Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 0:50

Temperatura: 7.9°C
Umidità relativa: 67%
Pressione: 1018.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 0.51

Temperatura: 8.9°C
Umidità relativa: 44%
Pressione: 1019.0mB
Ancora neve in arrivo a bassa quota!   Inserito il› 12/12/2008 20.02.25
 
In questo editoriale Simone Rossetto ha annunciato l'arrivo del quarto episodio nevoso dell'inverno 2008-2009 su gran parte delle zone di pianura della Lombardia. L'episodio nevoso non è stato preceduto da alcun afflusso freddo rilevante, ma si è consumato al limite delle condizioni di temperatura ed umidità favorevoli.
 
 
Martedì 9 Dicembre 2008 - ore 11:00
 
 
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per l'appuntamento settimanale con l'editoriale di "Prima Pagina".
 
Rapido sunto di ciò che è accaduto a livello meteorologico durante la scorsa settimana, prima di parlare dell'ennesimo peggioramento che attende la nostra regione nelle prossime ore.
 
Lunedì scorso, dopo la nevicata di Venerdì 28 Novembre, la "dama bianca" ha fatto nuovamente visita ad alcune zone regionali. Questa volta si è trattato di un evento puramente altimetrico, che ha depositato comunque sino a 5cm di manto nuovamente su Varesotto, Comasco e Valtellina a quote superiori ai 200/300 metri; a quote invece superiori spostandosi verso est. Solo pioggia o pioggia mista a neve in quel caso invece in pianura.
 
La settimana poi è proseguita all'insegna di tempo variabile e piuttosto fresco, specie al piano, nei fondovalle e nelle conche, ove si sono potute osservare marcate inversioni termiche, con nebbie anche piuttosto fitte in particolare nella giornata di Sabato, e gelate diffuse per più giorni consecutivi. Un nuovo debole peggioramento ha interessato parte della Lombardia a metà settimana, con qualche fiocco di neve a quote ancora una volta interessanti, specie all'ovest, e piogge sparse al piano. Sui settori più settentrionali durante il "ponte" appena passato si è rivisto anche localmente un pò di favonio, con temperature in aumento ma clima secco.
 
Grazie ai due nuovi peggiornamenti, molta neve è caduta ancora una volta su Alpi e Prealpi, a testimoniare ancora una volta un periodo davvero straordinario per le nostre montagne, mai così "cariche" negli ultimi anni in questo periodo! Accumuli davvero eccezionali nelle località sciistiche famose e non della regione, superiori anche al metro dai 1.500 metri di quota: un inizio di stagione davvero incoraggiante anche per quanto concerne il turismo.
 
Dicevamo in precedenza del peggioramento atteso per le prossime ore, dopo una nottata passata al gelo in tutta la regione e che ha visto temperature minime di tutto rispetto e brinate diffuse. La nuvolosità infatti dovrebbe aumentare nuovamente nel corso della giornata, e portare le prime precipitazioni nella notte su domani. La neve dovrebbe cadere ancora sino al piano, localmente mista, specie sui settori centro-occidentali, per poi trasformarsi gradualmente in pioggia durante la giornata di domani, da est verso ovest, con limite in rialzo. Sono attese precipitazioni nevose importanti, neanche a dirlo, ancora sulle nostre montagne e nelle valli, ed occorrerà quindi prestare la massima attenzione nelle zone maggiormente interessate dai fenomeni.
 
Vi invitiamo dunque, per monitorare al meglio la situazione a partire da questa notte, a consultare i nostri servizi quali cartina realtime, radar o meteoforum per le segnalazioni di nowcasting da tutta la regione e dalle zone limitrofe.

Nel frattempo vi ringraziamo per l'attenzione, augurandovi un buon proseguimento di settimana.
 

 
 
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI