Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 luglio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/07/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/07/24, ore 5:49

Temperatura: 27.0°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1015.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/07/24, ore 5:47

Temperatura: 25.1°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1016.6mB
25 giugno - Due/tre giorni di caldo ma ancora tanta instabilità   Inserito il› 26/06/2024 18.55.52
Martedì 25 giugno - ore 23.00



Sabato 22 giugno - Il disgelo in quota quest'anno si sta protraendo a lungo a causa sia delle abbondanti precipitazioni nevosi tardo invernali e primaverili sia per le temperature che in questo scorcio di inizio estate stentano a salire. In foto la situazione ai 2400 metri del lago di Sassersa superiore in Valmalenco (So). Foto by Stefano Ponzoni

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Siamo giunti e abbiamo superato il solstizio d'estate che ha avuto luogo nella serata di giovedì 20 giugno che ha segnato ufficialmente l'inizio dell'estate astronomica 2024 - l'estate meteorologica ha come di convenzione avuto inizio sabato 1 giugno - ma per il momento segnali inequivocabili d'estate piena e solida non si sono ancora visti quanto meno sulla nostra regione e sul nord-ovest italiano in generale. 

La settimana scorsa sebbene il centro-sud Italia sia stato alle prese con la prima forte ondata di calore della stagione con picchi di temperature massime diffusamente fino a 37/38°C, il nord-ovest è stato invece solo lambito da questa onda calda con solo due/tre giorni - tra martedì 18 e giovedì 20 giugno - di caldo non particolarmente intenso; sebbene le zone di pianura in particolare quelle a sud-est al confine con l'Emilia Romagna abbiano assaggiato temperature massime fino a 32/33/34°C la zone ad ovest della Lombardia hanno superato a fatica la fatidica soglia dei 30°C e già da giovedì sera si è riaffacciata una instabilità pomeridiano/serale che di fatto ha fortemente mitigato le temperature soprattutto nei valori minimi notturni culminando poi in una domenica quasi fredda ed accompagnata ad piogge e rovesci diffusi che si sono poi protratti anche all'inizio della nuova settimana con lunedì 24 e martedì 25 ancora instabili, piovosi e freschi su gran parte della regione.

Il tutto sempre a causa di una prevalenza di correnti sudoccidentali umide e nell'ultimo fine settimana di una "goccia fredda" ovvero di un campo di bassa pressione isolato dal consueto flusso perturbato atlantico che si è inizialmente andata a posizionare tra le Baleari e il Golfo di Genova e successivamente in lento movimento verso il Tirreno centrale per poi risalire brevemente verso l'alto Adriatico prima di spostarsi verso il basso Adriatico e l'Egeo terminando di influenzare il tempo sulla nostra regione nella serata di oggi, martedì 25 giugno.

A questo punto ci attendono ancora 2 o 3 giorni di relativa stasi atmosferica con soleggiamento prevalente e scarsa o nulla instabilità al più relegata alle zone alpine e prealpine con temperature in aumento fino o poco oltre i 30°C ma già nel prossimo fine settimana la situazione evolverà nuovamente forse una situazione di nuova marcata instabilità con probabilmente un'altra domenica piovosa, fresca ed instabile non molto dissimile da quanto successo domenica scorsa.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 17 giugno: giornata prevalentemente soleggiata con solo qualche nube di passaggio ad inizio pomeriggio, nessuna precipitazione di rilievo e temperature minime in pianura comprese tra 14°C e 18°c e temperature massime comprese tra 27°C e 31°C.

Martedì 18 giugno: giornata senza precipitazioni ma con maggiore nuvolosità in scorrimento da ovest verso est per quasi tutta la giornata in particolare sulla Lombardia centro-occidentale e meno sulle province sud-orientali. Temperature minime comprese tra 16°C e 20°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.

Mercoledì 19 giugno: notte e mattinata con prevalenza di cielo poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso nel tardo pomeriggio ed in serata ma nessuna precipitazione di rilievo. Temperature minime comprese tra 19°C e 22°c e temperature massime comprese tra 28°C e 33°C.

Giovedì 20 giugno: giornata con molte nubi e solo qualche veloce e temporanea schiarita a metà pomeriggio, qualche debole precipitazione o breve rovescio tra Varesotto, Comasco occidentale, Lario, ValChiavenna e bassa Valtellina con accumuli fino a 7/8mm. Temperature minime comprese tra 19°C e 23°C e temperature massime comprese tra 25°C e 32°C.

Venerdì 21 giugno:giornata con nuvolosità diffusa salvo nelle ore centrali della giornata dove si sono fatte vedere schiarite un po' più durature, dal tardo pomeriggio rapido peggioramento del tempo soprattutto sulla parte centrale della regione con temporali di forte intensità associati anche a locali grandinate di moderata intensità tra Pavese, Milanese, Bergamasco e soprattutto tra Comasco, Lecchese e fascia prealpina con anche forti grandinate e accumuli di pioggia fino a 70/80mm in particolare sulla zona centrale del Lago di Como. Temperature minime comprese tra 16°C e 22°C e temperature massime comprese tra 24°C e 31°C

Sabato 22 giugno: notte e mattinata con cieli tersi e ampio soleggiamento, dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso in serata con qualche temporale o rovescio tra il tramonto e la tarda serata sulla fascia centro-occidentale della regione e zone alpine/prealpine con accumuli fino a 20/25mm. Temperature minime comprese tra 13°C e 19°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32°C.

Domenica 23 giugno: molto nuvoloso o coperto su praticamente tutta la regione con precipitazioni diffuse in particolare sulle fascia centro-orientale della regione con frequenti rovesci e temporali soprattutto nella notte ed al mattino tra fascia pedemontana e prealpina Bresciano/Bergamasca con accumuli su queste zone fino a 80/100mm. Temperature minime comprese tra 14°C e 18°C e temperature massime comprese tra 18°C e 23°C

Per la nuova settimana, come anticipato nella parte iniziale, ci attendiamo alcuni giorni più stabili e con caldo in aumento tra domani e venerdì, dal pomeriggio di sabato ci attendiamo l'inizio di una nuova fase di instabilità che dovrebbe coinvolgere la prossima domenica e quanto meno la prima parte della nuova settimana con nuovi rovesci e temporali anche diffusi.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                          Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI