Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 3 agosto 2020 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/08/2020
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

3/8/20, ore 17:40

Temperatura: 17.2°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 1003.63mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/08/20, ore 17.38

Temperatura: 18.3°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1004.1mB
11 Maggio - Tempo stabile...a parte qualche rara eccezione   Inserito il› 11/05/2014 7.50.35
 
Prima settimana di maggio caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, salvo qualche rara eccezione temporalesca. Ecco una breve sintesi a cura del nostro Matteo Dei Cas.
 
 
Domenica 11 Maggio 2014 - ore 8:00
 
 
Mercoledì 7 Maggio 2014 - Unico episodio instabile nel mezzo di una settimana di bel tempo. Una linea temporalesca "da manuale" ha attraversato la Brianza. Qui siamo a Garbagnate Monastero (LC), sullo sfondo le Grigne ed il Resegone. FOTO dell'amica Eleonora Bramani   
  
Buona Domenica a tutti e ben ritrovati ad un nuovo rapido aggiornamento con la Prima Pagina.

Se il mese di maggio è iniziato all'insegna di un tipo di tempo spiccatamente instabile, nel corso di questi giorni lo scenario è cambiato: prevalenza di sole e clima tipicamente tardo primaverile a parte qualche rara eccezione.
La bella foto scelta per questa edizione rappresenta infatti l'unica giornata un po' più dinamica di tutta questa settimana, grazie al veloce passaggio di una linea temporalesca annessa al passaggio di un fronte freddo.
 
Protagonista un Anticiclone delle Azzore in piena forma, esteso dalla Penisola Iberica a tutto il Mediterraneo e parte dell'Europa Centrale: il tipo di tempo che ne consegue è caratterizzato da condizioni di stabilità e temperature gradevoli.
Cieli ovunque sereni o poco nuvolosi tra lunedì 5 e martedì 6 maggio, con temperature comprese in media in pianura tra i 20 ed i 22 °C.
 
Mercoledì 7 maggio una perturbazione atlantica è riuscita a scalfire l'alta pressione, apportando un rapido peggioramento delle condizioni del tempo: nubi in aumento sin dal mattino con qualche rovescio sparso, seguito nel tardo pomeriggio dal passaggio di una linea temporalesca più attiva sulla media pianura centro-occidentale, dove è caduta in media una decina di millimetri di pioggia. I temporali sono risultati più intensi tra la Brianza e le Prealpi Bergamasche, talvolta accompagnati da qualche grandinata.
 
Il tempo è rapidamente migliorato, ad opera di una nuova rimonta dell'alta pressione, ben strutturata a tutte le quote. L'afflusso di aria più mite di estrazione subtropicale ha favorito una costante crescita delle temperature fino a valori estivi, che ieri pomeriggio hanno raggiunto i 22/24°C con punte di 26/27°C sulla Bassa Pianura.
 
Questa Domenica è attesa nel complesso mite e caratterizzata dal passaggio di qualche corpo nuvoloso, con qualche temporale pomeridiano nelle zone montuose e limitrofe.
Un tipo di tempo più dinamico è atteso per l'inizio della prossima settimana, grazie al passaggio di qualche impulso di aria più fresca proveniente dall'Altantico alternato a promontori mobili di alta pressione.
Ombrelli e crema solare alla mano...ma per i dettagli vi consigliamo come sempre di consultare il Bollettino di Previsione.
 
Non ci resta che salutarvi, con un arrivederci al prossimo fine settimana!
 
 
 
 
Matteo Dei Cas  - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2020 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI