Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 23 novembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

23/11/19, ore 0:29

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1009.80mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/19, ore 0.31

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1010.5mB
19 luglio - Piogge e temporali nel cuore dell'Estate!   Inserito il› 26/07/2011 20.19.03
 
L'estate continua a presentarsi "movimentata" sulla Lombardia. Addittura assistiamo all'ingresso di due perturbazioni atlantiche bene organizzate, foriere di piogge e temporali su gran parte della nostra Regione! L'immagine del solleone, della calura e delle spiagge affollate quest'anno sembra molto lontana! Editoriale di Matteo Dei Cas.
 
 
 
Domenica 17 Luglio 2011:  Una  perturbazione  atlantica  alquanto organizzata sta per interessare la nostra Regione. L'immagine satellitare rievoca un periodo tutt'altro che estivo, quantomeno settembrino! Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, hanno poi interessato la quasi totalità della Lombardia.
 
Martedì 19 Luglio 2011 - ore  19:00
 
 
Buona serata a tutti gli amici meteoappassionati e ben ritrovati per un nuovo appuntamento con la Prima Pagina!
 
Estate meteorologica inoltrata ormai al suo "giro di boa", ma ben lontana dagli scorci assolati e caldi che caratterizzano la classica stagione Mediterranea! Questo perchè continua a mancare una figura di alta pressione perentoria, che possa garantire un periodo stabile sull'Italia Settentrionale.
 
Mentre su buona parte del nostro Stivale l'estate procede tranquilla senza particolari "intoppi", la Lombardia continua ad essere vulnerabile agli attacchi dell'Atlantico, specialmente sui settori settentrionali, ancora nel mirino di un afflusso sudoccidentale umido ed instabile. Rovesci e temporali, o per lo meno cieli ogni giorno affollati di cumuli e temperature piuttosto fresche sulla Pedemontana; soleggiato ed asciutto sulla "Bassa", a tratti afoso ma caldo quanto basta, senza eccessi.
 
Ci siamo lasciati nell'ultima edizione della Prima Pagina con l'aggiornamento Ultim'Ora che annunciava il passaggio di una Supercella temporalesca sulla Brianza: una vera e propria tempesta che ha ancora conta i suoi ingenti danni soprattutto nel settore agricolo lungo l'asse Varese/Como/Lecco/Bergamo"! Un Mercoledì 13 Luglio che sarà difficile da dimenticare, anche per gli amanti dei fenomeni meteorologici più estremi, che hanno immortalato un fenomeno tanto raro in quelle zone!
 
E' trascorsa già quasi una settimana da allora, e comunque come vi abbiamo fatto intendere il tempo "non si è mai aggiustato" in modo apprezzabile. Tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Luglio il persistere di una circolazione blandamente ciclonica in quota ha mantenuto condizioni di debole instabilità: non sono mancati infatti dei rovesci e/o temporali sulle zone montuose: Comasco, Brianza, Lecchese, Valchiavenna e Valtellina con accumuli piuttosto irregolari e comuqnue non particolarmente abbondanti. Temperature pomeridiane contenute: in genere comprese tra i 26 ed i 29°C con qualche punta di 30/31°C sulla bassa piaura, da considerare leggermente inferiori alla media del periodo.
 
Il terzo weekend di Luglio è iniziato in modo piuttosto tranquillo, con un Sabato generalmente soleggiato e solo a tratti disturbato da qualche addensamento in montagna, che ha regalato i soliti piovaschi tra il Sottoceneri, l'Alto Lario e le Orobie, ma con accumuli non rilevanti. Si è trattato però di una giornata di attesa, vigilia di un più consistente nuovo peggioramento del tempo che si è concretizzato sulla Lombardia a partire da Domenica pomeriggio, 17 Luglio.
 
Osservate l'mmagine satellitare scelta per questa edizione, relativa sempre a Domenica scorsa: una perturbazione atlantica bene organizzata - più tipica dei mesi autunnali - abborda la nostra Regione, preceduta da un nuovo rinforzo delle correnti meridionali. Rovesci e piogge più insistenti per azione di sbarramento orografico a ridosso dei rilievi nordoccidentali (oltre 50 mm in Valchiavenna e nel Sopraceneri), in estensione nel corso del pomeriggio anche alla pianura centro-occidentale. Precipitazioni serali a carattere temporalesco perfino sulla "Bassa" Pavese, dopo una parentesi pomeridiana di vento di caduta appenninico intensa ma circoscritta. Entro la mezzanotte le precipitazioni - a prevalente carattere convettivo - hanno bagnato bene o male un po' tutta la nostra Regione, fatta eccezione per il Mantovano.
 
La settimana corrente è quindi iniziata all'insegna di un tipo di tempo sempre relativamente fresco ed instabile. La giornata di ieri ad esempio è risultata ancora una volta nuvolosa sulla Pedemontana con temperature più contenute, rispetto ai settori meridionali della Regione, dove comunque sono stati raggiunti solo occasionalmente i trenta gradi. Una giornata di "pausa" quindi per molte delle nostre provincie, ad eccezione dell'Alto Varesotto e dell'Olgiatese, dove non sono mancati i rovesci con "accumuli a sopresa" in qualche caso fino ad oltre i 40 mm.
 
La giornata odierna poi sembra tutt'altro fuorchè estiva: una nuova perturbazione atlantica ben strutturata ha riportato le precipitazioni su tutta la Lombardia. A parte qualche rovescio più intenso accompagnato da qualche colpo di tuono, sono state le piogge più in stile autunnale a prendere il sopravvento. Gli accumuli più consistenti spettano ai settori centro-occidentali, e come al solito le zone pedemontane e montuose nordoccidentali, dove abbiamo raggiunto provvisoriamente per oggi valori superiori ai 30 mm.
 
Oltre tutto "fa anche relativamente freddo" per la stagione: mentre vi scrivo la nostra cartina Realtime sta registrando temperature quasi ovunque sotto i venti gradi! La neve è apparsa sulle Alpi al di sotto dei tremila metri e ci si attende che, nelle prossime ore della notte con l'ingresso dell'impulso freddo in quota di natura nordatlantica, lo zero termico possa ulteriormente abbassarsi di qualche centinaio di metri.
 
Come dice il nostro Bollettino di Previsione, domani probabilmente le correnti settentrionali ripuliranno i cieli, regalandoci una giornata più soleggiata e tersa. Bel tempo che però forse non durerà tanto a lungo...viste le nuove prospettive di instabilità che si intravedono ancora per il prossimo fine settimana.
 
Un arrivederci al prossimo appuntamento tra sette giorni!
 
 
 
 
Matteo Dei Cas - Staff CML 
 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI