Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 25 aprile 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/04/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/4/19, ore 3:54

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1016.94mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/04/19, ore 3.55

Temperatura: 12.5°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1018.0mB
22 aprile - Settimana di transizione verso la Pasqua Prima Pagina
Livio Perego - Staff CML   Letture› 56
Lunedi 22 aprile 2019 - ore 21:00 
 
 

Venerdì 19 aprile - Grazie alla copiosa nevicata dello scorso fine settimana gli amanti degli sport invernali possono ancora godere di un discreto innevamento a partire dalle quote medie come si evince da questa foto che immortala il settore retico ValtellineseFoto by Raffaele Vaninetti

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina"

Dopo un weekend ricco di precipitazioni con neve a quote piuttosto basse per il periodo, la settimana che ci ha traghettato verso la Pasqua è stata caratterizzata da un tipo di tempo piuttosto stabile e via via più mite grazie all'affermazione in sede Mediterranea di un campo di alta pressione garanzia di tempo stabile e soleggiato. La tendenza è tuttavia ad un marcato peggioramento del tempo per la giornata di martedì 23 aprile con piogge moderate e diffuse che si dovrebbero protrarre anche nelle giornate di mercoledì, giovedì e parzialmente anche venerdì.

Ma analizziamo come di consueto gli eventi meteorologici salienti della settimana appena trascorsa.

Lunedì 15 ultime brevi e residue precipitazioni durante la prima parte della notte, dal mattino ampi rasserenamenti e temperature frizzanti con bellissimo colpo d'occhio tardo invernale verso Alpi e Prealpi coperte di neve fin verso i 1000 metri. In giornata ampio soleggiamento e nel tardo pomeriggio sviluppo di cumuli a ridosso dei monti con locali brevi rovesci. Temperature minime comprese tra 4℃ e 10℃ e temperature massime comprese tra 17℃ e 20℃.

Martedì 16 mattinata nuvolosa con qualche debole precipitazione a ridosso delle Prealpi, in giornata ampi spazi soleggiati e nel tardo pomeriggio nuovo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose ma senza precipitazioni degne di note. Temperature minime comprese tra 6℃ e 11℃ e temperature massime comprese tra 16℃ e 21℃.

Mercoledì 17 giornata con cielo prevalentemente sereno con ultima mattina con temperature fresche comprese tra 5℃ e 12℃ mentre nel pomeriggio deciso aumento delle temperature con valori pressoché ovunque superiori a 20℃ con picchi fino a 23℃ sulle basse pianure.

Giovedì 18 giornata più variabile con ampio soleggiamento al mattino e nuvolosità a tratti compatta nel pomeriggio soprattutto sulle zone alpine e prealpine  con qualche rovescio pomeridiano e serale in particolare sulla fascia Orobica con accumuli fino a 7/8mm. Temperature minime comprese tra 6℃ e 12℃ e temperature massime comprese tra 19℃ e 23℃.

Venerdì 19 giornata prevalentemente soleggiata con debole nuvolosità a sviluppo diurno sulle zone montuose e deboli precipitazioni tardo pomeridiane tra alto Lario e bassa Valtellina. Temperature minime comprese tra 6℃ e 14℃ e temperature massime comprese tra 20℃ e 23℃.

Sabato 20 giornata soleggiata e decisamente più calda rispetto alle precedenti soprattutto nei valori diurni con temperature massime comprese tra 21℃ e 25℃. 

Domenica 21, Santa Pasqua, ancora giornata soleggiata e calda con solo qualche passaggio di nubi ad alta quota; temperature minime comprese tra 9℃ e 15℃ e temperature massime comprese tra 21℃ e 25℃.

Lunedi 22 giornata di Pasquetta cieli prevalentemente nuvolosi seppur alternati a parziali e temporanee aperture fino a metà pomeriggio, a seguire nuvolosità più compatta e qualche goccia di pioggia qua e la in pianura. Dopo il tramonto prime precipitazioni sull'Oltrepo in lenta e progressiva espansione verso nord e aumento della ventilazione da est. Temperature minime comprese tra 10℃ e 14℃ e temperature massime comprese tra 19℃ e 21℃

La nuova settimana, come anticipato all'inizio, si aprirà all'insegna delle precipitazioni accompagnate all'inizio da un discreto carico di pulviscolo sabbioso prelevato dell'entroterra algerino e pilotato dal minimo pressorio posizionato nel basso Mediterraneo occidentale verso la nostra regione e fin oltre le Alpi, dove raggiungerà perfino il nord della Francia e l'Inghilterra. La fase piovosa dovrebbe estendersi fino a gran parte della giornata di venerdi 26 aprile mentre il fine settimana dovrebbe risultare più stabile e soleggiato con temperature massime pomeridiane che potrebbero oltrepassare la soglia dei 25℃.

Per tutti le notizie del tempo in questa settimana ricca di ponti festivi vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece per il prossimo fine settimana.

                                                                                                              Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI