Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 23 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

23/11/17, ore 11:48

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1020.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/17, ore 11.50

Temperatura: 10.6°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1021.1mB
17 Novembre - Estate di San Martino: una parentesi nel mezzo dell'Autunno!   Inserito il› 17/11/2013 0.19.18
 
L'Estate di S. Martino è arrivata, proprio come vuole la tradizione. E si è trattato per l'appunto di una parentesi di bel tempo, nel bel mezzo di un autunno particolarmente piovoso! Editoriale di Matteo Dei Cas. 
 
 
Domenica 17 Novembre 2013 - ore 7:00
 
 
 
Confronto tra la distribuzione della pressione al livello del mare nell'Estate di S. Martino con riferimento alla media negli ultimi sessantacinque anni. FONTE: www.meteogiornale.it - A destra lo scenario sinottico del 12 Novembre 2013: un quadro del tutto allineato con la tradizione. FONTE: www.wetterzentrale.de
 
 
Buona Domenica a tutti e ben ritrovati al consueto appuntamento con la Prima Pagina!
 
Estate di San Martino in piena regola quest'anno, proprio come vuole la tradizione: tra mito e leggenda, un fondo di verità. Si racconta di un soldato che sotto una fredda pioggia divise il proprio mantello con un mendicante, tanto che questo gesto di generosità coincise con il ritorno del sole ed un ritorno ad un "tepore estivo". La statistica riferita agli ultimi cinquant'anni riferisce - proprio per l'inizio della seconda decade di Novembre - un'elevata probabilità di assistere ad un'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre, tale da garantire qualche giorno di stabilità sulle nostre regioni centro-settentrionali.
 
Osservate quindi la media storica della distribuzione della pressione e confrontatela con quella di quest'anno: si nota una vera e propria sovrapposizione, con un ponte di alta pressione tra le Azzorre e l'Europa Continentale che isola un vortice di bassa pressione sul Basso Tirreno. Estate di San Martino a tutti gli effetti, dopo la sfuriata perturbata dell'ultimo weekend che si è conclusa Domenica scorsa 10 Novembre con il perentorio ritorno del Föhn.
Il vento di caduta ha conquistato gran parte della Lombardia con raffiche tempestose che hanno raggiunto 80-90 Km tra la fascia pedemontana e quella dei laghi: un evento certamente notevole e fastidioso, che però ha preparato il terreno a qualche giornata di autentico bel tempo tardo-autunnale.
 
Tra Lunedì 11 e Mercoledì 13 in effetti il tempo si è presentato decisamente bello su tutta la nostra Regione: il vento si è attenuato, e grazie al pieno soleggiamento ed all'aria limpida la colonnina di mercurio ha raggiunto diffusamente valori pomeridiani di 17/18°C. In diversi casi l'escursione termica si è presentata davvero importante, specie nelle brughiere e nelle conche più riparate dove la temperatura al mattino era scesa fin attorno ai 5°C. Un comportamento che non ci lascia certamente sorpresi, soprattutto se riferito a questo contesto meteorologico che vede l'attenuazione del vento ed una graduale stabilizzazione.
 
Del tutto rispettata anche la durata di questa "effimera estate": tre giorni per l'appunto come vuole la tradizione. Giovedì 14 Novembre il cielo si è presentato imbronciato già dal primo mattino, con piogge deboli che hanno conquistato buona parte della nostra regione. Il peggioramento, annunciato con debito anticipo dai modelli di previsione, ha preso vita con un impulso freddo nord-atlantico che ha dato luogo ad una depressione al largo della Costa Azzurra.
Giovedì le piogge più abbondanti si sono registrate sui settori di Nord-Ovest, ed in generale lungo la Fascia Pedemontana e nel Bresciano, con accumuli di 20-30 mm. L'arrivo di aria fredda in quota ha consentito alla neve di cadere sulle Alpi oltre i 1300-1500 metri, e localmente anche quote più basse: oltre 20 cm di neve fresca ad esempio in Alta Valtellina,un buon auspicio per l'approssimarsi della stagione sciistica.
 
Giornata decisamente perturbata quella di venerdì 15 Novembre, con  piogge diffuse ed omogeneamente distribuite su tutta la Lombardia, dove si sono registrati accumuli tra i 20 ed i 30 mm salvo eccezioni nell'Oltrepo Pavese ed in Alta Valtellina, dove le precipitazioni sono risultate meno abbondanti. In serata, con l'isolamento del vortice depressionario verso il Basso Tirreno concomitante ad un aumento della pressione sull'Europa Centrale il tempo è decisamente migliorato.
 
Ieri il cielo si è presentato sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione, e dopo una mattinata piuttosto fresca le temperature sono tornate a salire quasi ovunque raggiungendo valori mediamente attorno ai 14/15°C. Ed anche per oggi si attende una bella giornata di autunno... il tutto in attesa di un nuovo peggioramento del tempo che vedrà un ritorno delle piogge già all'inizio della prossima settimana.
 
Per ora non ci resta che salutarvi, ed augurarvi un buon proseguimento di autunno!

 
 
Matteo Dei Cas - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI