Domenica 21 dicembre - Ore 20:30
Situazione piuttosto comune nel corso degli ultimi giorni la formazione di foschie e nebbie, talora anche dense, nei fondovalle e nelle aree riparate dal vento durante le ore notturne.
Come nella foto, in una zona boschiva di Lentate sul Seveso (MB), nel tardo pomeriggio di venerdi 19 dicembre.
Buonasera a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della rubrica PRIMA PAGINA.
Come già descritto negli articoli precedenti, in questa prima mensilità invernale, la stagione sta mostrando caratteristiche più affini all'autunno.
Dinamica che si sta riproponendo in modo piuttosto frequente negli ultimi anni.
Nello specifico, durante gli ultimi giorni siamo stati alle prese con una tenace struttura di alta pressione di matrice subtropicale continentale, che ha veicolato sulla nostra regione correnti molto miti, favorendo nel contempo l'accumulo delle sostanze inquinanti e la formazione di foschie anche dense e nebbie, in particolar modo nelle conche riparate dalla (già scarsa) ventilazione.
Naturalmente, con tali prospettive, il profilo termico si è mantenuto ben oltre le medie tipiche di riferimento, contestualmente ad una spiccata inversione termica.
Tuttavia qualcosa, in questa ultima settimana, è cambiato.
Grazie ad una maggiore vigoria del flusso oceanico, il promontorio stabilizzante ha gradualmente perso smalto mostrando una più evidente attenuazione nella giornata di martedi 16, permettendo così il transito di una moderata perturbazione, dispensatrice di benefiche piogge (ma con nevicate a quote piuttosto elevate per il periodo) utili anche al miglioramento della qualità dell'aria in regione.
Vediamo nel dettaglio il comportamento del tempo nei giorni scorsi:
Lunedi 15 dicembre: Velature ad alta quota, talvolta anche dense presenti sulla quasi totalità della Lombardia fin dal mattino.
Locali gelate nelle zone non interessate dalla nuvolosità notturna.
Nelle ore pomeridiane timide schiarite ad ovest ma con nubi in nuova intensificazione ed ispessimento dalla serata, in estensione progressiva al resto delle province.
Temperature notturne registrate a bassa quota tra -1°C e +1°C, massime comprese fra +6°C/+11°C.
Martedi 16 dicembre: Condizioni di tempo perturbato; piogge diffuse in estensione da sud-ovest verso nord-est, interessando la maggior parte del territorio.
Accumuli pluviometrici maggiori si registrano su medio-basse pianure pianure occidentali, con valori compresi fra 20-35mm, con punte anche superiori su Oltrepò, decrescendo procedendo verso levante.
Neve inizialmente intorno i 1100mt/1200mt di altitudine, in repentino rialzo nel pomeriggio.
In serata permangono cieli molto nuvolosi ovunque.
Contestualmente si osserva una moderata diminuzione delle temperature massime, comprese fra +6°C e +8°C.
I valori minimi in pianura, in lieve rialzo rispetto la nottata precedente, tra +3°C/+5°C.
Mercoledi 17 dicembre: Deboli piogge diffuse ancora presenti di primo mattino ovunque.
Nelle ore pomeridiane i fenomeni assumono carattere sparso, con pause asciutte su settori occidentali.
Nubi che coprono i cieli regionali anche nel corso della serata, pur con timide schiarite ad ovest.
Di notte cessano le precipitazioni ovunque.
Temperature minime a bassa quota fra +5°C/+8°C, massime diurne fra +8°C/+10°C.
Giovedì 18 dicembre: Cieli grigi ovunque, dai monti al piano, con rare ed isolate parziali schiarite nel primo pomeriggio su alta pianura occidentale e Brianza Monzese.
Riduzioni della visibilità per foschie anche dense e locali nebbie, in particolar modo su medio-basse pianure, in parziale sollevamento nelle ore più calde, generando strati nuvolosi persistenti.
Minime notturne in pianura comprese tra +7°C/+9°C, massime fra +9°C/+11°C.
Venerdì 19 dicembre: In mattinata nubi basse diffuse su gran parte della Lombardia.
Alternanza di schiarite, anche ampie, sui settori occidentali, ed annuvolamenti per l'intera giornata, in un contesto asciutto e piuttosto mite sotto l'aspetto termico.
Temperature minime su zone pianeggianti tra +7°C/+9°C, massime diurne fra +9°C/+12°C.
Sabato 20 dicembre: Al mattino poche nubi su Alpi e Prealpi, cieli più chiusi sui settori pianeggianti ma in contesto asciutto.
Al primo mattino presenza di nebbie in banchi soprattutto su medio-basse pianure, in parziale sollevamento nelle ore più calde, quando permangono addensamenti di nubi basse, in grado di generare qualche debole e breve pioggia/pioviggine sparsa.
Nella serata permane nuvolosità sparsa su gran parte del territorio.
Temperature minime al piano comprese fra +6°C/+8°C, massime tra +9°C e +11°C.
Domenica 21 dicembre: Nubi irregolari su tutta la regione, più compatte sui settori pianeggianti, ma alternate a schiarite, anche ampie, nel corso del pomeriggio.
In serata addensamenti più consistenti ma senza fenomeni.
Valori termici notturni in pianura compresi tra +3°C e +8°C, massime diurne fra +8°C/+11°C.
Nei prossimi giorni saremo ancora interessati da un flusso di correnti umide meridionali, poco produttive in termini di fenomenologia, che manterranno le temperature ancora al di sopra delle medie tipiche del periodo.
Un possibile cambiamento, perlomeno sotto l'aspetto termico, verso condizioni più consone alla stagione in essere sarebbe possibile intorno la fine dell'anno, sebbene necessiti di conferme, data la rilevante incertezza modellistica.
Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è fissato per i prossimi giorni.
A presto!
Davide Piasente - Staff CML