Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 20:26

Temperatura: 15.8°C
Umidità relativa: 59%
Pressione: 1018.97mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 20:24

Temperatura: 12.1°C
Umidità relativa: 78%
Pressione: 1019.8mB
Pasqua... con sorpresa!   Inserito il› 31/03/2008 19.36.18
La Pasqua 2008 sarà ricordata per sempre per la gradita sorpresa della neve sulle Alpi ma soprattutto sulle Prealpi e sulla fascia pedemontana, anche a basse quote. Una nevicata che localmente ha prodotto accumuli significativi per la stagione. Ripercorriamo la cronaca di quel giorno speciale con l'editoriale scritto da S. Rossetto, affiancato per l'occasione anche dal super-reportage contenente le foto più significative spedite dai collaboratori CML grazie al prezioso lavoro di Alessio Mesiano.
 
 
Martedì 25 Marzo 2008, ore 20
 
 
E' stata davvero una Pasqua "con sorpresa" quella che alcune zone Lombarde hanno vissuto nella giornata di Domenica.
 
La neve infatti è tornata, a dire il vero piuttosto fuori stagione e con un certo stupore, ad imbiancare non solo diverse località montane, ma addirittura le basse quote, come quasi mai aveva fatto nello scorso inverno, il secondo consecutivo con scarsissima nevosità al piano.
 
Grazie infatti ad una temporanea e fugace fase perturbata infatti, in un contesto di correnti fredde settentrionali (che a dire il vero sovente nel ponte Pasquale hanno portato molto favonio e clima spesso secco), alcune zone pedemontane (in particolare alta Brianza e pedemontana Bergamasca-Bresciana) hanno assistito alla caduta di alcuni cm di neve, localmente addirittura sino a 5 intorno ai 300-400 metri di quota.
 
Suggestive nevicate hanno interessato inoltre, sempre Domenica mattina,  quasi tutta la fascia Prealpina dove sono caduti mediamente 20 cm intorno ai 700/900 metri, ad esclusione del Varesotto in parziale ombra pluviometrica. Neve anche nel fondovalle Valtellinese, sia in bassa valle che a Sondrio. In pianura segnalati diversi episodi di pioggia mista a neve o neve temporanea, ma con temperature positive e senza accumuli.
 
Il maltempo temporaneo, prima di lasciare nuovamente spazio al secco, ha interessato anche ieri le zone sud-orientali della regione. Ovunque il clima è risultato fresco, con temperature molto basse soprattutto in montagna. Ieri e stamane gelate sparse hanno interessato numerose località della Valpadana, oltre che le conche ed in fondovalle più freddi. Oggi il tempo è sensibilmente migliorato ovunque, con lieve rialzo termico: la parentesi invernale dunque è stata archiviata, ma rimarrà sicuramente ricordata a lungo, anche per la concomitanza con la importante festività.
 
Per quanto riguarda l'evoluzione del tempo per i prossimi giorni, i nostri esperti prevedono una nuova fase di variabilità, con possibilità di qualche nuovo fenomeno di instabilità specie nella seconda parte di Giovedì. Le temperature subiranno un graduale rialzo, anche il clima risulterà, specie nelle ore notturne, ancora relativamente fresco. Per ora comunque non sono ancora previste le precipitazioni diffuse ed abbondanti che teoricamente dovrebbero comparire in questo periodo.
 
Per ora vi salutiamo e vi auguriamo sin di trascorrere una felcie settimana post-Pasquale.
 
 
 
 
Simone Rossetto- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI