Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 16 febbraio 2026 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/02/2026
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

16/02/26, ore 13:26

Temperatura: 9.7°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1000.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/02/26, ore 13:21

Temperatura: 8.3°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1002.2mB
15 febbraio - Ultime tracce d'inverno  
Prima Pagina
Lunedì 16 febbraio - Ore 11:00

Domenica 8 febbraio: le deboli ma frequenti precipitazioni delle ultime settimane oltre i 1500 metri sono state quasi sempre nevose pertanto l'accumulo nevose sulle Alpi e ancora di più sulle Prealpi risulta abbastanza buono; nell'immagine i dintoni del Lago Palù in Val Malenco(So). Foto by Giovanni Muciaccia.


Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.

L'inverno 2025/2026 lentamente e un po' mestamente col passare dei giorni sta cedendo il passo alla nuova stagione, la primavera, che sebbene meteorologicamente comincerà l' 1 marzo ed astronomicamente il 21 marzo, si è affacciata sui cieli di Lombardia già in quest' ultimo fine settimana con un paio di giornate soleggiate e con temperature soprattutto diurne, in deciso aumento. Del resto l'ampiezza della lunghezza del giorno va rapidamente aumentando di pari passo alla riduzione delle ore di buio ma ovviamente la componente meteorologica ci mette il suo carico.

In un contesto di variabilità generale la settimana ha visto annuvolamenti e piogge frequenti seppur di debole intensità, ma che col passare dei giorni hanno lentamente ceduto il passo alle schiarite ed ad un clima via via più mite, culminato nel fine settimana con temperature massime superiori ai 15°C grazie ad un temporaneo promontorio mobile di alta pressione che si è affacciato sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Questa parentesi soleggiata avrà però vita breve, per la nuova settimana ci attende un ritorno delle nuvole e di qualche pioggia nella giornata di lunedì in particolare sui rilievi alpini e soprattutto nella giornata di giovedì con il passaggio probabile di un fronte perturbato piuttosto attivo che dovrebbe portare ulteriori precipitazioni che probabilmente nevose anche a quote medio/basse; il successivo fine settimana invece si dovrebbe caratterizzare per il ritorno a condizioni meteorologiche più stabili, soleggiate e miti.


Di seguito come d'abitudine un riassunto degli eventi principali degli ultimi sette giorni.

Lunedì 9 febbraio: giornata prevalentemente nuvolosa con precipitazioni deboli sparse in particolare a ridosso della fascia pedemontana e prealpina con accumuli fino a 10/15mm tra Bergamasco e Bresciano e quota neve al di sopra dei 1400/1500 metri. Temperature minime in pianura comprese tra 2°C e 7°C e temperature massime comprese tra 11°C e 15°C.

Martedì 10 febbraio: altra giornata con prevalenza di cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in mattinata e più diffuse nel tardo pomeriggio/sera con accumuli fino a 8/10mm in particolare tra Comasco e Varesotto e sul Pavese e qualche cm di neve oltre 1200/1300 metri di quota. Temperature minime comprese tra 3°C e 7°C e temperature massime comprese tra 8°C e 12°C.

Mercoledì 11 febbraio: nella notte ed al primo mattino  nuvolosità compatta su tutta la regione con precipitazioni deboli e accumuli fino a 7/9mm in particolare su Bresciano, Cremonese e Mantovano, nevicate oltre i 1100/1200 metri; dalla tarda mattina rapide schiarite a partire da ovest in estensione verso est fino a cielo poco nuvoloso al tramonto ma in tarda serata nuova rapida copertura nuvolosa in avanzamento da ovest. Temperature minime comprese tra 3°C e 7°C e temperature massime comprese tra 10°C e 13°C.

Giovedì 12 febbraio: ancora una giornata all'insegna di una certa variabilità con nuvolosità compatta nella notte ed al primo mattino associata a deboli piogge o pioviggini tra pianura e zone pedemontane/prealpine con accumuli fio a 2/3mm e deboli nevicate oltre i 1400/1500 metri di quota. Nelle ore centrali della giornata qualche apertura nella copertura nuvolosa e qualche rapida occhiata di sole ma dopo il tramonto ancora cielo generalmente molto nuvoloso o coperto e qualche debole pioggia sparsa. Temperature minime comprese tra 3 e 7°C e temperature massime comprese tra 10°C e 13°C.

Venerdì 13 febbraio: nella notte graduale dissoluzione della nuvolosità fino a cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, verso il tramonto nuova avanzata di nuvolosità compatta da sud-ovest verso nord-est e in serata deboli precipitazioni o pioviggini in particolare sulle province centro-occidentali con accumuli fino a 3/4mm e neve oltre i 1400/1500 metri di quota. Temperature minime comprese tra 1°C e 7°C e temperature massime comprese tra 11°C e 17°C.

Sabato 14 febbraio: giornata con prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e moderate in particolare sulle zone di pianura con accumuli fino a 18/20mm lungo l'asse del Po, precipitazioni via via più deboli ed evanescenti man man che ci si sposta verso nord con solo deboli pioviggini sulle zona alpine. In serata graduale cessazione dei fenomeni e nella notte su domenica dissoluzione della nuvolosità e passaggio a cielo poco nuvoloso con tendenza favonica su Valchiavenna e nelle vallate alpine. Temperature minime comprese tra 2°C e 7°C e temperature massime comprese tra 9°C e 11°C.

Domenica 15 febbraio: nella notte qualche passaggio nuvoloso sulle zone alpine e prealpine ma senza precipitazioni, altrove cielo sereno o poco nuvoloso con giornata favonica limpida e tersa; verso il tramonto nuova nuvolosità compatta in avanzamento da nord-ovest fino a cielo molto nuvoloso o coperto in tarda serata ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 0°C e 6°C e temperature massime comprese tra 13°C e 17°C. 

La nuova settimana comincia all'insegna di cielo grigio e nuvoloso con qualche precipitazione sulle alpi di confine, nel pomeriggio di oggi dovremmo assistere a graduali aperture fino a cielo poco nuvoloso in serata, martedì e prima parte di mercoledì tempo prevalentemente soleggiato mentre dalla serata di mercoledì torneranno a farsi vedere le nuvole e giovedi anche nuove precipitazioni localmente moderate e nevicate possibili oltre i 1000 metri di quota; da venerdì probabilmente prevalenza di sole e weekend che al momento si preannuncia soleggiato e mite.

Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.
                                                  
                                                                   Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2026 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Enrico Fermi, 5 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI