Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 17 settembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/09/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

17/09/24, ore 7:08

Temperatura: 16.2°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1012.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/09/24, ore 7:03

Temperatura: 16.3°C
Umidità relativa: 69%
Pressione: 1013.5mB
16 settembre - Crollo anticiclonico Prima Pagina
Davide Piasente - Staff CML   Letture› 19
Lunedi  16 settembre - Ore 21:00


Giovedi 12 settembre: Tramonto"infuocato" in Brianza, a Lentate sul Seveso (MI), come effetto delle correnti settentrionali secche al seguito del veloce impulso instabile della nottata precedente.


Buonasera a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.

Archiviato il lungo periodo caratterizzato dalla presenza fin troppo oppressiva dell'Anticiclone Africano (Subtropicale Continentale), le condizioni atmosferiche nella nostra regione si sono finalmente riportate vicine a caratteristiche tipiche di fine estate.
Certo, lo shock termico avvertito è stato rilevante, considerato che nelle settimane precedenti il termometro raramente è sceso al di sotto dei 20°C nelle ore notturne, salvo presentarsi al momento della giornata in cui vengono registrati i massimi valori di temperatura con punte ben oltre i 30°C.
L'aspetto suggestivo è risultato il perpetrarsi di tali valori accompagnati da elevati tassi di umidità, contestualmente a condizioni particolarmente stabili, raramente disturbate da addensamenti sui rilievi in grado di generare fenomeni, per mancanza di sistemi perturbati in grado di scalfire la tenace corazza anticiclonica.
Ora si è chiusa tale parentesi, salvo improbabili rigurgiti anticiclonici, almeno nel medio termine.
Merito di un profondo sistema depressionario sul Mare del Nord, che ha veicolato nel bacino del Mediterraneo fredde correnti di natura Polare Marittima, responsabili inizialmente di fenomeni temporaleschi, seguiti da generale nonchè provvidenziale ricambio d'aria, per irruzione di venti settentrionali che, sottovento i rilievi hanno determinato albe e tramonti quasi fiabeschi, dipingendo le nubi di colori spettacolari, presentandosi sottoforma di Favonio (o Foehn).

Attualmente troviamo condizioni atmosferiche più consone al periodo.
Passiamo ora ad analizzare più nello specifico il comportamento del tempo nella scorsa settimana:



Lunedi 9 settembre: La settimana si apre con nuvolosità irregolare al mattino su gran parte del territorio, ma tende a schiarire ampiamente dal mezzodì ad iniziare da ovest, in successiva estensione al resto delle province.
Ventilato per correnti settentrionali, generalmente da NW.
Nel pomeriggio cieli sereni all'ovest regione, con addensamenti cumuliformi su zone alpine e prealpine, settore Orobico e Valtellina, associati a rapidi rovesci in assorbimento in serata.
Temperature minime al piano comprese fra +16°C e +20°C, massime tra +26°C/+30°C.

Martedì 10 settembre: Poco nuvoloso con velature in transito nel corso della giornata sui settori pianeggianti.
Sui rilievi alpini di confine nubi compatte al primo mattino, con deboli piogge su Valtellina e Valchiavenna, in rapida  cessazione con graduali schiarite.
Temperature minime in pianura tra +14°C/+17°C, massime diurne comprese fra +27°C e +30°C.

Mercoledì 11 settembre: Fin dalla mattinata transito di velature su tutta la Lombardia.
Nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione delle nubi ovunque, fino a condizioni di cieli molto nuvolosi in serata, soprattutto all'ovest regione.
In nottata transito di impulso temporalesco, che interessa principalmente le zone di alta pianura, in successiva estensione ai settori orientali.
Valori termici notturni al piano compresi fra +15°C/+18°C, massimi tra +24°C e +28°C.

Giovedì 12 settembre: Nelle prime ore della giornata si attardano rovesci temporaleschi sulle zone orientali della regione.
Da ovest parziali schiarite e generalmente asciutto.
Progressivo ingresso di correnti settentrionali secche nel pomeriggio, inizialmente solo su Pedemontane, ma in diffusione al resto del territorio, garantendo in serata un più netto miglioramento.
Temperature minime alle basse quote tra +14°C/+17°C, massime comprese fra +18°C/+24°C.

Venerdì 13 settembre: Nuvolosità irregolare sui settori occidentali alternata a schiarite, altrove copertura più compatta, associata a deboli e sporadiche piogge sulle zone orientali.
Lungo i rilievi di confine della Valtellina generalmente coperto, con deboli nevicate oltre i 1600/1800mt di altitudine.
Temperature minime in pianura comprese fra +8°C e +12°C, massime tra +19°C/+23°C.

Sabato 14 settembre: Al mattino ancora nubi sui rilievi di confine con associate deboli nevicate oltre i 1700/1900mt di quota, ma in via di cessazione.
Sui settori orientali inizialmente molto nuvoloso con isolati piovaschi, in rapido esaurimento.
Nel resto della regione prevalenti condizioni di cieli poco nuvolosi.
Dal tardo pomeriggio tende a migliorare ovunque.
Minime al piano comprese tra +10°C e +16°C, con le punte più elevate nelle zone ancora interessate da correnti favoniche, massime fra +22°C/+24°C.

Domenica 15 settembre: Soleggiato e con poche nubi quasi ovunque, ad eccezione dei rilievi alpini, ove permane qualche addensamento innocuo, in un contesto asciutto.
Valori termici della notte in pianura compresi fra +9°C/+13°C, massimi diurni tra +23°C/+28°C.

Nel corso dei prossimi giorni, la goccia fredda ora sui Balcani, in moto retrogrado (Da Est verso Ovest) tenderà ad interessare anche la nostra regione pur con fenomeni limitati eventualmente alle zone adiacenti i rilievi, per sbarramento.
Ne deriverà un tempo caratterizzato da nuvolosità spesso presente e con temperature vicine ai valori tipici del periodo, localmente di poco inferiori.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI