Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:23

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1020.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.25

Temperatura: 10.9°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.8mB
6 ottobre - L'estate infinita...   Inserito il› 10/10/2011 19.53.37
 
Fase di tranquillità anticiclonica, dai connotati del tutto tardo-estivi. Poche emozioni da trasmettere, in questa "annoiata" edizione di Prima Pagina di Livio Perego e Simone Rossetto.
 
 
Giovedì 06 Ottobre 2011 - ore  14:00
 
 
Domenica 2 Ottobre 2011 - Tempo splendido  e  mite anche in alta montagna. Qui siamo in Valfurva (SO) a circa 2000 metri di altitudine. Solo i "colori accesi" fanno pensare che siamo autunno!  Foto di Matteo Dei Cas.
Ben ritrovati a tutti i meteofili a questa nuova edizione della Prima Pagina.
In questi giorni (e a dir la verità da parecchie settimane ormai), come ormai chiunque di voi saprà, stiamo vivendo una sorta di "appendice estiva", pur essendo entrati ormai da un mese pieno in autunno.
 
Le giornate trascorrono infatti identiche una all'altra, e sono caratterizzate da soleggiamento continuo dall'alba al tramonto, assenza pressochè totale di nubi e ventilazione assente o solo a regime di brezza.
 
Le temperature diurne risultano infatti estremamente elevate rispetto alla media di rifermento tipica del periodo, con valori anche 5-6 gradi al di sopra della norma e con picchi termici in alcune zone della bassa lombardia molto vicini ai 30 gradi.
 
Il tutto per colpa (o merito dipende dai punti di vista) di un tenace e robusto campo anticiclonico, che si è impossessato di tutta l'Europa centro occidentale e che sta determinando valori termici diurni estremamente anomali anche in moltre altre zone del nostro continente, in particolare sulle zone settentrionali di Germania e Francia e sull'Inghilterra meridionale, dove si registrano temperature simili alle nostre, in luogo di valori che dovrebbero essere nettamente al di sotto dei 20 gradi. Da notare che il mese di Settembre appena trascorso ha chiuso alle nostre latitudini con valori medi assolutamente da record per la recente storia climatica regionale.
 
Sulla Lombardia la situazione dovrebbe però cambiare, almeno parzialmente, a partire proprio dalle prossime ore. Come recita infatti il nostro bollettino meteo, un fronte freddo proveniente dal nord Europa determinerà un rapido peggioramento del tempo dal pomeriggio odierno, ma tuttavia con scarsi fenomeni, anche se possibili ovunque, dal monte al piano ed in particolare sui settori centro-orientali della regione stanotte.
 
Il passaggio di questo fronte sarà seguito da venti di fohn e dall’arrivo di aria fredda, che porterà un sensibile calo delle temperature ed un ricambio della massa d’aria, con l’abbattimento degli alti livelli di inquinanti registrati in questi giorni. Nel fine settimana la parziale rimonta dell’alta pressione favorirà giornate abbastanza soleggiate, ma allo stesso tempo ventose e con temperature minime inferiori a 10°C anche in pianura.
 
L'inizio della prossima settimana dovrebbe vedere invece una nuova rimonta dell'anticiclone delle azzorre sulle nostre regioni, con tempo stabile e soleggiato, temperature massime in risalita ma un po' di freddo al primo mattino. Insomma, per ora saranno ancora lontane le tradizionali piogge autunnali, ed il clime uggioso che teoricamente dovrebbe sovente interessare il nord Italia in questo periodo.
 
Appuntamento fra pochi giorni con una nuova edizione della Prima Pagina.
 
 
Livio Perego, Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI