Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 20:31

Temperatura: 15.8°C
Umidità relativa: 60%
Pressione: 1018.97mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 20:34

Temperatura: 11.9°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1019.8mB
Dopo la neve, la pioggia e nebbia   Inserito il› 13/01/2008 17.23.34
Editoriale che preannuncia la fase piovosa e più mite successiva all'episodio nevoso del 2-3-4 Gennaio 2008 e che inoltre sottolinea il periodo nebbioso che ha interessato diversi settori regionali.
 
 
Mercoledì 9 Gennaio 2008, ore 17
 
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati per un nuovo aggiornamento della Primapagina.
 
Il tempo di questi giorni, successivi alla nevicata di inizio anno, è stato caratterizzato da una certa variabilità.
 
Dapprima  abbiamo assistito ad una buona fase piovosa al piano, specie nel week-end, che ha sostituito come previsto i fiocchi bianchi caduti in pianura tra il 3 ed il 4 Gennaio. Discreti accumuli nevosi finalmente sono stati registrati anche su Alpi e Prealpi, dopo un inizio di inverno ancora una volta poco incoraggiante per la nevosità dei nostri monti; da segnalare anche una bella nevicata sul fondovalle Valtellinese.
 
Poi è stata la volta delle nebbie e delle coperture ad esse associate, assolute protagoniste negli ultimi 2/3 giorni non solo in pianura, ma anche fin sulle aree pedemontane, con notevoli riduzioni della visilità nelle zone interessate, e con giornate più soleggiate invece in quota. Oggi la nebbia ha lasciato spazio alle nubi su gran parte del territorio.
 
Per quanto riguarda le temperature, esse sono risultate ancora piuttosto fresche nelle aree interessate da tempo nebbioso, più miti invece in montagna ed ovunque non particolarmente fredde al mattino.
 
Una situazione quindi piuttosto "dinamica", che dovrebbe mutare di nuovo tra Venerdì e Sabato per l'arrivo di un nuovo sistema perturbato, che dovrebbe riportare piogge abbastanza copiose al piano e nuove nevicate sui rilievi anche a quote relativamente basse (non al piano, salvo eventualmente in qualche fondovalle), per la felicità degli operatori turistici e soprattutto dei ghiacciai Lombardi.
 
Sembra infatti confermato l'arrivo di una nuova intensa perturbazione Atlantica, che poi anche nel corso della settimana potrebbe essere seguita da nuove occasioni per precipitazioni: un periodo dunque finalmente foriero di pioggia e neve, pur (ed è giusto sottolinearlo) non freddo e lontano dunque dall'ideale di "inverno rigido" che si era potuto osservare a più riprese nella seconda parte del mese di Dicembre appena trascorso.
 
Ben vengano comunque piogge e nevicate, in un periodo teoricamente secco come quello invernale e dopo anni nei quali la costanza delle precipitazioni è mancata a lunghe riprese, con ripetuti mesi chiusi con deficit pluviometrico e con tutte le conseguenze che sappiamo...
Vedremo poi se nella parte finale del mese l'inverno riuscità invece a riconquistare il suo lato più freddo, necessario ed auspicabile comunque dopo le forti anomalie dell'anno scorso. Ma si sa, avere tutto di questi tempi alle nostre latitudini è veramente difficile...
 
Buon proseguimento e a presto.
 
 
Simone Rossetto- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI