Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 maggio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/05/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/05/24, ore 4:48

Temperatura: 15.2°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1011.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/05/24, ore 4:54

Temperatura: 15.3°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1012.2mB
25 Settembre - L'estate non vuole abdicare   Inserito il› 25/09/2023 20.45.29
Lunedì 25 Settembre 2023 - ore 20:45


Domenica 24 Settembre : il cielo pressochè sgombro da nubi sui colli che sovrastano Montevecchia (LC) indica un nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  

Meteoappassionati buonasera e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.

La scorsa settimana si è contraddistinta per condizioni meteorologiche ancora di stampo prettamente estivo, con giornate ampiamente soleggiate e moderatamente calde e altre condizionate dal passaggio di impulsi instabili di matrice oceanica, che hanno generato fenomeni talvolta di forte intensità.
Tale dinamica risulta piuttosto comune negli ultimi anni, in cui la stagione estiva tende a prorogarsi ben oltre il periodo tipico.
Nel corso del fine settimana si è assistito, tra l'altro, ad un nuovo rinforzo di una vasta cellula anticiclonica di matrice oceanica verso il bacino del Mediterraneo, che ha iniziato ad interessare anche la Lombardia.

Andiamo ora a sviscerare nello specifico le condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa sulla Lombardia:

Lunedì 18 settembre: Cieli sporcati da nuvolosità irregolare fin dalle prime ore della mattinata, con prime precipitazioni su estremi settori nord-occidentali e zone meridionali regionali, al confine con Emilia Romagna.
Dal mezzogiorno piogge che conquistano la maggior parte delle provincie.
Nel corso del pomeriggio transito di linea temporalesca da ovest verso est, con fenomeni localmente accompagnati da grandine di piccole dimensioni e raffiche di vento, in particolar modo su Milanese.
Accumuli pluviometrici generalmente attorno i 20mm ad iniziare dalle medie pianure, a crescere salendo verso N, esaltati anche da fattori orografici locali.
Quantitativi scarsi o irrisori sulle zone pianeggianti meridionali.
In serata cessazione dei fenomeni ed ampie schiarite ad iniziare dalle estreme zone occidentali, in estensione notturna al resto della regione.
Temperature minime registrate comprese tra 18°C e 20°C, massime fra 19°C e 26°C, con punte anche di 28°C su bassa pianura occidentale.

Martedì 19 settembre: Iniziale presenza di nubi basse e locali banchi di nebbia nelle zone pianeggianti, in dissolvimento da metà mattinata e passaggio a condizioni soleggiate e con cieli poco nuvolosi ad eccezione dei rilievi, ove persiste una certa attività cumuliforme, pur in contesto sostanzialmente stabile.
Valori minimi fra 15°C e 18°C, massimi compresi tra 26°C e 30°C.

Mercoledì 20 settembre: Inizio di giornata con presenza di nubi sparse su tutta la regione, con ulteriore intensificazione della copertura nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio deboli piogge su sud-est regione, in risalita ed intensificazione, con locali rovesci e temporali specialmente sui settori centro-orientali.
In serata si attenuano le precipitazioni ma permane una nuvolosità piuttosto diffusa ovunque.
Temperature minime comprese tra 16°C e 19°C, massime con estremi di 23°C/28°C.

Giovedì 21 settembre: Nuvoloso su tutta la regione con copertura alternata a schiarite assolate sulle zone pianeggianti.
Deboli piogge sparse principalmente su Prealpi e settori pedemontani, assenti scendendo verso le pianure.
Nel pomeriggio linea precipitativa con direttrice SE---)NO, con fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi.
Migliora in serata.
Temperature minime fra 16°C/19°C, massime tra 22°C e 27°C.

Venerdì 22 settembre: Deboli piogge all'alba ancora presenti qua e là su gran parte della regione, con graduale attenuazione dei fenomeni e tendenza a timide schiarite alternate ad annuvolamenti, anche compatti, in particolar modo su settori pedemontani e di alta pianura. Dal mezzodì ripresa delle precipitazioni, a carattere moderato su zone occidentali, in estensione alle restanti provincie.
Nel corso del pomeriggio passaggio di temporali, localmente intensi, accompagnati da vivace rinforzo della ventilazione (tromba d'aria fra Pregnana e Rho), con apporti pluviometrici anche abbondanti, specialmente a ridosso dei rilievi e località di alta pianura.
Esaurimento dei fenomeni in tarda serata con attenuazione della nuvolosità ad iniziare da occidente, interessando gradualmente il resto del territorio durante la notte.
Minime osservate con valori termici fra 17°C/18°C, massime comprese tra 20°C e 25°C.

Sabato 23 settembre: Avvio di giornata caratterizzato dalla presenza di nubi irregolari alternate ad aperture anche ampie e soleggiate, generalmente su tutta la regione.
Instabilità atmosferica che si ripresenta nelle ore pomeridiane con sviluppo di temporali fra medie ed alte pianure, localmente grandinigeni.
Altrove fenomeni meno organizzati.
In serata schiarite, soprattutto a ridosso dei rilievi e alte pianure, con ingresso di correnti settentrionali.
Temperature notturne comprese fra 12°C/15°C, massime diurne tra 19°C e 27°C, coi valori più elevati su pianure sud-orientali.

Domenica 24 settembre: Cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Lombardia, ad eccezione di passaggi di nubi innocue su Orobie, in dissoluzione nel corso della sera.
Temperature minime tra 9°C/12°C, massime fra 23°C e 25°C.

Nei prossimi giorni è previsto un proseguimento delle condizioni anticicloniche, con stabilità atmosferica e profilo termico in lieve, ulteriore aumento.


Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI