Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 17 settembre 2025 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/09/2025
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

17/09/25, ore 22:53

Temperatura: 22.3°C
Umidità relativa: 65%
Pressione: 1021.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/09/25, ore 23:15

Temperatura: 18.7°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1022.7mB
Le precipitazioni non si fanno mancare  
Prima Pagina
Mercoledì 17 settembre - ore 16.00





16 settembre, Livigno SO - Settembre veste la montagna di colori caldi: il verde lascia spazio all'arancio e all'oro mentre il laghetto riflette il cielo limpido e i primi segni d'autunno. Foto di Enzo Bevilacqua.

  

Buona giornata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.

Nel corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato dalla presenza di un flusso piuttosto attivo di correnti atlantiche le quali hanno permesso condizioni di instabilità pressoché quotidiana.  

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni:

Lunedì 8 settembre: nuvolosità stratiforme in transito sul territorio. Le temperature in pianura hanno raggiunto i 24/27°C. 

Martedì 9 settembre: cieli generalmente nuvolosi. Dal pomeriggio alcuni temporali e rovesci hanno interessato le zone pedemontane, localmente le Prealpi e il mantovano.  

Mercoledì 10 settembre: molte nubi sulla regione e precipitazioni sparse un po' ovunque nella notte e al mattino. In particolare sono state interessate maggiormente le zone alpine, prealpine e le pedemontane dal varesotto al bergamasco. Gli accumuli più importanti sono sati registrati nel comasco e nella bassa bergamasca dove sono caduti in media 80/100 mm e localmente oltre.  

Giovedì 11 settembresereno o poco nuvoloso in pianura, maggiori addensamenti sui rilievi. In pianura i termometri sono saliti fin verso i 26/29°C. 

Venerdì 12 settembre: nella notte rovesci temporaleschi sulle Prealpi comasche e lecchesi e sul Lario. In giornata sereno o poco nuvoloso in pianura, maggiori addensamenti sui rilievi.

Sabato 13 settembre: in nottata nuovi temporali hanno interessato le Prealpi, localmente le zone alpine, le pedemontane e le alte pianure. Il lecchese e il bergamasco sono risultate essere le zone maggiormente interessate dai fenomeni. Durante il giorno cieli nel complesso nuvolosi in pianura con le temperature che sono rimaste comprese in media tra i 22/25°C.  

Domenica 14 settembredurante il corso delle ore notturne si sono verificati brevi piovaschi sulle Alpi, Prealpi e alte pianure. Nuvolosità in transito al mattino ma con ampie schiarite dal pomeriggio e ritorno di locali nubi solo sui settori sud occidentali della regione dal tardo pomeriggio. In pianura le temperature hanno raggiunto i 25/28°C. 


Come al solito potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

L'appuntamento con una nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.





                                                                                Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2025 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI