La settimana che ci siamo lasciati alle spalle è stata caratterizzata dagli effetti di una profonda struttura depressionaria al largo della Gran Bretagna, che ha inviato sulla nostra regione impulsi instabili responsabili di abbondanti precipitazioni, con quota delle nevicate che inizialmente si è tenuta intorno i 1200mt di altitudine per poi salire gradualmente di quota.
Condizioni meteo spesso instabili quindi, a tratti perturbate, che hanno lasciato poco spazio al soleggiamento, salvo pause precipitative di poche ore, in un contesto termico non particolarmente freddo.
Dopo questa breve sintesi analizziamo specificatamente il modo con cui si è comportato il tempo sulla nostra regione.
Dal pomeriggio si assiste al transito di velature sparse sulle zone pianeggianti con ulteriore intensificazione della copertura nuvolosa con passare delle ore, pur in un contesto ancora asciutto.
Mercoledì 27 marzo: Tempo perturbato con piogge diffuse, più intense su zone occidentali, deboli sparse su Mantovano, che in questa fase risulta un poco in ombra.
Nel pomeriggio tendono ad attenuarsi precipitazioni e nubi sui settori occidentali, seguite tuttavia da nuovi nuclei precipitativi in arrivo dalla serata quasi ovunque, eccetto la bassa pianura orientale.
Cumulati piovosi mediamente abbondanti in particolare su Comasco, Varesotto e Bergamasca (35-50mm), inferiori altrove, per con quantitativi generalmente sopra i 10mm con punte su Brianza monzese, Milanese e Lecchese anche di 30-35mm.
Tendenza nelle ore serali ad attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni a partire da ovest, in estensione al resto della regione.
Valori termici della notte in pianura compresi tra +6°C/+9°C, massimi diurni tra +10°C e +14°C.
Giovedì 28 marzo: Rapido nuovo deterioramento delle condizioni atmosferiche in mattinata con ispessimento ulteriore della nuvolosità già presente associata a piogge sparse, in particolar modo sulle zone pianeggianti occidentali.
Deboli nevicate a tratti fin verso i 1000mt di altitudine con quota in progressivo rialzo.
Nel corso delle ore pomeridiane si attenuano le precipitazioni iniziando da sud-ovest, estendendosi verso nord.
In serata aperture anche ampie, seppur temporanee medio-alte pianure.
Temperature minime nelle zone pianeggianti comprese fra +5°C e +7°C, massime tra +8°C/+10°C.
Venerdì 29 marzo: Cieli nuvolosi dal mattino su gran parte della regione, con associate precipitazioni in via di attenuazione durante il pomeriggio.
Nella sera poco nuvoloso su gran parte della Lombardia.
Valori termici della notte al piano compresi fra +4°C/+7°C, diurni con estremi di +9°C, dei settori occidentali, +17°C delle pianure orientali.
Sabato 30 marzo: La mattinata si presenta con cieli nuvolosi su tutta la regione, con intensificazione ulteriore delle nubi col trascorrere delle ore, associate a brevi piovaschi sparsi.
Presenza di particelle di pulviscolo desertico in sospensione che dona colorazione giallastra alle deboli nevicate in quota nonchè ai cieli del territorio.
Nel corso della serata transito di linea instabile piuttosto attiva da sud-ovest accompagnata da rovesci anche di forte intensità di natura temporalesca, talvolta grandinigeni, interessando zone centro-orientali, soprattutto dalle medie pianure in su.
Generale miglioramento delle condizioni meteo in tarda nottata.
Temperature minime in pianura comprese tra +8°C e +11°C, massime in pianura fra +15°C/+19°C.
Domenica 31 marzo (PASQUA): Nuove piogge nel mattino ad ovest, da deboli a localmente moderate.
Dal mezzodì pausa dei fenomeni contestualmente ad attenuazione della nuvolosità seppur per poche ore.
Nel corso della sera tornano le precipitazioni su gran parte della regione, più intense su settori pedemontani e di alta pianura, deboli sparse su Mantovano.
Valori termici notturni a bassa quota compresi fra +8°C e +12°C, massimi tra +15°C/+19°C.
Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche tenderanno, lentamente, a migliorare, pur in un contesto ancora spiccatamente instabile, con schiarite anche ampie associate a veloci precipitazioni, anche a sfondo temporalesco.
Un cambiamento più deciso, con maggior spazio al soleggiamento e temperature in deciso rialzo, sembrerebbe profilarsi dal prossimo fine settimana, ad opera di una struttura anticiclonica di natura subtropicale continentale.
Ma sarà meglio tornarci in seguito per conferma.
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.