Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 22 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

22/11/17, ore 21:32

Temperatura: 9.8°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/11/17, ore 23.10

Temperatura: 10.1°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1020.9mB
Continua il periodo caldo   Inserito il› 08/07/2008 18.06.06

Sabato 28 Giugno 2008, ore 16:00

 
Buon pomeriggio a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per il consueto appuntamento con la "Primapagina".
 
E' proseguita imperterrita e decisa la fase calda iniziata la scorsa settimana in Lombardia, dopo una primavera piovosissima (specie sui settori centro-occidentali della regione), ed un inizio di Giugno ancora ricco di precipitazioni e a tratti anche molto fresco.
 
I valori termici sono passati in pochi giorni da punte sottomedia (specie nei primi giorni di due settimane fa) a punte ben sopra la media, con sensazione di caldo subito elevata ed improvvisa, ed accompagnata spesso anche da condizioni di afa moderata, determinando così la prima "vera" ondata di calore di rilievo dell'estate 2008.
 
In quasi tutti i settori regionali le temperature più elevate sono state registrate nella giornata di ieri, con punte diffusamente sopra i 30 gradi, anche in media collina, e comprese tra i 32 ed i 35 gradi alle basse quote. Le zone più roventi sono risultate, come spesso accade in queste situazioni estive, quelle della bassa pianura. Quest'oggi un lieve calo termico ha interessato la regione, grazie alla rotazione dei venti dai quadranti orientali, anche se nel contempo si è potuto osservare un sensibile aumento dell'umidità relativa dell'aria, con clima ancor più afoso e fastidioso.
 
Da segnalare da ieri una lenta ripresa a tendenza temporalesca seganatamente su Alpi e Prealpi, con qualche debole, sporadico e locale episodio che stamane presto si è spinto sin sulla fascia pedemontana. Un temporale ben più intenso e grandigeno si è invece abbattuto Giovedì sull'alto Canton Ticino.
 
Per quanto riguarda invece le previsioni per i prossimi giorni, possiamo dire che la situazione sino almeno alla metà della prossima settimana non subirà cambiamenti di rilievo. Farà sempre caldo, anche se nel pomeriggio-sera qualche isolato temporale potrà comparire soprattutto in montagna. Temporali più intensi invece potranno comparire soprattutto domenica, con fenomeni localmente anche di forte intensità anche in pianura. Per un cambiamento più radicale del tempo, ed una rinfrescata (possibile) più decisa, dovremo probabilmente attendere la seconda parte della settimana... ma saremo più precisi in merito nei prossimi bollettini.
 
Un cordiale augurio di un buon fine settimana.

 
 
                                                                                                           Simone Rossetto - Staff CML

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI