Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 22 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/04/24, ore 23:29

Temperatura: 4.9°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1012.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/04/24, ore 23:32

Temperatura: 6.6°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1013.1mB
21 Agosto - Ancora tu... non dovevamo vederci più?!   Inserito il› 21/08/2023 12.23.00
Lunedì 21 Agosto 2023 - ore 13:30


Mercoledi 16 agosto : fenomeni di instabilità interessano ancora le zone pedemontane e lacustri prima della nuova espansione anticiclonica.
Fotografia di Luca Grigna Colzani a Lezzeno di Bellano (CO).
  

Buongiorno meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.

La scorsa settimana la nostra regione è stata interessata dagli effetti marginali del flusso atlantico in scorrimento oltr'Alpe, che ha determinato fenomeni di instabilità, perlopiù pomeridiana e serale, soprattutto sui rilievi e a ridosso di essi e, in modo più sporadico, anche su alcune zone di pianura.
Tuttavia dalla giornata di giovedì 17, la nuova espansione anticiclonica, di natura subtropicale continentale, supportata da correnti molto calde, ha consentito un graduale ripristino di condizioni stabili, al prezzo di un aumento termico anche sensibile.

Andiamo ad analizzare nello specifico le condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa sulla Lombardia:

Lunedì 14 agosto: Cieli parzialmente nuvolosi interessano gran parte del territorio, ma da metà mattinata le nubi tendono gradualmente a dissiparsi sulle zone pianeggianti.
Dal pomeriggio si assiste ad incremento dell'instabilità diurna sui rilievi, sfociando su parte dei settori adiacenti ad essi, con locali rovesci e temporali.
Temperature minime comprese fra 20°C e 23°C, valori massimi tra 31° e 35°C.

Martedì 15 agosto (Ferragosto): Giornata festiva caratterizzata da condizioni di cieli soleggiati, fatto salvi innocui passaggi nuvolosi ad alta quota.
Nelle ore pomeridiane si ripresentano addensamenti cumuliformi sulle zone montuose, associati a rovesci e brevi temporali, anche forti a livello locale.
Sul resto della regione il tempo rimane sostanzialmente stabile.
Valori termici notturni compresi fra 20°C e 23°C, massimi tra 32°C e 35°C.

Mercoledì 16 agosto: Inizio di giornata soleggiato praticamente ovunque.
Consueta instabilità pomeridiana interessa i rilievi e le zone prospicenti ad essi, soprattutto su Retiche e alta Valtellina, con sconfinamenti serali su alto Comasco e Lecchese, ivi localmente accompagnati anche da grandine e colpi di vento.
Temperature minime tra 21°C e 24°C, massime comprese fra 32°C e 36°C.

Giovedì 17 agosto: Nelle primissime ore locali piovaschi sparsi, anche su alcune zone pianeggianti, ma graduale passaggio a schiarite ampie e a tempo soleggiato.
Nelle ore pomeridiane tendono a ripresentarsi, pur in misura minore, fenomeni di instabilità sui monti, a ridosso di essi e, a livello più sparso, su limitati settori di alta pianura.
Nella notte cessano i fenomeni ovunque e passaggio a cieli poco nuvolosi.
Valori minimi compresi fra 21°C e 25°C, massimi tra 32°C e 35°C.

Venerdì 18 agosto: L'Anticiclone tende gradualmente ad interessare anche la Lombardia, garantendo una giornata soleggiata e con poche nubi quasi ovunque, ad eccezione di debole attività cumuliforme sulle creste alpine, pur senza fenomeni.
Temperature minime tra 20°C e 22°C, massime comprese tra 30°C e 34°C.

Sabato 19 agosto: Bel tempo ovunque, con rari passaggi nuvolosi sui rilievi.
Temperature notturne comprese fra 21°c e 23°C, massime tra 32°C e 36°C.

Domenica 20 agosto: Condizioni di tempo soleggiato e con poche, sterili nubi di passaggio solo sui rilievi.
Afa in intensificazione, soprattutto nelle ore notturne.
Valori termici notturni compresi fra 21°C e 24°C, massimi tra 33°C e 36°C.

Nei prossimi giorni è verosimile un proseguimento delle condizioni anticicloniche, con stabilità atmosferica pressochè assoluta e profilo termico in lieve, ulteriore aumento.
Dal weekend esiste la possibilità di attenuazione della struttura di alta pressione, contestualmente ad un calo delle temperature e un ritorno di instabilità pomeridiana e serale, associata occasionalmente a fenomeni anche di forte intensità.



Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI