Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 20:40

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1014.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 20.41

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 28%
Pressione: 1015.4mB
L'estate è finalmente decollata   Inserito il› 28/06/2008 16.03.47
Dopo una primavera piovosissima, specie sui settori centro-occidentali della regione, ed un inizio di Giugno ancora ricco di precipitazioni e a tratti molto fresco, dalla seconda decade del mese in poi si assiste ad una improvvisa stabilizzazione del tempo, con repentino aumento termico ed assenza di precipitazioni. I valori passano così da punte abbondantemente sottomedia a punte ben sopra la media, con sensazione di caldo subito elevata. E' la prima ondata di calore di rilievo dell'estate 2008. Vediamo l'editoriale di riferimento scritto il 21/6 dal nostro Matteo Dei Cas.
 
Sabato 21 Giugno 2008, ore 17:00

 
Buon pomeriggio a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per il consueto appuntamento con la "Primapagina".
 
Possiamo annunciare a tutti gli effetti la partenza dell’estate che quest’anno sembra proprio volere coincidere con l'inizio astronomico della stagione. Una rottura decisa di una primavera fresca e piovosa che si è protratta fino a pochi giorni fa. Il tempo è gradualmente migliorato grazie all’espansione di un braccio dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo Centrale. Il sole è quindi tornato a splendere incontrastato e con esso le temperature sono salite giorno per giorno fino a raggiungere valori decisamente estivi.
 
Ora, mentre vi sto scrivendo, i nostri termometri stanno quasi ovunque registrando massime pomeridiane prossime ai 30°C con punte comprese tra i 32 e 33°C sulla bassa pianura tra le province di Cremona e Mantova. Valori quindi elevati ma di per sé non eccezionali, se pure percepiti forse in modo sgradevole a causa dell’elevata percentuale di umidità dell’aria. Un caldo quindi reso afoso dal vapore traspirato da un terreno che fino a pochi giorni fa era intriso dalle abbondanti piogge cadute quasi senza tregua da fine maggio. Una fase estiva quindi in vecchio stile dai connotati di un caldo-umido del tutto Padano, abbastanza rara negli ultimi anni caratterizzati invece dall'avvezione di masse d’aria secche di estrazione nordafricana.
 
Il tempo si manterrà tale e quale anche nella giornata di domani, con qualche annuvolamento sui settori montuosi centro-orientali, ove potrebbe svilupparsi in serata qualche classico “temporale di calore”. Una linea di tendenza che probabilmente proseguirà con poche variazioni anche nel corso della prossima settimana, ad eccezione del  passaggio rapido e poco incisivo  di un sistema frontale atteso tra lunedì sera e martedì notte, ma senza fenomeni di rilievo. Il caldo dunque la farà da padrone, anzi con temperature in ulteriore aumento, e punte anche intorno o sopra i 35 gradi specie sulla bassa padana. 
 
Vi invito quindi a seguire l’evoluzione del tempo che, se da una parte sembra piuttosto tranquilla, dall’altra potrebbe riservare qualche sorpresa temporalesca grazie al quantitativo di energia termica che si sta accumulando al suolo con l’intenso soleggiamento.
 
Un cordiale augurio di un buon fine settimana.
 
 
Matteo Dei Cas - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI