Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 20:36

Temperatura: 15.7°C
Umidità relativa: 60%
Pressione: 1018.94mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 20:39

Temperatura: 11.8°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1019.8mB
Il classico colpo di coda dell'inverno   Inserito il› 11/03/2008 23.17.04
Ad inzio Marzo 2008 un rapido "colpo di coda" invernale investe anche la nostra regione, seppur parzialmente. Inizialmente vengono registrati alcuni fenomeni locali ma molto interessanti, poichè compaiono in diversi casi episodi di grandine o addirittura di neve a quote molto basse, grazie all'aria fredda presente in quota. Poi arriva una fase ventosa con temperature in ulteriore calo. Vediamo com'è andata nerl dettaglio tramite l'editoriale scritto per l'occasione da Andrea Bosoni.
 
 
Giovedì 06 Marzo 2008, ore 08
 
 
Buona giornata a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento della Primapagina.
 
Come ogni inizio di stagione Primaverile che si rispetti, ecco arrivare il classico colpo di coda Invernale, anche se quest'anno si è rischiato di avere fenomeni e valori termici più significativi in questo fugace ritorno della stagione fredda, che durante il suo naturale corso, terminato il 29 Febbraio.
 
Dopo valori degni della fine di Aprile, l'ingresso nel Mediterraneo dalla porta del Rodano di una intensa colata di aria fredda artica proveniente dalla Groenlandia, porta tra il pomeriggio e la serata di martedì, alla ricomparsa delle nevicate anche a bassa quota, addirittura fino al piano dove fenomeni convettivi l'hanno temporanemamente permesso, come nella fascia pedemontana compresa tra le province di Bergamo e Varese, fenomeni tuttavia isolati e non diffusi.
 
L'altro aspetto di questa irruzione fredda è stata la presenza del foehn, questa volta molto freddo, specie sui settori Occidentali della regione, risparmiati dai fenomeni che hanno interessato il resto della regione.
 
Nei prossimi giorni a partire da oggi, dopo le gelate che questa mattina interessano gran parte della regione, assisteremo ad un costante aumento delle temperature che si riporteranno su valori prossimi alle medie stagionali, specie nei valori minimi.
 
E' previsto anche un debole peggioramento nel corso di Venerdì, con effetti tuttavia trascurabili specie sui settori settentrionali della regione.
 
 
Buon proseguimento di settimana e... a presto.
 
 
Andrea Bosoni- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI