|
|
|
|
.: Martedì 3 dicembre 2024
|
|
|
|
Domenica 1 dicembre - ore 21.00
Venerdì 22 novembre, Lavena Ponte Tresa (VA) - Risveglio pienamente invernale sui settori settentrionali e nord occidentali della regione tra i rilievi e le zone pedemontane dove sono caduti anche più di alcuni cm di neve. Foto di Aleksanda Damnjanovich.
|
Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.
Durante il corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato inizialmente dal transito di una massa d'aria fredda di origine polare marittima nella giornata di mercoledì. In seguito una seconda discesa di aria molto fredda in quota è avvenuta nella serata di giovedì e nella giornata di venerdì. Nel weekend il tempo è invece stato dominato dal ritorno di un campo di alta pressione.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 18: fosco e/o nebbioso in pianura. Altrove un po' nuvoloso per nubi stratiformi sottovento alla catena prealpina. Le temperature sono state comprese tra i 9/11°C in pianura. Valori fino a 13/14°C nel Canton Ticino a causa di una maggior insolazione presente.
Martedì 19: clima fosco e cieli nuvolosi un po' ovunque specie in pianura. Qualche pioviggine e/o debole pioggia sparsa in pianura.
Mercoledì 20: nella notte residue deboli precipitazioni su comasco, milanese e lecchese. Deboli fenomeni sparsi anche sui settori alpini e prealpini. In giornata cieli sereni o poco nuvolosi sull'intero territorio. Dal mattino venti di föhn su tutti i settori con raffiche di moderata intensità ma localmente fino a 50/60 km/h specie sui settori occidentali e sulle Prealpi. Temperature fino a 14/15°C in pianura grazie alla ventilazione mite da nord. In seguito clima secco e più freddo via via.
Giovedì 21: freddo la notte e all'alba con i termometri scesi sui -2/0°C un po' ovunque. Avvio di giornata soleggiato su gran parte della regione e temperature fino a 9/10°C in pianura. In seguito drastico cambiamento con copertura nuvolosa e calo delle temperature. Dal pomeriggio prime precipitazioni sparse inizialmente sui settori occidentali e nord occidentali in seguito anche sui restanti settori. Nelle ore pomeridiane con l'arrivo delle precipitazioni aumento della ventilazione da nord sui settori occidentali, da nord est o est altrove. Nevicate modeste su Alpi, Prealpi e fino a bassa quota tra varesotto, comasco e lecchese. Fiocchi tra la pioggia anche in Brianza e nel milanese in serata.
Venerdì 22: cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Dal mattino nuovo ingresso sulla regione di correnti settentrionali asciutte. Raffiche fino a 50/60 km/h sulle pianure centrali. Locali venti più intensi sulle vette prealpine. In serata graduale cessazione della ventilazione
Sabato 23: nuovamente freddo la notte con valori termici scesi fino a -3/-1°C. In giornata temperature in rialzo fino a 11/12°C in pianura. Cieli poco nuvolosi durante il giorno.
Domenica 24: clima più umido, fosco con nubi basse specie in pianura. Temperature massime in generale comprese tra 8/10°C sulla regione.
Come al solito potete tenere monitorata la situazione meteorologica dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità più didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.
Marco Bianchini - Staff CML
|
|
|
|
|