Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 23 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/06/24, ore 14:30

Temperatura: 18.9°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1012.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/06/24, ore 14:26

Temperatura: 17.2°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1013.7mB
24 Luglio - Correnti atlantiche vs Anticiclone Africano   Inserito il› 24/07/2023 14.30.00
Lunedì 24 Luglio 2023 - ore 14:30


Venerdi 21 Luglio : le vie di Seregno (MB) trasformate in fiumi di ghiaccio a seguito delle violente grandinate verificatesi in molti settori regionali.
Foto tratta da: panorama.it
  

Buongiorno meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.

Nella scorsa settimana la nostra regione è stata interessata dagli effetti dell'espansione dell'Anticiclone Africano.
Circostanza resa possibile da un rallentamento del flusso umido oceanico, il quale, sprofondando nei pressi delle coste portoghesi ha permesso la risalita di correnti molto calde di diretta estrazione sahariana, oltre all'apporto massiccio di parecchia umidità, reso possibile dalla forte evaporazione indotta dal Mare Mediterraneo.
Ne sono conseguite giornate con profili termici particolarmente elevati, anche se non clamorosi, e nottate disagevoli, in compagnia del fido cuscino sudaticcio e la presenza, non particolarmente gradita di orde di fameliche zanzare in evidente stato di grazia.

Tale situazione rappresenta tuttavia un problema qualora la campana anticiclonica mostrasse le prime incertezze, lasciando la possibilità a spifferi più miti di intrufolarsi nel catino padano, gravido di aria rovente e pezzante, contrastando con condizioni termoigrometriche così differenti, generando autentici mostri temporaleschi, forieri di fenomeni violenti e dannosi.
Cosa che si è puntualmente presentata, soprattutto nella giornata di venerdi 21, quando si sono abbattuti su molti settori della Lombardia temporali di intensità notevole, spesso accompagnati da grandinate di grossa taglia e forti venti (riferendomi, in questo caso, alla tromba d'aria che ha colpito Cernusco sul Naviglio).

A seguito di tali considerazioni ripercorriamo gli eventi meteorologici che hanno caratterizzato i giorni scorsi.

Lunedì 17 luglio: Condizioni di cielo sereno sulle zone pianeggianti, mentre sui rilievi si assiste al transito di innocua nuvolosità cirriforme, in rapida dissoluzione col trascorrere delle ore.
Nel pomeriggio formazione di cumuli a ridosso dei settori alpini e prealpini ma senza fenomeni.
Caldo afoso in intensificazione.
Temperature notturne comprese fra 20°C e 24°C, con punte anche superiori nelle zone densamente urbanizzate e massime tra 33°C e 37°C.

Martedì 18 luglio: Mattinata soleggiata con graduale incremento dell'instabilità a ridosso delle zone montuose, ivi con locali brevi rovesci che in serata si estendono in modo sparso anche ai settori pedemontani pur con accumuli piovosi modesti.
In pianura prosegue il bel tempo.
Valori termici minimi tra 21°C e 24°C, massime comprese fra 33°C e 37°C.

Mercoledì 19 luglio: Inizialmente cielo poco nuvoloso ovunque.
Dal primo pomeriggio rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a temporali, in particolare su Alpi, Prealpi, settori Orobico e Retico.
Isolata instabilità interessa anche Comasco e Lecchese.
Condizioni afose molto intense, con situazioni disagevoli nelle ore notturne per scarsa ventilazione.
Minime notturne tra 22°C e 25°C, massime fra 32°C e 37°C.

Giovedì 20 luglio: Parzialmente nuvoloso ovunque durante la mattinata con tendenza a dissoluzione delle nubi durante il primo pomeriggio.
Nel corso della serata transito di impulso temporalesco, che interessa limitati settori di media pianura, in evoluzione verso est.
Temperature della notte comprese fra 20°C e 22°C, massime diurne tra 32°C e 35°C.

Venerdì 21 luglio:Nuvolosità diffusa ben presente ovunque sin dalle prime ore.
Intorno metà mattinata transito di una linea temporalesca molto attiva con direttrice Ovest--->Est, interessando zone prealpine, settori pedemontani e di alta pianura con fenomeni particolarmente intensi e abbondanti sottoforma di forti rovesci e grandinate, talvolta di grosse dimensioni e notevole attività elettrica. Temporali in sconfinamento fin sulle medie pianure ma in estensione meno diffusa e con intensità minore.
Cumulati pluviometrici generalmente intorno i 50/60mm nelle località interessate dai temporali più attivi, con ratei precipitativi molto elevati.
Schiarite ampie dal mezzodì e passaggio a cieli vieppiù poco nuvolosi, ma con nuovo, ulteriore passaggio instabile durante la serata, il quale tende a interessare più direttamente i settori di media e alta pianura (qui con nuove grandinate di misura medio/grossa).
In nottata le condizioni migliorano iniziando da ovest, in estensione ai restanti settori regionali.
Temperature minime registrate con estremi fra 20°C/23°C e massime comprese tra 28°C e 32°C.

Sabato 22 luglio: Inizio di giornata contraddistinto da presenza di nuvolosità irregolare sull'intera Lombardia.
Nel pomeriggio innesco di temporali su settori alpini, prealpini, Orobie e medie-basse pianure orientali, con rovesci localmente abbondanti.
Altrove permane una certa nuvolosità cumuliforme alternata a schiarite anche ampie.
Temperature minime tra 18°C e 20°C, massime fra 29°C e 32°C.

Domenica 23 luglio: Giornata festiva in compagnia di rovesci a carattere temporalesco su Varesotto, Comasco e Lecchese; su restanti zone pianeggianti generalmente soleggiato con innocua nuvolosità sparsa.
Durante le ore pomeridiane tendono a cessare i fenomeni nei settori precedentemente interessati, oltre a dissoluzione delle nubi.
Valori termici notturni compresi fra 20°C e 23°C, massime con estremi di 30°C/33°C.

Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche saranno caratterizzate da nuovi spunti instabili, soprattutto nelle zone adiacenti i rilievi, in un contesto termico nuovamente piacevole con valori vicini alle medie tipiche del periodo.
Sui settori di pianura situazione gradualmente più stabile con giornate soleggiate gradevoli, senza  particolari eccessi.



Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI