Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 7:00

Temperatura: 9.8°C
Umidità relativa: 88%
Pressione: 1010.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 7:01

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1011.8mB
16 maggio - Piogge sparse e weekend estivo   Inserito il› 16/05/2022 9.41.53
Lunedì 16 maggio - ore 20:00


Domenica 15 maggio 
- Situazione innevamento sulle Alpi estremamente deficitaria in questa ultima parte di primavera, le scarse precipitazioni di questi primi 5 mesi e le temperature elevate di questi ultimi giorni stanno facendo scomparire anche la poca neve che era presente in quota oltre i 2500 metri come in questa foto scattata ieri in alta Valmalenco; in alto a destra si scorge la balza rocciosa che divide in due parti il ghiacciaio di Fellaria. Foto by Veronica Meleri

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

L'ultima settimana ci ha regalato un tipo di tempo a tratti instabile ma al contempo ci ha proiettati di prepotenza in un regime termico decisamente estivo con temperature diurne decisamente superiori ai 25°C che per la seconda decade di maggio sono una discreta anomalia; inoltre la tendenza per la nuova settimana non è un rientro verso temperature in linea con le medie del periodo bensì verso un'accentuazione del caldo con picchi che probabilmente supereranno agevolmente i 30°C pur in un contesto di relativa instabilità pomeridiana/serale che tuttavia andrà a beneficio prevalentemente della fascia alpina e prealpina ed in misura più occasionale per le zone di pianura.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 9 maggio: nella notte deboli e residue piogge sulle zone alpine e prealpine, nel pomeriggio veloce linea instabile da nord-est verso sud-ovest tra Orobie, bergamasco Brianza orientale e milanese orientale con alcuni rovesci e e brevi temporali. In serata ancora qualche pioggia confinata però alle zone Retiche. Accumuli fino a 10/15mm sul milanese e sul Lario, temperature minime in pianura comprese tra 11°C e 16°C e temperature massime comprese tra 23°C e 27°C.

Martedì 10 maggio: nella notte instabilità su fascia alpina e prealpina centro-orientale e verso l'alba fino ai limite della pedemontana lecchese e comasca con rovesci e qualche colpo di tuono, dalla tarda mattina cielo poco nuvoloso ovunque senza fenomeni di rilievo. Accumuli fino a 15/18mm tra Valtellina e Valcamonica, temperature minime comprese tra 12°C e 16°C e temperature massime comprese tra 24°C e 28°C.

Mercoledì 11 maggio: giornata stabile e soleggiata senza fenomeni di rilievo salvo addensamenti nuvolosi ad evoluzione diurna sulle zone montuose senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 12°C e 17°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C.

Giovedì 12 maggio: ancora una giornata prevalentemente stabile e soleggiata con modesta attività cumuliforme pomeridiana sulle zone alpine associata e deboli rovesci solo tra medio Ticino e Valchiavenna con accumuli fino a 5/6mm. Temperature minime comprese tra 12°C e 17°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C.

Venerdì 13 maggio: giornata stabile e soleggiata in pianura e sulle zone prealpine, maggiori instabilità invece sulle zone alpine a causa del passaggio di un debole fronte instabile oltralpe con rovesci e temporali tra Valchiavenna, Valtellina centro-orientale e alta Valcamonica con accumuli fino a 10/15mm. Temperature minime comprese tra 12°C e 17°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C

Sabato 14 maggio: nella notte ed al mattino rovesci e temporali sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana con sconfinamento a tratti sull'alta pianura da ovest verso est, nel pomeriggio di nuovo instabilità concentrata in particolare sulle zone alpine e prealpine con nuovi rovesci e temporali in esaurimento in serata fino a cielo poco nuvoloso ovunque. Accumuli fino a 15/20mm e temperature minime comprese tra 14°C e 18°C e temperature massime comprese tra 27°C e 30°C. 

Domenica 15 maggio: notte e mattinata soleggiate, nel pomeriggio rapido sviluppo di rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine, pedemontana centrale e Oltrepo  con accumuli fino a 15/20mm; in tarda serata cessazione dei fenomeni e passaggio a cielo poco nuvoloso al più velato. Temperature minime comprese tra 15°C e 19°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.

Lunedì 16 maggio: dopo una notte ed una mattinata prevalentemente senza nuvole nel primo pomeriggio rapido sviluppo di nubi torreggianti su Alpi e Prealpi con annessi rovesci e temporali in spostamento da ovest verso con accumuli fino a 20/25mm. In pianura invece qualche nube di passaggio e tanto sole con temperature minime comprese tra 14°C e 19°C e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.

La nuova settimana si preannuncia calda e soleggiata in pianura con rare occasioni di instabilità pomeridiana mentre sulle zone montuose le probabilità che si abbiamo rovesci e temporali è decisamente più elevata. Come anticipato caratteristica saliente della settimana saranno le temperature massime particolarmente elevate, sulle zone di pianura difficilmente si riuscirà a scendere sotto i 30°C e nella seconda parte della settimana la colonnina di mercurio potrebbe toccare anche i 32/33°C, valori decisamente elevati per il mese di maggio e degni dei intense ondate di calore anche in luglio.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI