Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 28 maggio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/05/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/05/24, ore 11:37

Temperatura: 21.0°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1014.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/05/24, ore 11:56

Temperatura: 21.1°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1015.0mB
Tornano finalmente le piogge?   Inserito il› 15/04/2008 17.51.25
Editoriale che preannuncia la possibilità del ritorno di una fase piovosa verso la metà del mese di Aprile 2008.
 
 
Domenica 6 Aprile 2008, ore 11
 
 
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati sul nostro sito per il consueto appuntamento con la "Primapagina", redatta quest'oggi eccezionalmente di domenica.
 
Il tempo della settimana appena conclusa è stato caratterizzato da lunghe giornate soleggiate, limpide, secche, tipicamente primaverili ed ovviamente dalla presenza costante del favonio specie sulle zone centro-settentrionali, come previsto.
 
Il vento da nord infatti ha soffiato a ripetizione su gran parte del nostro territorio, producendo raffiche anche intense specie tra Martedì eMercoledì. Una situazione che ha accentuato ancor più i connotati di periodo siccitoso mostrati da qualche settimana, mentre nel resto d'Italia regnava sovente l'instabilità.
 
Finalmente però sembra che, dopo tanta attesa, qualcosa possa cambiare anche per le nostre zone, ed addirittura in maniera significativa per tutta la prossima settimana, specie da Martedì. Potrebbero tornare infatti, pur ad intermittenza, piogge estese e localmente anche abbondanti per la presenza (mai così auspicata ed attesa) di un flusso atlantico "old style". Ciò che da tanto, troppo tempo manca sul nostro nord-ovest, e che sino a qualche anno fa era semplicemente la norma della primavera di queste aree, spesso piovosa e fresca, oltre che mite e soleggiata ad intermittenza.
 
Prima (e cioè nella giornata odierna) sarà possibile qualche primo fenomeno di instabilità, con qualche rovescio o temporale tra il pomeriggio e stasera. Lunedì invece avremo una giornata di "attesa", con tempo ancora bello, ampliamente soleggiato e secco e con possibilità di nuovi episodi favonici, tranne sulle Alpi più settentrionali, dove potrà ancora nevicare. Intanto, mentre vi scriviamo, sta nevicando su diverse località Alpine, come previsto (per il passaggio di un primo debole fronte freddo), con accumuli significativi già sull'alta Valtellina. Sull'evoluzione per i prossimi giorni di cui vi parlavamo prima, vi consigliamo di seguire passo-passo i nostri bollettini meteo che conterranno numerosi e putnuali aggiornamenti.
 
In attesa dunque di un periodo che si preannuncia finalmente più interessante, vi ringraziamo per averci seguiti e vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, previsto per la seconda parte della prossima settimana.
 
 
Simone Rossetto- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI