 |
|
 |
|
|
|
|
|
Venerdì 22 maggio - Ore 20:00 
Lunedì 11 maggio. Il violento temporale che ha interessato alcune zone del Bresciano e che ha scaricato ingenti precipitazioni e grandinate. Da notare il diametro elevato dei chicchi che hanno causato danni a carrozzerie e vegetazione. Ringraziamo Fabio Porro per la segnalazione
Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina
Tempo in peggioramento in questa seconda settimana di maggio sulla Lombardia, soprattutto da giovedì stante l'avvicinamento di una perturbazione dalla Francia e l'allontanamento verso oriente della struttura altopressoria che ci ha fatto compagnia per diversi giorni e che aveva caratterizzato gran parte del mese d'Aprile. Le temperature si son mantenute leggermente al di sotto della media trentennale 1991-2020.
Lunedì 11 maggio: Giornata dal cielo molto nuvoloso un po' ovunque con ultimi rovesci su fascia alpina e prealpina, maggiori schiarite sulla fascia di pianura. Dal pomeriggio svariate celle temporalesche si son formate fra Pavese e Lodigiano, oltre ad altre più intense formatesi fra Bergamasco e Bresciano con annesse grandinate con chicchi di medie/grosse dimensioni. Temperature in diminuzione. Accumuli fra 30 e 55 mm diffusi su settori alpini e prealpini. Schiarite sul Milanese da metà pomeriggio. Alla sera parzialmente nuvoloso. Massime comprese fra 13/24°C. Martedì 12 maggio: Giornata molto bella e soleggiata e molto vento. In serata ancora cielo poco nuvoloso e vento in attenuazione. Massime in risalita e comprese fra 17/24°C. Mercoledì 13 maggio: Al mattino cielo molto nuvoloso, col passare delle ore raserenamento generalizzato. Massime in aumento e comprese fra 18/22°C.
Giovedì 14 maggio: Parzialmente nuvoloso in pianura al mattino e primi rovesci sulle zone salpine e prealpine fra Lecchese, Bergamasco e Valtellina. Dal pomeriggio rapido peggioramento anche in pianura con rovesci sparsi e locali grandinate fra Brianza e Bergamasco. Rovesci anche sul Pavese. Nevicate oltre i 1500 mt di quota e accumuli fra 10 e 45 mm. Massime comprese fra 13/18°C in diminuzione.
Venerdì 15 maggio: Cielo molto nuvoloso con piogge sparse e solo da metà giornata deciso miglioramento del tempo da ovest con progressiva cessazione delle piogge; qualche nevicata oltre i 1500 mt. Durante la serata ancora piogge sui settori orientali. Accumuli registrati fra 5 e 20 mm. Temperature comprese fra 9/13°C.
Sabato 16 maggio: Schiarite in avanzamento da ovest sulla regione con ultime precipitazioni residuali ad est. Isolati rovesci nel pomeriggio fra Bergamasco e Bresciano. Massime in aumento comprese fra 15/22°C.
Domenica 17 maggio: Giornata serena favorita da una temporanea rimonta anticiclonica e parziale aumento termico. Valori massimi in ulteriore ascesa fino a 19/24°C. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.
Alessandro G. Dazzan - Staff CML
|
|
|
| |
|