Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 24 aprile 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/04/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/4/17, ore 10:49

Temperatura: 13.5°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1019.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/04/17, ore 11.26

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1020.6mB
Cosa Facciamo   Inserito il› 09/12/2006
CML

Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia

Cosa facciamo

Il Centro Meteorologico Lombardo opera amatorialmente nel campo della meteorologia locale sopratutto su 4 settori:

- Previsioni Meteo

Gestite a rotazione (in genere una settimana a testa) da un team di meteorologi, sono elaborate per il territorio Lombardo e le aree limitrofe, vengono realizzate tramite l'emissione di un bollettino ufficiale ogni giorno con eventuali aggiornamenti in caso di forte necessità. Le previsioni sono divulgate tramite Internet (sul sito) ed alcuni mass-media (vedi collaborazioni).

- Editoria

A cura dello Staff CML si occupa dell'aggiornamento del sito, tramite una primapagina , una sezione dedicata ai reportages ed una sezione dedicata alle fotografie in ambito meteorologico , di elaborazioni cartografiche e di divulgazione dei dati ed analisi climatiche.

Per quanto concerne invece l'aspetto informatico, il team di tecnici si occupa di programmazione del sito con vari compiti tra cui soprattutto la parte dati CML e l'automatizzazione delle pagine.

- Dati meteorologici

Ogni giorno automaticamente nel database CML pervengono tutti i dati dalle stazioni collaboratrici Lombarde e confinali. I dati sono pubblicati sul sito. I dati vengono inoltre analizzati dai componenti dello Staff CML per poter elaborare periodicamente la primapagina , articoli di climatologia ed elaborazioni cartografiche.

Per altri dati, a pagamento per aziende e privati non collaboratori, contattare il Centro Meteo Lombardo attraverso questo modulo.

- Studio sul microclima

I dati raccolti sono poi utilizzati per la ricerca sul microclima della Lombardia, dal team di previsori per migliorare ulteriormente il bollettino, soprattutto a livello locale. Nell'ultimo anno ci sono stati notevoli miglioramenti anche a medio-lungo termine.

Il Centro Meteo Lombardo opera in diverse sedi private.

Il CML possiede anche un team specializzato nell'installare e nel configurare stazioni meteorologiche. Il team ha già installato o configurato online, con i rispettivi proprietari e con la consulenza CML, diverse stazioni complete e pluviometriche esclusive del Centro Meteo Lombardo.

Il CML, quindi, si occupa di analizzare tramite le proprie stazioni il territorio Lombardo e di sfruttare gli studi per un deciso miglioramento della qualità delle previsioni a livello locale. Le previsioni vengono divulgate come indicato sopra e, a richiesta, a chiunque, così come i dati delle varie stazioni.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI