Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 3 agosto 2020 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/08/2020
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

3/8/20, ore 17:15

Temperatura: 17.4°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 1004.61mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/08/20, ore 17.13

Temperatura: 18.1°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1003.7mB
18 Maggio - Clima asciutto e ventoso   Inserito il› 17/05/2014 6.58.08
 
Settimana di bel tempo: questa volta il protagonista è stato il Föhn...che a dire il vero ha insisistito un po' troppo! Editoriale di Matteo Dei Cas.
 
 
 
Domenica 18 Maggio 2014 - ore 0:00
 
 
 
Giovedì 15 Maggio 2014 - Spettacolare vortice di bassa pressione sull'Europa dell'Est alimentato da aria fredda in discesa dal Nord-Europa. Questo tipo di tempo si è protratto per quasi tutta la settimana, lasciando la Lombardia sotto il tiro di masse d'aria fresca ed asciutte. FONTE: www.sat24.com
Buona Domenica a tutti e ben ritrovati ad un nuovo rapido aggiornamento con la Prima Pagina!
 
Tempo piuttosto dinamico, ma generalmente asciutto, anche in questa seconda settimana di maggio.
Protagonista questa volta il vento, insistente e sostenuto per diversi giorni, su buona parte della Lombardia. Più specificamente si è trattato del Föhn, ovvero il vento di caduta dalle Alpi associato ad un tipo di tempo soleggiato, mite ed asciutto.
 
Masse d'aria relativamente fresche hanno continuato a spirare dal Nord-Europa, grazie al persistere per diversi giorni di una particolare configurazione sinottica sul nostro continente. Nella foto scelta per questa edizione potete infatti osservare lo spettacolare vortice di bassa pressione sull'Europa dell'Est, alimentato da masse d'aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso le Alpi.
Qualche nube e qualche pioggia hanno interessato i versanti adriatici della nostra penisola, mentre in Pianura Padana ha continuato a splendere il sole, perlopiù disturbato dal passaggio di qualche corpo nuvoloso alto e sfrangiato.
 
Il contrasto con un primo impulso di aria fredda nord-oceanica ha dato luogo a qualche episodio sparso di instabilità nella giornata di lunedì 12 maggio, in particolare a ridosso dei settori montuosi centro-orientali: i tipici rovesci temporaleschi isolati che prendono vita sui rilievi nelle ore più calde della giornata, per poi farsi strada in serata verso le vicine zone di pianura.
 
Da martedì 13 a venerdì 16 maggio il protagonista assoluto del tempo è stato il vento da Nord, sottoforma di raffiche più o meno sostenute (fino a 60-70 km/h) lungo i nostri laghi e allo sbocco delle vallate alpine. L'effetto favonico si è fatto sentire in modo piuttosto diffuso su quasi tutta la Lombardia, innalzando in particolar modo le temperature pomeridiane fino a valori compresi tra i 23 ed i 25°C su gran parte della Pianura Padana.
Interessante osservare l'ammontare totale dei chilometri totali percorsi dal vento (Wind Run), che nel corso di quattro giorni ha raggiunto valori di tutto rispetto: a titolo di esempio in 96 ore l'anemometro della nostra stazione meteo di Lecco - zona alquanto esposta al Föhn - ha totalizzato oltre  900 Km!
 
Il lungo episodio di Föhn si è attenuato ieri mattina, e ne hanno risentito soprattutto le temperature minime specialmente nelle conche e nelle brughiere dell'Ovest dove la colonnina di mercurio è scesa fin verso i 4/6°C. Un residuo effetto favonico piuttosto circoscritto si è fatto ancora sentire sull'Alta Pianura e nelle zone prealpine, seppure associato a clima decisamente gradevole di stampo tardo-primaverile.
 
Altrettanto importante la misura stimata dell'evapotraspirazione del terreno, favorita dal soleggiamento, dal persistere del vento e dall'aria particolarmente secca: nettamente negativo il bilancio dell'acqua evapotraspirata rispetto a quella precipitata nei primi quindici giorni di maggio, a dispetto di un mese statisticamente tra i più piovosi dell'anno!
 
E la tendenza sul lungo termine sembrerebbe improntata alla stabilità, a causa del tipico affondo di una saccatura ad Ovest del Portogallo e la conseguente rimonta di un'onda altopressoria in quota di stampo sub-tropicale: se tutto ciò troverà conferma nei prossimi giorni, può darsi che vivremo a tutti gli effetti i primi assaggi di calore estivo e nel contesto di un maggio anomalo nel campo pluviometrico.
 
Ma di questo è presto parlarne...godetevi per ora questo weekend che già promette bene ed arrivederci alla prossima edizione!
 
 
 
 
Matteo Dei Cas  - Staff CML
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2020 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI