Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 18 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 17/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:55

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.56

Temperatura: 6.7°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.4mB
Clima pienamente estivo   Inserito il› 05/08/2008 21.06.13
Editoriale scritto a fine Luglio 2008, durante un periodo caratterizzato da clima estivo, ma anche da qualche temporale pomeridiano/serale sui rilievi ed occasionalmente anche al piano.
 
Martedì 29 Luglio 2008 - ore 20:00
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per una nuova, rapida edizione della Primapagina.
 
Clima pienamente estivo quello che sta interessando in questi giorni la Lombardia. Il tempo infatti risulta al più soleggiato, e le temperature massime risultano diffusamente sopra i 30 gradi alle basse quote. Piuttosto elevato anche il tasso di umidità relativa nell'aria, con clima dunque abbastanza afoso.
 
Valori termici in aumento dunque, specie rispetto alle settimane scorse, sia nei valori massimi che in quelli minimi, con valori comunque ancora accettabili per la stagione specie rispetto ad alcune ondate calde delle scorse estati (ricordando che stiamo entrando proprio in questi giorni in uno dei periodi statisticamente più caldi dell'anno).
 
Da segnalare comunque una certa tendenza all'instabilità pomeridiano/serale, soprattutto su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, che ha portato soprattutto ieri qualche tipico "temporale di calore" estivo in alcune aree. Ieri, in particolare, temporali locali ma a tratti anche importanti hanno colpito il Varesotto, parte della Brianza e l'alta Valtellina, ed altri piovaschi sono stati segnalati qua e là in diverse località di montagna. Oggi invece (perlomeno sino al momento in cui vi scriviamo) non sono stati registrati fenomeni di rilievo; qualche temporale è tuttavia atteso entro sera sulle Alpi. Da segnalare, nei giorni scorsi, il forte temporale che Domenica si è abbattutto sulla zona di Linate (MI), con più di 50mm di pioggia caduti in poche decine di minuti, ed anche alcuni danni registrati.
 
Un tempo che dovrebbe mantenersi piuttosto stabile anche nei prossimi giorni, anzi con un ulteriore aumento termico, che dovrebbe portare condizioni di caldo e di afa moderati, con temperature questa volta sopra le medie stagionali e disagio in aumento anche la notte: insomma, una piccola ma vera e propria ondata di caldo. Sarà possibile ancora qualche addensamento soprattutto in montagna (ma possibili qua e là anche al piano), associato a qualche rovescio o temporale (localmente anche di forte intensità ed accompagnato da grandine e colpi di vento), ma che non dovrebbe guastare le giornate che risulteranno dunque pienamente estive.
 
Grazie ancora una volta per l'attenzione e a presto.
 
Simone Rossetto - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI