Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 21 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

21/06/24, ore 15:37

Temperatura: 24.9°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1012.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/06/24, ore 15:53

Temperatura: 22.8°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1013.0mB
26 Maggio - L'instabilità spadroneggia   Inserito il› 26/05/2024 23.15.03
Aggiornato il› 26/05/2024 23.33.43
Domenica 26 maggio - ore 23:20


Mercoledì 22 maggio: Instabilità ancora protagonista sulla Lombardia.
Nell'immagine, scattata in una zona agricola di Lentate sul Seveso (MB) si nota lo sviluppo di una cella temporalesca (Cumulonembo), che più tardi avrebbe dato luogo a temporale accompagnato anche da grandine di piccole dimensioni.


Buonasera a tutti e ben ritrovati ad una nuova edizione della consueta rubrica Prima Pagina.

Come nelle settimane precedenti, anche quella appena trascorsa si è contraddistinta per condizioni atmosferiche spesso votate ad instabilità, talvolta marcata.
Precipitazioni generose che hanno ulteriormente rimpinguato a livello cumulato quantitativi come non si osservava da decenni in regione.
Sotto l'aspetto termico i valori hanno gradualmente guadagnato qualche grado, portandosi non lontani dalle medie tipiche di fine primavera.

Analizziamo nello specifico il comportamento del tempo dei giorni scorsi nella nostra regione.



Lunedi 20 maggio: Al mattino nuvolosità sparsa, con addensamenti più consistenti su alte pianure, associati a brevi piovaschi, in esaurimento col trascorrere delle ore.
Dal mezzodì progressiva intensificazione delle nubi ad iniziare da sud-ovest, in graduale estensione al resto del territorio, con rovesci a sfondo temporalesco su Milanese.
Nel corso del pomeriggio permane nuvolosità diffusa pur con pause asciutte.
Ritorno delle precipitazioni in serata, diffuse su gran parte della regione ad eccezione dei settori alpini, più riparati.
Temperature minime al piano comprese fra +11°C e +16°C, massime tra +21°C e +24°C.

Martedì 21 maggio: Piogge nelle ore mattutine sulle provincie occidentali, in graduale attenuazione e cessazione, con associate schiarite soleggiate, in estensione alle altre zone, ad eccezione dei settori orobici, ove si attardano nubi e fenomeni fino al tardo pomeriggio.
Valori termici della notte in pianura tra +13°C e +16°C, diurni compresi fra +23°C/+26°C.

Mercoledì 22 maggio: Parzialmente nuvoloso ovunque, con sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi.
Dal pomeriggio attivazione di instabilità, con temporali che, soprattutto sulle zone occidentali,  sono stati accompagnati da precipitazioni anche a carattere grandinigeno.
Temperature minime al piano comprese fra +13°C/+16°C, massime tra +23°C/+26°C.

Giovedì 23 maggio: In mattinata molte nubi sulle provincie occidentali associate a precipitazioni sparse, generalmente a carattere di rovescio.
Procedendo verso est la nuvolosità si mostra meno compatta.
Nel corso del pomeriggio fenomeni che tendono ad interessare più direttamente i settori centro-orientali, mentre ad ovest l'instabilità tende a divenire più rada.
Valori termici della notte alle basse quote tra +11°C/+14°C, diurni compresi fra +18°C e +24°C.

Venerdì 24 maggio: Parzialmente nuvoloso nelle prime ore del mattino ovunque.
Dal mezzogiorno aumento dell'instabilità su gran parte della Lombardia ma con fenomeni più intensi su centro-est regione.
Temperature minime in pianura fra +10°C/+13°C, massime tra +20°C e +23°C.

Sabato 25 maggio: Piogge sparse in mattinata sui settori occidentali, diffuse ad est, con tendenza ad attenuazione e successiva cessazione, associate a schiarite nel corso del pomeriggio/serata.
Minime al piano comprese tra +12°C/+15°C, massime fra +19°C/+24°C.

Domenica 26 maggio: Cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Lombardia, eccezion fatta per transito di nubi cirriformi e blanda attività cumuliforme a ridosso dei rilievi, in contesto di soleggiamento diffuso.
Temperature minime in pianura comprese fra +10°C/+13°C, massime tra +24°C e +27°C.


Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo  fine settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI