Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 20:31

Temperatura: 15.8°C
Umidità relativa: 60%
Pressione: 1018.97mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 20:29

Temperatura: 12.1°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1019.8mB
Arriva la neve al piano!   Inserito il› 04/01/2008 19.20.09
Editoriale che preannuncia la fase nevosa anche al piano prevista per i giorni 3 e 4 Gennaio 2008, che arriverà puntuale, anche se con risultati altalenanti e con nevicate importanti limitate solo ad alcuni settori regionali.
 
 
Mercoledì 2 Gennaio 2008, ore 00
 
 
Buona serata a tutti e ben ritrovati per un importante aggiornamento della Primapagina, il primo dell'anno 2008, portatore di piacevoli novità.
 
Come preannunciato infatti nell'editoriale di Sabato scorso, una fase perturbata interesserà finalmente la nostra regione nei prossimi giorni, con la neve che dopo parecchio tempo (salvo episodi locali) tornerà a far visita a gran parte del territorio regionale anche in pianura.
 
Grazie ad una configurazione "ideale" per la caduta di neve al piano (dapprima respiro fresco da est, poi scorrimento di correnti più miti Atlantiche sopra al "cuscino" creatosi) gran parte delle nostre province potranno assistere a nevicate di una certa consisenza, a quasi due anni di distanza dall'ultimo grande evento, quello del 26, 27 e 28/1/2006. Tale episodio porrà fine ad un periodo relativamente secco iniziato dopo l'abbondante peggioramento della fine di Novembre dello scorso anno.
 
Si prevedono fenomeni nevosi soprattutto dalla serata odierna (Mercoledì) sino a parte di Venerdì, specie sui settori centro-occidentali. La neve tuttavia dovrebbe interessare un pò tutto il territorio, anche se poi nel corso di Venerdì dovrebbe tramutarsi in pioggia ad iniziare dalle zone orientali.
 
Sono attesi mediamente quantitativi totali dai 10 ai 30 cm circa alle basse quote, crescenti mano a mano che da oriente ci si sposterà verso occidente; prevista neve con accumuli rilevanti anche a Milano città. Tanta neve dovrebbe cadere anche sulle nostre Prealpi e nell'Oltrepò Pavese. Meno interessate invece dalle precipitazioni dovrebbero essere le zone Alpine più settentrionali ed orientali, anche se i reali accumuli saranno stimabili solo nel corso del vero e proprio peggioramento date le diverse variabili in gioco.  Occorrerà comuque, su tutto il territorio e sulle zone confinali, prestare la massima attenzione sulla rete stradale ed adottare ovviamente le ovvie misure di prevenzione.  
 
Quella odierna sarà una giornata di "transizione", con possibilità comunque dei primi fiocchi sparsi, ma con intensificazione dei fenomeni solo graduale, a partire da SW. Farà ovviamente freddo almeno sino alla parte finale della settimana, con calo marcato delle temperature specie nei valori massimi ed in quota, ove già da un paio di giorni abbiamo assitito ad un netto calo delle temperature (la scorsa notte minima intorno ai -20°C a Livigno!).
 
In attesa del vero e proprio peggioramento, vi invitiamo a consultare per ulteriori dettagli il nostro bollettino ufficiale, emesso per questa occasione da Tommaso Grieco, e naturalmente il meteoforum.com per le segnalazioni varie.
 
Buon proseguimento e a presto per nuovi aggiornamenti sulla prevista nevicata in arrivo!
 
 
Simone Rossetto- Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI