Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 20:51

Temperatura: 15.7°C
Umidità relativa: 61%
Pressione: 1019.04mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 20:49

Temperatura: 11.8°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1019.9mB
Aumento delle temperature   Inserito il› 27/02/2008 19.08.08
Nella seconda parte del mese di Febbraio 2008 si assiste, dopo una breve ma intensa irruzione fredda, ad un rapido aumento delle temperature. In pochi giorni così si passa da tempo prettamente invernale, con valori notevoli specie nei minimi, a clima semi-primaverile o quasi. Ecco l'editoriale relativo a quei giorni.
 
 
 
Mercoledì 20 Febbraio 2008, ore 18
 
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento della Primapagina.
 
Rapido intervento per descrivere ciò che è accaduto negli ultimi giorni nella nostra regione.
 
Superata la fugace ma significativa ondata di freddo, che aveva fatto scendere Domenica le temperature massime su valori pienamente invernali (3/5 gradi al piano, molto freddo anche in quota) e le minime Lunedì e Martedì con valori sino a -5/-8°C nelle zone più fredde, la circolazione generale ha subito un radicale cambiamento.
Anche in Lombardia infatti i venti si sono disposti dai quadranti meridionali, accompagnati da nuvolosità al più innocua, ed è stato registrato un netto aumento sia nelle temperature notturne, che in quelle diurne.
 
Stamane in particolare si sono potuti osservare incrementi anche di 6/8 gradi rispetto a Martedì a causa anche delle coperture nuvolose; stesso destino anche per quanto riguarda le temperature registrate durante il giorno, salite nettamente sempre da ieri: insomma, un freddo davvero fugace e temporaneo.
Per quanto riguarda le precipitazioni, nulla di particolare da segnalare, se non qualche goccia osservata stamane su alcune zone, ma senza accumuli di rilievo.
 
Sul tempo previsto per i prossimi giorni invece possiamo dire che  domani sono previste ulteriori schiarite con tempo buono; anche Venerdì le condizioni meteo risulteranno stabili, con clima piuttosto mite di giorno e con solo qualche nube sui monti. Anche per il week-end infine sembra che il sole debba risultare protagonista, con temperature in ulteriore aumento e clima nuovamente primaverile, con valori (per l'ennesima volta) sopra le medie stagionali.
 
Insomma, una parte finale d'inverno, che così come avvenuto lo scorso anno, sembra trascinarsi verso l'anonimato più completo...
 
Buon proseguimento di settimana e... a presto.
 
 
Simone Rossetto- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI