Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:43

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1020.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.50

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 75%
Pressione: 1020.9mB
8 settembre - Ultima settimana estiva?   Inserito il› 08/09/2013 10.50.17
 
L'autunno meteorologico ha inizio con un clima prettamente tardo-estivo: stabile ed ancora del tutto piacevole. Editoriale di Livio Perego.
 
 
Domenica 8 Settembre - ore 21:00 
 

 
Domenica 1 Settembre 2013:  giornate  soleggiate  e  ridotta  attività cumuliforme anche sui monti nella prima settimana di settembre, giornate ideali per belle escursioni; quì il ramo lecchese del Lago di Como visto dalle Monte S.Martino che sovrasta la città di Lecco - FOTO di Livio Perego
Buona serata a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.
 
Settimana assai monotona dal punto di vista meteorologico questa appena trascorsa sulla Lombardia e sul nord Italia, con prevalenza di un tipo di tempo ancora essenzialmente estivo con temperature massime prossime o in alcuni casi anche superiori ai 30°C, cieli sereni ed assenza di precipitazioni, grazie all'azione stabilizzatrice di una campana di alta pressione che ha deviato il flusso perturbato atlantico alle alte latitudini del nord Europa. 

Tuttavia proprio da oggi, domenica 8 settembre, si stanno palesando i primi sintomi di un cambiamento del tempo che dovrebbe proiettarci, con l'inizio della nuova settimana, verso l'autunno.

Un'area di bassa pressione con annesso un fronte perturbato ben delineato si sta muovendo infatti verso il Mediterraneo occidentale anche se la sua azione si indebolisce man mano che progredisce verso est e quindi verso l'Italia, tuttavia sarà in grado di apportare tra il pomeriggio di oggi e la mattina di domani un moderato peggioramento del tempo con piogge e qualche temporale e soprattutto un primo abbassamento termico. Questa perturbazione farà probabilmente da apripista ad altre che giungeranno in settimana e che apporteranno un ulteriore calo termico più sensibile verso metà settimana.

Per quanto riguarda ciò che è accaduto nella settimana appena trascorsa nulla di particolare da segnalare, giornate tutte molto simili tra loro con prevalenti condizioni di ampio soleggiamento, scarsa attività cumuliforme diurna stante le prevalenti correnti anticicloniche con moti discendenti e relativa inibizione alla formazione delle nubi, temperature massime comprese tra 28°C e 31°C e temperature minime più fresche ad inizio settimana con qualche valore intorno o persino inferiore ai 10°C nel fondovalle Valtellinese ma con valori in aumento col passare dei giorni: il culmine l'abbiamo toccato proprio la scorsa notte quando a causa di un tappeto di nubi che hanno fatto da "coperta" all'irraggiamento notturno le temperature minime su quasi tutta la Lombardia non sono riuscite a scendere sotto i 20°C, un valore ancora prettamente estivo.

Apprestiamoci quindi a vivere questo primo moderato peggioramento del tempo, ne potrete seguire passo passo gli effetti consultando il nostro forum di discussione, potrete consultare le previsioni per i prossimi giorni con il nostro quotidiano bollettino mentre per le curiosità e gli approfondimenti degli avvenimenti meteorologici della nostra regione l'indirizzo è quello della nostra pagina Facebook.

La Prima Pagina invece tornerà puntuale tra sette giorni con una nuova edizione.

Buona settimana


 Livio Perego - Staff CML

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI