Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 16 marzo 2026 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/03/2026
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/03/26, ore 9:22

Temperatura: 12.4°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1014.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/03/26, ore 9:22

Temperatura: 10.3°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1016.8mB
Domenica 15 marzo - Anticiclone al tappeto  
Prima Pagina
Domenica 15 marzo  - Ore 22:15
Grazie alla perturbazione giunta nella serata di sabato 14 marzo è tornata la neve su vari settori dei nostri rilievi, talora anche a quote molto basse, in base alla disposizione dei versanti alle correnti.
Nella fotografia di CARLO VALSECCHI, la nevicata ai Piani d'Erna (LC).

Buonasera a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.

Negli ultimi giorni, dopo un lungo periodo di stasi anticiclonica, la struttura stabilizzante ha evidenziato le prime smagliature, consentendo dapprima l'inserimento di blande correnti meridionali, che hanno determinato deboli precipitazioni a carattere sparso; successivamente, nel corso del fine settimana, grazie all'approssimarsi, e il conseguente inserimento di una perturbazione nord-Atlantica, veicolata da una profonda saccatura ricolma di aria fredda di natura artico-marittima, si sono creati i presupposti per il ritorno di precipitazioni, talora abbondanti, su alcuni settori regionali, oltre al ritorno della neve, localmente a quote molto basse.
Condizioni che, insieme ad un rinforzo della ventilazione, hanno contribuito ad un rimescolamento d'aria, migliorandone la qualità, deterioratasi a seguito della presenza prolungata dell'alta pressione.

Nello specifico, una sintesi sul comportamento del tempo in questi ultimi giorni:

Lunedi 9 marzo: In mattinata nubi diffuse, dai monti al piano, in un contesto generalmente asciutto.
Nel corso del pomeriggio aperture anche ampie in pianura, seguite, in serata, da nuova intensificazione delle nubi da ovest.
Temperature minime in pianura comprese tra +3°C, delle basse pianure orientali, e +7°C, con punte anche superiori, nell'area milanese, massime fra +15°C/+19°C.

Martedi 10 marzo: Parzialmente nuvoloso nelle prime ore, con tendenza a progressivo  addensamento della nuvolosità da sud-ovest.
Deboli precipitazioni a carattere sparso, in particolare su Bergamasca e Oltrepò, pur con cumulati pluviometrici modesti (<2mm).
Temperature minime al piano fra +6°C/+10°C, massime comprese tra +10°C/+16°C.

Mercoledi 11 marzo: Nuvolosità irregolare ovunque, a tratti intensa, con locali aperture, specie nel pomeriggio, su settori occidentali.
Qualche breve fenomeno su zone pedemontane e rilievi prealpini, pur con accumuli pluviometrici modesti.
Riduzioni della visibilità nelle prime ore del mattino, in particolare su medio-basse pianure, per la presenza di foschie e nebbie, a tratti dense, in rapido sollevamento nel corso della giornata.
Temperature minime registrate a bassa quota comprese tra +7°C/+10°C, massime diurne fra +13°C/+16°C.
 
Giovedi 12 marzo: Iniziali condizioni di cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Dal tardo mattino si presentano graduali schiarite da ovest.
Precipitazioni nelle prime ore fra milanese e basse pianure, con fenomeni anche a carattere di rovescio su Oltrepò e Lomellina, in traslazione su  Cremonese e Mantovano occidentale.
Nel pomeriggio isolati rovesci a sfondo temporalesco su rilievi orobici.
Cumulati pluviometrici localmente intorno i 20mm.
Temperature minime in pianura fra +6°C/+9°C, massime tra +16°C/+18°C.

Venerdì 13 marzo: Poche nubi nelle prime ore sulla quasi totalità del territorio.
Locali riduzioni della visibilità nottetempo su basse pianure per foschie e banchi di nebbia in veloce dissoluzione nel corso della mattinata.
Altrove permangono condizioni soleggiate.
Dal pomeriggio graduale addensamento della nuvolosità da ovest.
Valori termici notturni alle basse quote compresi tra +6°C/+9°C, massimi fra +16°C/+18°C.

Sabato 14 marzo: Condizioni di tempo perturbato su gran parte della regione, in particolare sui settori centro-occidentali.
Già dal mattino i cieli si presentano nuvolosi, con fenomeni associati su Varesotto, Comasco, settori pedemontani e zone Alpine e Prealpine.
Da metà mattinata, a seguito di ulteriore addensamento della copertura nuvolosa, giungono precipitazioni sul resto del territorio, più intense e abbondanti ad ovest, sparse a levante.
Limite delle nevicate generalmente intorno i 1200/1300mt di altitudine, in calo fin sotto i 1000mt nella notte su domenica, in particolare su settori prealpini occidentali.
Temperature minime al piano comprese fra +7°C/+10°C, massime tra +11°C (settori centro-orientali) e +17°C (basse pianure orientali).

Domenica 15 marzo: nelle prime ore ancora precipitazioni su estremi settori occidentali, con limite della neve localmente fin sotto i 1000mt.
Dalla tarda mattinata tendenza ad attenuazione, fino a cessazione dei fenomeni ovunque, con parziali schiarite in progressione da levante verso ovest.
Tuttavia nel corso del pomeriggio si riaffacciano nuove piogge sparse, legate a instabilità diurna, in generale esaurimento in serata.
Accumuli pluviometrici abbondanti, in particolare su settori occidentali (generalmente oltre i 50mm), decrescendo procedendo verso est.
Temperature minime in pianura tra +5°C e +11°C (settori orientali), massime diurne comprese fra +10°C (Oltrepò)/+18°C (ascrivibili alle zone orientali).

Come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?

La pressione tenderà gradualmente ad aumentare, grazie all'allungamento della propaggine orientale dell'alta pressione delle Azzorre.
Tuttavia la sua protezione sarò solo parziale, consentendo il graduale afflusso di correnti orientali più fredde.
Condizioni tali da permettere il transito di nuvolosità ma con scarsi fenomeni associati. 

Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità? didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è fissato per i prossimi giorni.

                                                            A presto!

                                          DAVIDE PIASENTE - Staff CML  

                                                
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2026 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Enrico Fermi, 5 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI