Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 14 settembre 2025 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 13/09/2025
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

10/09/25, ore 0:13

Temperatura: 20.8°C
Umidità relativa: 87%
Pressione: 1010.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

14/09/25, ore 6:34

Temperatura: 18.2°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1016.0mB
Settembre parte instabile Prima Pagina
Marco Bianchini - Staff CML   Letture› 69
Venerdì 12 settembre - ore 09.00





7 settembre, Sulbiate MB - La scorsa domenica tra le ore 21/22 si è verificata un'eclisse di Luna totale. In questo fantastico scatto possiamo ammirare tutte le sue fasi. Foto di Nicola Airoldi.

  

Buona giornata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.

Nel corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato inizialmente dal transito di una saccatura proveniente dalla Francia. A metà settimana una seconda veloce perturbazione ha portato rovesci e temporali sparsi. Nel frattempo durante il corso dei giorni vari promontori di alta pressione si sono inseriti fra un peggioramento e l'altro.  

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni:

Lunedì 1 settembre: cieli generalmente nuvolosi o coperti un po' ovunque. Dal pomeriggio hanno iniziato a risalire dai settori meridionali rovesci e temporali sparsi i quali hanno interessato maggiormente i settori centrali e orientali della regione. Locali temporali intensi con raffiche di vento localmente forti sono stati segnalati nel mantovano. Sui settori nord occidentali e centro occidentali gli accumuli di pioggia sono stati scarsi o irrisori mentre altrove sulle pianure sono risultati più elevati in particolare fino a 35/45 mm nel cremonese e mantovano. Durante il giorno le temperature in pianura sono state comprese tra i 22/25°C. Nel mantovano invece i termometri sono saliti fin verso i 27/28°C. 

Martedì 2 settembre: nuvoloso inizialmente poi generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi dal pomeriggio. Nella notte alcuni temporali hanno continuato ad interessare il mantovano e anche il bresciano. Nel frattempo rovesci e temporali sparsi si sono formati anche sui settori nord occidentali della regione in particolare sul varesotto. In seguito all'alba e durante il corso del mattino i fenomeni hanno interessato anche il comasco, il lecchese e l'alto milanese. Nel milanese nord occidentale gli accumuli hanno raggiunto localmente i 70/90 mm. Le temperature durante il giorno hanno raggiunto i 23/25°C in pianura.  

Mercoledì 3 settembre: bel tempo sulla regione con cieli sereni o poco nuvolosi. I valori termici in pianura sono saliti fin verso i 27/29°C. Le temperature sui settori valtellinesi hanno raggiunto i 25/27°C. 

Giovedì 4 settembrecieli sereni durante il giorno ma con nuvolosità in aumento a partire da ovest dal tardo pomeriggio. Le temperature in pianura sono state comprese generalmente tra i 28/30°C. In serata si sono sviluppati dei temporali sul Piemonte i quali si sono spostati in seguito verso la nostra regione. Fenomeni temporaleschi localmente intensi hanno quindi interessato i settori occidentali, le Prealpi specie nord occidentali e i settori centrali della regione. Forti precipitazioni e locali raffiche di vento fino a 45/55 km/h hanno accompagnato i fenomeni.   

Venerdì 5 settembre: nella notte poi i temporali si sono spostati verso le Prealpi nord orientali e le Alpi. In giornata cieli poco nuvolosi con addensamenti sui rilievi e nuvolosità cumuliforme in pianura. 

Sabato 6 settembre: cieli sereni ovunque. Fresco all'alba in pianura con le temperature minime scese fin verso gli 11/13°C. Durante il giorno poi le massime hanno raggiunto i 27/29°C.  

Domenica 7 settembre: generale bel tempo con velature in transito da nord sulla regione. 


Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

L'appuntamento con una nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.





                                                                                Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2025 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI