Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 26 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

26/04/24, ore 5:49

Temperatura: 9.2°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1009.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/04/24, ore 5:51

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 69%
Pressione: 1010.2mB
23 Marzo - Marzo pazzerello   Inserito il› 23/03/2014 20.55.08
La settimana nella quale ha avuto inizio la primavera astronomica 2014 ha mostrato le classiche caratteristiche di dinamismo e di repentini cambiamento del tempo tipici del “pazzerello” mese di marzo, con sole e caldo, nebbie, nuvole, umidità ed infine fresco, pioggia con rovesci e temporali e perfino la neve a quote basse. Riviviamo tale periodo grazie all'editoriale del nostro Giuseppe Aceti 
 
 
Domenica 23 marzo 2014 - ore 22:00
 
 
Settimana pazzerella che, iniziata con tempo quasi estivo, termina con freddo e precipitazioni, nevose fino a quote basse come ai 900 m di Rasura (SO) di domenica 23 marzo. Foto di Diego Rava  
  
Buona serata a tutti dallo staff  CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
 
La terza settimana di marzo 2014, durante la quale è iniziata la primavera astronomica (in corrispondenza dell’equinozio avvenuto giovedì 20 marzo alle ore 17.57 ora italiana) ha mostrato le classiche caratteristiche di dinamismo e di repentini cambiamento del tempo tipici del mese che diversi detti popolari definiscono “pazzerello”. Si sono così visti in settimana sole e caldo, poi nebbie, nivole, umidità ed infine fresco, pioggia con rovesci e temporali e perfino la neve a quote basse.
 
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio.
 
Tra domenica e lunedì, l'alta pressione posizionata sull’Atlantico, espandendosi verso est, ha portato i suoi massimi a ridosso dell'Europa occidentale, in concomitanza alla discesa di impulsi di aria più fredda da nord-ovest verso l'est Europa ed il mar Nero; tale quadro sinottico ha così favorito la  rotazione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali. Correnti quindi che, riscaldandosi  sottovento alla catena alpina, hanno spinto le temperature su valori decisamente elevati per il periodo, in particolare nelle zone soggette ai venti di caduta sotto forma di föhn. Lunedì 17 marzo è risultata la giornata più calda della settimana visto che, oltre ai venti di föhn, le isoterme molto alte (il robusto campo di alta pressione, ben strutturato sia al suolo che in quota, interessava a quel punto tutta l'Europa centro-meridionale) unite alla subsidenza del ramo discendente dell’alta pressione stessa, hanno portato al piano valori di temperature ben oltre i 20° su tutta la regione. In specifico, abbiamo riportato a termine dell’editoriale grazie alla rete CML, la tabella con il dettaglio delle temperature osservate sulla nostra Regione e aree limitrofe proprio di lunedì 17 marzo. Come è possibile osservare i valori registrati, soprattutto su buona parte della fascia centro-occidentale del territorio, sono quasi “estivi”: ovunque attorno a 23/26 °C (con punte fino ai 27,6 °C misurati a Sangiano nel Varesotto). In giornata, anche i valori delle temperature minime (diffusamente ben oltre i 10-12 °C) sono risultati decisamente miti per il periodo. 
 
Martedì 18 sull'area mediterranea e sul nostro territorio continuava a dominare un esteso campo di alta pressione; quadro barico sostanzialmente invariato anche mercoledì anche se l’aumento della pressione oltralpe dettata da un debole passaggio frontale ha attivato un rinforzo dei venti da nord-ovest, principalmente sull’area nord-occidentale della regione, con una nuova giornata all’insegna del föhn e del bel tempo, con umidità molto bassa; altra giornata con  temperature molto elevate per il periodo, che al piano hanno raggiunto diffusamente, nei valori massimi, i 21/25 °C.
 
Giovedì 20 e Venerdì 21 Marzo poi, il campo di alta pressione presente sull’Europa centro-meridionale cominciava un  progressivo indebolimento sotto la spinta delle correnti occidentali atlantiche, che iniziavano ad abbassarsi di latitudine; giornate comunque trascorse ancora all’insegna del tempo stabile, anche se sempre più grigio e nuvoloso, con temperature comunque più in linea con quanto atteso per il periodo (valori massimi al piano per lo più compresi tra 18 e 20 °C).
 
Dalla tarda serata di venerdì e poi tra sabato e domenica, la discesa verso sud-est di aria polare marittima proveniente dalla Groenlandia è andata a scavare una saccatura sull'Europa centro-occidentale, che ha portato un peggioramento del tempo su tutta l'Italia e quindi sul nostro territorio. Già venerdì in serata i primi rovesci e locali temporali hanno interessato localmente l’alta pianura ed i rilievi. Sabato e domenica poi l’attiva perturbazione ci interessava direttamente, portando precipitazioni diffuse ed un sensibile calo termico. Domenica in particolare, l’ingresso di aria fredda in quota ha portato da un lato “contrasti” con l’aria più mite preesistente dando origine a temporali sparsi (anche grandigeni, e con alcuni funnel cloud) e dall’altro il calo significativo della quota-neve con precipitazioni nevose che si sono spinte su Alpi e Prealpi fino a quote relativamente basse per il periodo, addirittura fino al fondovalle in Valtellina (imbiancata la città di Sondrio). Nell’intero peggioramento si sono accumulati oltre 100-120 mm sulle Prealpi, 50-70 mm (e più) su alta pianura e Alpi, via via a scendere fino ai 10-20 mm della bassa pianura. Segnatamente nella giornata di domenica si è assistito ad un notevole calo delle temperature, con le temperature massime che sull’angolo nord-occidentale non hanno superato i 10 °C mentre già à quote di media montagna la temperatura è scesa attorno allo 0 °C.
 
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano  come la prossima settimana potrebbe continuare a presentare un tempo dinamico, pazzerello, con probabile instabilità e clima piuttosto fresco, dato che la goccia fredda in quota che si dovrebbe isolare a seguito del passaggio della saccatura atlantica dovrebbe continuare a portare un certo dinamismo. Per scoprire comunque come evolverà il tempo nella prima settimana della primavera astronomica 2014, vi consigliamo di tenervi aggiornati come sempre seguendo il nostro Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro Forum e brevi analisi e dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro rinnovato contatto twitter
 
Vorremmo concludere l’editoriale segnalando brevemente un paio di eventi che, indirettamente, hanno a che fare con la meteorologia.
 
Il primo è occorso ieri, sabato 22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua (giornata istituita dalle Nazioni Unite che dal 1992 anni a richiama l’attenzione dei media e dei cittadini su una visione dell’acqua come diritto umano e come bene comune); quest’anno le Nazioni Unite hanno dedicato la giornata al tema “ Acqua e Energia ”, viste come risorse naturali strettamente interconnesse. In particolare, si sottolinea come ogni italiano consumi 6 mila litri al giorno di acqua, per lo più “nascosta” nei prodotti che consumiamo (soprattutto nei prodotti di origine animale). Si auspica un approccio integrato tra il mondo scientifico, i cittadini, politici, per una transizione verso un sistema alimentare più sostenibile e la salvaguardia dell’oro blu.
 
Il secondo evento avverrà invece sabato prossimo, 29 marzo, quando si celebrerà l’Earth hour un'ora al buio per salvare la Terra, evento giunto all'ottava edizione promosso dal Wwf; spegnere le luci “simbolicamente” nel mondo con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza "sul clima e per il futuro globale", accendendo quindi i riflettori su cambiamenti climatici, riscaldamento globale e necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Quest'anno il via allo spegnimento delle luci sarà dato dalle Isole Samoa, e dopo il giro della Terra si chiuderà a Tahiti passando per Amazzonia e Artico. In Italia parteciperanno all’iniziativa diversi monumenti (ad es. San Pietro a Roma, Piazza San Marco a Venezia, palazzo Lombardia a Milano) e le luci verranno spente tra le 20.30 e le 21.30. Potremo anche noi, in questo caso simbolicamente, contribuire a cercare di salvare il pianeta? 
 
Buona settimana e buona primavera a tutti.
 
Ci rivediamo puntuali domenica prossima.
 
 
Giuseppe Aceti - Staff CML
 
 
Tabella: Temperature registrate sul nostro territorio nella giornata di lunedì 17 marzo 2014, monitorato attraverso le Stazioni del Centro Meteo Lombardo.
   
CITTA' MIN°C MAX°C PRECIPITAZIONI mm cm
Milano  
Abbiategrasso parco del Ticino 3.9 24.1 - - -
Abbiategrasso sud 7.5 24.4 - - -
Battuello di Corbetta 8.1 24.6 - - -
Bellaria di Peschiera Borromeo 7.1 25.0 - - -
Buccinasco C.na Robbiolo 6.6 25.1 - - -
Buccinasco Milago 6.8 24.3 - - -
Bussero 4.1 24.8 - - -
Caleppio di Settala 7.3 24.7 - - -
Canegrate 11.3 24.9 - - -
Carpiano 8.2 24.3 - - -
Cassano d'Adda 6.8 25.4 - - -
Castano Primo 8.3 25.4 - - -
Cesate 8.3 24.8 - - -
Cisliano C.na Molinetto 6.2 24.7 - - -
Corbetta 8.9 25.1 - - -
Corsico Parco Sud 5.9 23.3 - - -
Gaggiano 7.4 24.7 - - -
Inveruno 9.7 24.6 - - -
Legnano centro 13.1 24.8 - - -
Legnano Protezione Civile 12.8 24.3 - - -
Locate di Triulzi 4.7 23.8 - - -
Malvaglio di Robecchetto con Induno 10.0 25.4 - - -
Marcallo con Casone 7.7 24.5 - - -
Melzo 6.8 25.3 - - -
Milano Arbe 11.1 24.9 - - -
Milano Brera San Marco 12.6 24.4 - - -
Milano Cadorna 12.3 24.8 - - -
Milano Lambrate 9.4 24.9 - - -
Milano Lorenteggio 9.9 24.7 - - -
Milano Marche 11.4 24.4 - - -
Milano Porta Genova 11.0 24.2 - - -
Milano San Leonardo 6.9 24.4 - - -
Nerviano 7.8 25.1 - - -
Nosate 5.1 25.4 - - -
Ossona 9.3 24.8 - - -
Passirana di Rho 8.8 25.2 - - -
Pieve Emanuele 7.6 23.8 - - -
Pontenuovo di Boffalora Ticino 7.6 25.1 - - -
Rescaldina 10.1 25.1 - - -
Robecco sul Naviglio 8.7 24.6 - - -
Rovagnasco di Segrate 4.7 24.2 - - -
San Donato Milanese 7.8 24.9 - - -
Sedriano 8.6 24.4 - - -
Segrate (tetto) 6.2 24.8 Nebbia - -
Settimo Milanese 8.1 25.3 - - -
Trezzano Rosa 8.9 25.1 - - -
Truccazzano 7.7 25.4 - - -
Vimodrone 6.3 24.3 - - -
Monza e Brianza  
Barlassina 8.2 26.6 - - -
Ceriano Laghetto 6.2 24.7 - - -
Cogliate 8.7 25.6 - - -
Lesmo 4.7 25.6 - - -
Monza 8.5 25.7 - - -
Nova Milanese 7.9 25.3 - - -
Paina di Giussano 9.2 25.3 - - -
Seregno 8.2 25.1 - - -
Lodi  
Cadilana di Corte Palasio 4.4 24.8 - - -
Casalpusterlengo 8.7 25.5 - - -
Codogno 7.4 25.6 - - -
San Martino in strada 5.2 25.2 - - -
Sant'Angelo Lodigiano 8.1 23.9 - - -
Pavia  
Brallo di Pregola fraz. Colleri 7.1 22.0 - - -
Brallo di Pregola fraz. Pregola 9.4 21.0 - - -
Broni 9.3 23.5 - - -
Canneto Pavese 11.8 22.8 - - -
Casorate Primo 9.2 24.0 - - -
Castelletto di Branduzzo 8.7 23.1 - - -
Cava Manara 9.4 24.1 - - -
Cecima loc. Cà del Monte 11.8 19.5 - - -
Corteolona 9.2 24.5 - - -
Gualdrasco di Bornasco 9.1 24.1 - - -
Magherno 10.1 24.2 - - -
Mezzana Bigli 8.1 23.8 - - -
Monte Penice Vetta 12.3 16.3 - - -
Montecalvo Versiggia loc. Spagna 12.0 23.0 - - -
Mortara 7.0 24.3 - - -
Ottobiano 7.5 23.6 - - -
Pavia C.na Pelizza 9.3 23.1 - - -
Pavia Razzini 7.9 25.3 - - -
Rasei di Codevilla 10.4 23.3 - - -
Redavalle 7.0 24.0 - - -
Robbio 8.8 25.2 - - -
S. Margherita Staffora fraz. Cegni 10.7 21.7 - - -
Scaldasole 7.7 23.3 - - -
Siziano 8.2 24.5 - - -
Spessa Po 7.4 24.7 - - -
Stefanago 13.2 23.3 - - -
Tromello 7.6 23.8 - - -
Vidigulfo 8.3 23.7 - - -
Vigevano 8.0 24.9 - - -
Voghera Ponte Rosso 9.2 23.2 - - -
Zeccone 9.9 23.9 - - -
Lecco  
Abbadia Lariana 12.2 25.4 - - -
Barzago 8.9 25.3 - - -
Barzio 6.8 22.8 - - -
Bevera di Sirtori 11.2 24.8 - - -
Bonzeno di Bellano 9.1 23.8 - - -
Casletto di Rogeno 10.1 25.6 - - -
Cernusco Lombardone 8.2 25.8 - - -
Contra di Missaglia 9.9 24.7 - - -
Cortenuova di Monticello B.za 5.4 24.5 - - -
Dervio Lago 11.2 22.7 - - -
Galbiate 13.0 24.9 - - -
Galgiana di Casatenovo 8.9 25.1 - - -
Garlate 11.4 25.3 - - -
Grigna Sett. - Rif. Brioschi 0.7 8.6 - * -
Lecco centro 14.1 26.3 - - -
Lecco Rancio - Liceo G. Leopardi 12.4 24.8 - - -
Lecco San Giovanni 12.8 25.2 - - -
Maggio di Cremeno 8.6 23.1 - - -
Mandello del Lario 10.2 24.6 - - -
Monte Cornizzolo - Rif. SEC 11.4 20.2 - - -
Oliveto Lario 11.3 24.3 - - -
Osnago 7.4 26.1 - - -
Perego loc. Galbusera Nera 11.9 25.5 - - -
Perledo loc. Cantone 12.9 26.0 - - -
Piani Resinelli 9.1 17.2 - - -
Rovagnate fraz. Albareda 11.4 24.8 - - -
Santa Maria Hoè * * - - -
Sirtori 11.1 24.1 - - -
Sopracornola di Calolziocorte 11.3 23.4 - - -
Valcava di Torre de' Busi 11.8 15.6 - - -
Valmadrera 13.1 25.2 - - -
Como  
Albese con Cassano 10.8 25.7 - - -
Albiolo 11.6 25.7 - - -
Alzate B.za Centro Sportivo 10.1 26.0 - - -
Alzate B.za Scuole Medie 9.7 25.7 - - -
Anzano del Parco 10.3 24.8 - - -
Arosio 8.3 25.7 - - -
Bellagio loc. Cernobbio 4.5 23.3 - - -
Beregazzo con Figliaro 10.8 25.1 - - -
Bregnano * * - - -
Brunate San Maurizio 11.8 19.8 - - -
Bulgarograsso 7.3 26.3 - - -
Cadorago 11.3 25.8 - - -
Cantù C.na Amata 5.3 25.1 - - -
Cantù C.na Porta 11.1 25.4 - - -
Caraniso di Torno 12.6 24.6 - - -
Carimate Depuratore 8.3 25.4 - - -
Carimate Vedroni 5.7 26.1 - - -
Casasco d'Intelvi 12.8 20.9 - - -
Caslino al Piano 10.7 25.5 - - -
Caslino d'Erba 12.2 25.9 - - -
Casnate con Bernate 9.9 25.9 - - -
Cirimido 11.8 24.7 - - -
Colma di Sormano 9.7 20.0 - - -
Como Aero Club Lago 13.6 23.9 - - -
Como Breccia 10.9 26.4 - - -
Como Camerlata 11.3 26.7 - - -
Como Città Murata 13.3 26.2 - - -
Como Depuratore 13.4 24.2 - - -
Como Garibaldina 13.3 23.4 - - -
Como Monteolimpino 8.6 25.5 - - -
Como Sagnino 12.1 25.2 - - -
Como Trecallo 12.6 26.1 - - -
Como Università 10.9 27.2 - - -
Dongo 12.2 26.1 - - -
Erba centro 12.7 26.9 - - -
Erba San Rocco "S. Ripamonti" 12.4 26.3 - - -
Gravedona Ospedale 13.3 26.6 - - -
Inverigo 9.6 24.4 - - -
Lenno 11.3 24.9 - - -
Lomazzo 11.3 25.9 - - -
Mariano C.se Depuratore 3.6 25.7 - - -
Merone Depuratore 4.6 25.5 - - -
Moltrasio 13.3 25.1 - - -
Mozzate 10.5 26.8 - - -
Olgiate Comasco 7.5 26.7 - - -
Ossuccio 11.4 26.2 - - -
Rovenna di Cernobbio 12.3 26.4 - - -
San Fermo della Battaglia * * - - -
Valmorea 8.3 26.6 - - -
Veniano 10.8 25.9 - - -
Vertemate con Minoprio 11.0 24.9 - - -
Verzago 8.9 24.6 - - -
Villa Guardia 10.8 26.5 - - -
Varese  
Besnate 7.0 26.4 - - -
Brebbia 9.3 21.3 - - -
Cantello 12.4 26.7 - - -
Casciago Morosolo 12.3 25.8 - - -
Castellanza 12.2 24.4 - - -
Castelnovate di Vizzola Ticino 3.5 26.0 - - -
Cerro di Laveno Mombello 11.9 25.6 - - -
Cimbro di Vergiate 7.8 26.7 - - -
Crosio della Valle 6.7 27.3 - - -
Cugliate Fabiasco 5.4 26.1 - - -
Gallarate Cajello 8.4 25.8 - - -
Induno Olona 10.7 26.6 - - -
Jerago con Orago 11.9 27.1 - - -
Luvinate 9.7 26.5 - - -
Maccagno 12.4 25.4 - - -
Maddalena di Somma Lombardo 9.4 25.9 - - -
Monate 9.3 27.2 - - -
Nizzolina di Marnate 8.8 24.7 - - -
Porto Ceresio 6.7 26.4 - - -
Rovate di Carnago 8.5 25.5 - - -
San Macario di Samarate 8.1 25.1 - - -
Sangiano 9.8 27.6 - - -
Somma Lombardo loc. Muraccio 10.1 25.7 - - -
Tronzano Lago Maggiore 12.2 21.8 - - -
Uboldo 10.6 24.2 - - -
Varese Ospedale di Circolo 13.3 25.8 - - -
Vedano Olona 9.1 27.5 - - -
Venegono Inferiore Prato Castello 9.4 26.2 - - -
Venegono Inferiore Spiga 10.2 27.2 - - -
Bergamo  
Alzano Lombardo 8.7 22.3 - - -
Ambivere 6.2 24.4 - - -
Berbenno 10.6 21.9 - - -
Bergamo Loreto 4.6 23.0 Rugiada 0.3 -
Bergamo Stadio 6.6 23.3 Rugiada 0.3 -
Branzi 6.9 20.8 - - -
Brembilla 4.8 21.9 - - -
Brignano Gera d'Adda 4.4 24.6 - - -
Calvenzano 7.1 24.8 - - -
Capovalle di Roncobello 6.3 17.9 - - -
Cenate Sopra 7.6 22.1 - - -
Cene 5.9 22.2 - - -
Colere 3.3 15.4 - - -
Costa Volpino 7.5 22.3 - - -
Filago 5.9 24.2 - - -
Fiobbio di Albino 5.7 22.7 - - -
Geromina di Treviglio 3.9 24.4 - - -
Gorno 8.6 23.7 - - -
Grumello del Monte 7.2 22.2 - - -
Mapello centro 7.1 24.1 - - -
Mapello stadio 5.3 24.2 - - -
Monte Misma 12.3 18.6 - - -
Mozzanica 6.6 24.1 - - -
Mozzo fraz. Borghetto 8.2 23.1 - - -
Mozzo fraz. Pascoletto 7.6 24.0 - - -
Olmo al Brembo 3.9 24.9 - - -
Oneta loc. Passo di Zambla 10.7 18.3 - - -
Onore 5.4 22.3 - - -
Paladina 9.1 23.7 - - -
Palazzago 5.7 23.8 - - -
Peghera di Taleggio 8.6 22.1 - - -
Peia 11.1 23.0 - - -
Pianico 9.6 24.7 - - -
Ponte San Pietro 8.5 24.0 - - -
Poscante di Zogno 4.9 22.7 - - -
Presezzo 7.8 24.4 - - -
Rif. Capanna 2000 - Alpe Arera 6.4 10.4 - - -
Romano di Lombardia 8.4 24.7 - - -
Rovetta 6.2 22.4 - - -
San Giovanni Bianco 5.3 25.0 - - -
San Pellegrino Terme 7.3 23.6 - - -
Sarnico 8.1 21.8 - - -
Schilpario 5.4 18.6 - - -
Seriate 8.5 22.3 - - -
Stezzano 7.8 23.2 - - -
Treviglio 6.4 24.6 - - -
Valbondione 5.2 21.1 - - -
Zambla alta 10.4 19.1 - - -
Brescia  
Bagnolo Mella 7.7 19.2 - - -
Bagolino 9.1 23.1 - - -
Bione 9.5 20.6 - - -
Borno - Monte Altissimo 8.2 14.9 - - -
Brescia Arnaldo 11.0 19.5 - - -
Brescia Castello 10.1 21.0 - - -
Brescia Chiesanuova 9.1 21.6 - - -
Brescia Fornaci 7.1 20.8 - - -
Brescia liceo Calini 9.4 20.4 - - -
Brescia Mompiano 7.1 21.6 - - -
Burago di Muscoline 9.3 20.1 - - -
Castel Mella 6.7 20.3 - - -
Castenedolo 7.8 18.9 - - -
Cedegolo 8.8 25.4 - - -
Coccaglio 7.2 21.5 - - -
Colombare di Sirmione 4.5 18.3 - - -
Corte Franca 6.3 21.1 - - -
Costa di Cazzago San Martino 6.4 21.3 - - -
Cunettone di Salò 8.2 17.1 - - -
Edolo 9.2 25.7 - - -
Esine 9.0 21.8 - - -
Frontignano di Barbariga 6.5 21.5 Nebbia 0.0 -
Gardone Riviera 9.4 15.7 - - -
Gavardo 8.6 19.9 - - -
Ghedi - AM 4.2 19.0 Nebbia 0.2 -
Gussago 7.3 21.6 - - -
Lago della Vacca 0.9 6.3 - - -
Leno 5.8 19.4 Nebbia 0.0 -
Magasa loc. Cima Rest 10.7 19.4 - - -
Manerba del Garda 7.2 17.1 - - -
Mazzano 6.4 19.7 - - -
Monte Isola loc. Carzano 9.9 21.3 - - -
Monte Maddalena 10.8 17.6 - - -
Monte Stino 10.0 16.6 - - -
Montecampione 8.7 18.6 - - -
Nave 5.0 21.5 Rugiada 0.3 -
Noffo di Pertica Alta 9.7 20.5 - - -
Ome 7.8 21.9 - - -
Orzivecchi 6.6 21.5 Neve 0.0 n.p
Paderno Franciacorta 7.4 22.2 - - -
Palazzolo sull'Oglio 5.8 21.8 - - -
Piancogno loc. Vigne 11.2 22.9 - - -
Pieve di Lumezzane 9.2 21.3 - - -
Ponte di Legno 1.4 16.8 - - -
Ponte di legno loc. Pezzo 4.9 13.7 - - -
Pozzolengo 3.8 15.7 - - -
Prevalle 6.5 19.4 - - -
Provaglio d'Iseo 8.7 22.0 - - -
Provezze di Provaglio d'Iseo 7.4 21.9 - - -
Roè Volciano 8.2 17.2 - - -
Roncadelle 6.3 21.8 - - -
Sabbio Chiese 1.6 20.9 Brina 0.2 -
San Felice del Benaco 7.8 16.3 - - -
San Gervasio Bresciano 5.3 19.3 - - -
San Giovanni di Polaveno 8.7 19.1 - - -
Saviore dell'Adamello 9.9 20.4 - - -
Sellero 10.3 26.7 - - -
Tremosine sul Garda loc. Le Valli 9.6 19.4 - - -
Vallio Terme 4.7 19.2 - - -
Vestone 2.6 22.3 - - -
Villa Carcina 8.3 21.4 - - -
Villanuova sul Clisi loc. Fibbia 6.7 16.7 - - -
Cremona  
Capergnanica 5.2 25.0 Nebbia 0.0 -
Castelleone C.na Gallotta 3.7 24.5 - - -
Credera Rubbiano 5.3 25.0 - - -
Crema 4.8 25.9 - - -
Cremona porto 4.5 23.7 - - -
Cremosano 3.2 24.9 - - -
Offanengo 5.7 24.2 - - -
Olmeneta 4.3 20.7 Nebbia - -
Palazzo Pignano 4.6 25.6 - - -
Passarera di Capergnanica 3.1 24.9 Nebbia 0.0 -
Pessina Cremonese 4.3 17.3 Rugiada 0.2 -
Piadena 5.5 18.8 Nebbia 0.0 -
Rivolta d'Adda 3.6 24.4 Rugiada 0.3 -
San Giovanni in Croce 5.2 19.1 - - -
Soncino 6.3 23.6 - - -
Mantova  
Asola 5.6 17.8 Nebbia - -
Borgofranco sul Po 5.9 16.3 Nebbia 0.2 -
Canicossa di Marcaria 4.1 18.2 Nebbia 0.0 -
Castel Goffredo 4.7 16.9 - - -
Gorgo di San Benedetto Po 6.9 18.0 Nebbia 0.2 -
Levata di Curtatone 6.8 17.9 - - -
Monzambano 4.1 16.0 - - -
Piubega 5.2 17.2 Nebbia 0.0 -
Poggio Rusco 5.4 17.3 Nebbia 0.4 -
Porto Mantovano 6.7 17.1 - - -
Rebecco di Guidizzolo 5.3 15.7 - - -
Rodigo loc. Rivalta sul Mincio 6.7 18.1 - - -
San Giacomo Po * * - - -
San Lorenzo di Goito 4.5 16.4 - - -
Sermide 5.7 17.7 Nebbia 0.0 -
Sondrio  
Albaredo per San Marco 10.9 23.1 - - -
Andalo Valtellino 10.4 27.3 - - -
Aprica 2.7 18.8 - - -
Ardenno 5.9 26.2 - - -
Bormio 4.9 17.1 - - -
Campo Tartano 9.2 21.5 - - -
Castionetto di Chiuro 10.3 23.5 - - -
Cepina Valdisotto 4.4 17.1 - - -
Chiavenna 15.2 25.1 - - -
Civo fraz. Serone 10.3 23.4 - - -
Forcola loc. Piani 4.7 26.2 - - -
Fraciscio di Campodolcino 6.9 14.5 - - -
Lanzada 4.2 20.7 - - -
Livigno Forcola -5.1 9.6 - - -
Livigno Teola -2.3 10.1 - - -
Madesimo 0.7 10.6 - - -
Oga 3.9 14.3 - - -
Ponte in Valtellina loc. S. Bernardo 10.3 19.2 - - -
Rasura 9.9 20.1 - - -
Santa Caterina Valfurva -3.1 11.4 - - -
Sondalo 9.2 20.4 - - -
Sondrio 5.4 25.7 - - -
Talamona 6.7 26.6 - - -
Tirano loc. Centralina 6.7 24.6 - - -
Tresenda di Teglio loc. Saleggio 4.3 24.1 - - -
Villa di Tirano 5.9 25.9 - - -
Esterne  
Ticino (CH)  
Bellinzona centro 10.4 28.3 - - -
Bignasco 8.4 24.7 - - -
Campo Blenio 3.6 13.9 - - -
Castione loc. Ai Noci 9.2 27.1 - - -
Cresciano 5.5 25.1 - - -
Cugnasco 8.4 26.9 - - -
Dangio 10.3 22.7 - - -
Locarno-Magadino Aeroporto 4.6 23.4 - - -
Lodrino 5.4 26.4 - - -
Ludiano 7.4 24.7 - - -
Lugano Viganello 9.3 28.3 - - -
Maggia loc. Ronchini di Aurigeno 4.5 27.0 - - -
Mendrisio 9.7 27.2 - - -
Meride 10.2 25.2 - - -
Mezzovico 10.8 26.3 - - -
Minusio 10.4 25.3 - - -
Monte Lema 9.3 16.1 - - -
Nara-Cancorì 6.7 17.4 - - -
Pian Segno n.p n.p - - -
Prosito 6.4 27.2 - - -
Sant'Antonino 10.4 25.6 - - -
Sonogno 5.1 18.8 - - -
Grigioni (CH)  
Pian San Giacomo 3.8 15.0 - - -
Poschiavo 5.8 19.7 - - -
Piemonte  
Alessandria San Michele 4.1 22.9 Rugiada 0.3 -
Asigliano Vercellese (VC) 7.7 25.4 - - -
Borgomanero (NO) 9.2 26.1 - - -
Briona (NO) 4.5 25.1 - - -
Castelnuovo Scrivia (AL) 8.1 22.1 - - -
Crodo (VB) 10.2 25.3 - - -
Fontanile (AT) 11.0 19.1 - - -
Galliate (NO) 8.9 24.7 - - -
Invorio Inferiore (NO) 8.1 25.7 - - -
Isola Sant'Antonio (AL) 7.2 22.3 - - -
Meina (NO) 9.3 25.3 - - -
Novara 11.2 25.6 - - -
Novi Ligure (AL) 8.7 20.8 - - -
Pontecurone (AL) 4.5 21.5 - - -
Soriso (NO) 12.2 25.2 - - -
Valenza (AL) 10.3 21.8 - - -
Trentino Alto Adige  
Ala (TN) 9.1 24.5 - - -
Passo del Tonale (TN) 1.8 9.3 - - -
Rovereto (TN) 4.8 25.6 - - -
Saone (TN) 0.9 23.5 - - -
Varone di Riva del Garda (TN) 8.7 19.8 - - -
Veneto  
Castel d'Azzano (VR) 6.1 16.1 Nebbia 0.0 -
Legnago (VR) 6.4 14.8 Nebbia 0.2 -
Monte Baldo (VR) 7.9 10.9 - - -
Novezzina di Ferrara di Monte Baldo (VR) 6.4 18.9 - - -
Emilia Romagna  
Alseno fraz. Castelnuovo Fogliani (PC) 8.3 23.1 - - -
Gossolengo (PC) 6.6 24.1 - - -
Parma 3.1 20.6 - - -
Poviglio (RE) 4.3 18.7 - - -
San Nicolò di Rottofreno (PC) 5.8 25.3 - - -
San Prospero (MO) 4.7 19.5 Rugiada 0.2 -
Zerba (PC) 9.1 22.4 - - -

Le stazioni contrassegnate con l'ASTERISCO * nel campo temperature in fondo ad ogni provincia, sono esclusivamente PLUVIOMETRICHE.

 

 
 
 
 

  

 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI