Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 25 giugno 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/06/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/6/19, ore 10:13

Temperatura: 30.0°C
Umidità relativa: 47%
Pressione: 1020.97mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/06/19, ore 10.15

Temperatura: 25.4°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1021.3mB
17 giugno - Settimana tra anticiclone e flussi Atlantici Prima Pagina
Mattia Piatti-CML   Letture› 145
Lunedì 17 Giugno 2019 - ore 23:00
 
 

 Martedì 11 Giugno - la Foto ci illustra l'ingente grandinata accumulata sul Monte Pora (BG)  - Fonte foto pagina web "L'ECO DI BERGAMO"

Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".

 

 

Il quadro sinottico a grande scala che sta caratterizzando questa prima metà di giugno, vede l'anticiclone delle Azzorre allungarsi in modo "anomalo" verso la Groenlandia, lasciando quindi l'Europa sotto flussi Nord Atlantici, nel contempo l'anticiclone Nord Africano lambisce da sud ovest l'Italia. Infatti al sud si sta vivendo una vera propria ondata di caldo, l'Italia settentrionale si trova invece tra queste due masse d' aria opposte, per questo motivo sulla nostra regione è stata una settimana calda ma a tratti instabile. Per via di questi contrasti tra flussi freschi Atlantici e l'anticiclone Africano, si sono innescati temporali sparsi, talvolta anche di forte intensità, specialmente nella giornata di martedì ove si sono verificati temporali grandigeni in particolare sulle zone Prealpine. Caldo in aumento invece verso il finire della settimana ma sempre con qualche temporale nelle ore serali. Domenica con clima caldo e stabile.

Lunedì 10 giugno, al mattino rovesci sparsi sino al primo pomeriggio specie nel bresciano; rasserenamenti nel corso del pomeriggio. In serata temporali su Varesotto e Comasco dove si sono avuti i maggiori accumuli di pioggia della giornata, con valori compresi 1/24mm ed un picco di 32 mm a Cerro di Laveno Mombello (VA). Le temperature  massime comprese tra 17/21°C; le minime comprese tra  12/18°C.

Martedì 11 giugno, al mattino velature sparse; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità con attività temporalesche accompagnate da intense grandinate sui settori prealpini e su alta pianura. Specie su Val Sabbia, Val Camonica, Val Seriana, Val Brembana e Lecchese. Nel Bresciano i chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni vicine ai 6 cm, mentre più fine ma abbondante la grandinata che ha colpito il comprensorio del Monte Pora (BG). La Val Brembana in serata, Lecchese/Chiavennasco dalla tarda serata,  sono stati interessati da forti celle temporalesche stazionarie con grandine e pioggia abbondante. Accumuli di pioggia compresi tra 40/131mm sui settori Prealpini interessati dal marcato peggioramento. Le massime comprese tra 25/32°C le minime comprese tra 15/22°C.

Mercoledì 12 Giugno, nel corso delle prime ore della giornata ancora forti rovesci su Valtellina, Val Chiavenna e Lecchese con precipitazioni abbondanti che hanno causato eventi alluvionali in particolare a Dervio (LC) dove vi è stata la fuoriuscita del fiume Varrone, poichè sulla Valsassina in 12 ore, data la stazionarietà dei temporali si sono avuti accumuli tra i 200-250mm. Sereno o poco nuvoloso sui settori di pianura durante la mattinata, ma dal pomeriggio ancora temporali sparsi sui settori di pianura nel Milanese,Brianza. In serata temporali solo su pedemontana Bergamasca e basso Mantovano. Massime comprese tra 26/33°C, minime comprese invece 13/23°C.

Giovedì 13 giungo, giornata estiva con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso. Al mattino clima gradevole e soleggiato nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi con qualche rovescio sparso. Temperature massime comprese tra 27/31°C, le minime comprese 11/19°.

Venerdì 14 Giugno, giornata afosa, al mattino cielo con qualche velatura. Al pomeriggio cielo poco nuvoloso. In serata cielo coperto sui settori di pianura con rovesci temporaleschi in risalita da sud ovest dapprima sui settori centro occidentali in espansione ad i settori orientali della regione. La precipitazione cumulata si aggira su valori compresi 1/20 mm a seconda delle zone con l'area del Comasco colpita maggiormente dai fenomeni temporaleschi. Temperature massime comprese 28/33°C, minime comprese 13/20°C.

Sabato 15 Giugno, giornata calda e soleggiata al mattino e nel pomeriggio sereno con qualche velatura, In serata un vasto nucleo temporalesco in spostamento da WSW verso ENE ha generato grandinate rovesci accompagnati anche da forti raffiche di vento specie su hinterland Milanese e Brianza. Temperature massime comprese tra  28/33°C e minime comprese tra 17/21°C.

Domenica 16 Giugno, giornata calda ed estiva con cielo sereno e temperature massime diffuse sopra i 30°C, con picchi di 34°C sul Mantovano, nel resto della pianura comprese tra 30/33°C. Minime tra 12/20°C.

 

 

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsioneoltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI