Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 5:45

Temperatura: 10.0°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1010.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 5:46

Temperatura: 8.5°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1011.6mB
29 maggio - Primi caldi ma instabilità diffusa   Inserito il› 22/05/2023 19.54.54
Lunedì 29 maggio - ore 19:00


Domenica 28 maggio - Scatto spettacolare effettuato a Teglio (So) durante uno dei numerosi temporali che hanno colpito la Lombardia nell'ultima settimana. Foto di Veronica Meleri.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana appena terminata ci ha traghettato verso un tipo di tempo instabile e variabile alternando pomeriggi caldi e soleggiati a serate con rovesci e temporali che di volta in volta hanno colpito un po' dappertutto in regione in particolar modo dalle zone prealpine a quelle pedemontane ma le precipitazioni, a rotazione, hanno colpito un po' tutti i settori.

A livello sinottico da alcune settimane un'area di alta pressione è "migrata" verso latitudini più settentrionali posizionandosi tra le Isole Britanniche e la Francia lasciando scoperto il fianco est a correnti fresche provenienti dal Baltico e dalla Russia europea che continuano a determinare forte instabilità soprattutto pomeridiano/serale a causa del contrasto con il forte irraggiamento diurno che si appresta a raggiungere i massimi annuali in concomitanza con il solstizio d'estate del 21 giugno prossimo.

Rovesci e temporali sono quindi pane quotidiano su tutta la regione e in verità su tutta la penisola; a volte i temporali risultano anche abbastanza forti accompagnati da grandine seppur generalmente di media/piccola dimensione e raffiche di vento; giusto ieri sul basso lago Maggiore in concomitanza di un o di questi temporali una forte raffica di downburst (vento lineare molto violento in discesa dalla sommità del temporale stesso) ha fatto rovesciare un'imbarcazione a vela turistica provocando 2 vittime e 2 dispersi.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 22 maggio: nella notte qualche rovescio o temporale tra Prealpi e zona Pedemontana e sulla pianura brianzola, dal mattino cielo prevalentemente poco nuvoloso ovunque salvo qualche addensamento più consistente sulle zone montuose con qualche breve ed isolato rovescio. In serata cielo poco nuvoloso ovunque. Accumuli fino a 10/15mm. Temperature minime in pianura comprese tra 12°C e 17°C e temperature massime comprese tra 25°C e 29°C. 

Martedì 23 maggio: nella notte qualche temporale e rovescio tra alto Verbano e alta Valchiavenna, altrove cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio rovesci e temporali tra Alpi e Prealpi e anche alto Oltrepo, in serata qualche rovescio localmente anche Brianza, Bergamasco e Novarese con accumuli fino a 20/30mm. Temperature minime comprese tra 12°C e 17°C e temperature massime comprese tra 27°C e 30°C.

Mercoledì 24 maggio: notte con poche nubi ovunque salvo qualche addensamento più consistente sul Ticino e sulle Orobie con qualche breve rovescio; dalla mattina instabilità diffusa su tutti i settori con ripetuti rovesci e temporali a tratti anche intensi e accompagnati da grandine e raffiche di vento un po' ovunque salvo soltanto Lomellina e Mantovano. Accumuli fino a 70/80mm sul Bresciano orientale ma diffusamente tra 50/70mm tra Milanese, Brianza meridionale e Bergamasco. Temperature minime comprese tra 13°C e 17°C e temperature massime comprese tra 24°C e 28°C.

Giovedì 25 maggio: notte e mattinata instabili con rovesci e temporali diffusi su tutta la regione tranne Milanese meridionale, Pavese, Cremonese e parte del Mantovano; nel pomeriggio instabilità meno diffusa ma ancora presente tra Prealpi e Oltrepo. Accumuli irregolari e disomogenei con punte di 25/30mm su Mantovano, Orobie e alto Verbano. Temperature minime comprese tra 13°c e 16°c e temperature massime comprese tra 23°C  e 27°C.

Venerdì 26 maggio: notte e giornata prevalentemente soleggiate con qualche addensamento pomeridiano sulle zone montuose ma solo brevi e locali rovesci qua e la. Temperature minime comprese tra 12°C e 16°C e temperature massime comprese tra 27°C e 30°C.

Sabato 27 maggio: nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alpine e la parte occidentale della regione, sul resto della regione rovesci e qualche temporale con accumuli fino a 15/20mm. Dal pomeriggio graduale intensificazione della nuvolosità anche sulle zone alpine, prealpine e pedemontane occidentali con rovesci e temporali diffusi con accumuli fino a 30/40mm.
Temperature minimi comprese tra 14°C e 19°c e temperature massime comprese tra 26°C e 29°C.
 
Domenica 28 maggio: nella notte ed al mattino ancora rovesci e temporali sulla fascia nord-occidentale della regione con accumuli fino a 30/40mm sul Comasco, altrove cielo poco nuvoloso. Da metà pomeriggio ed in serata nuovi rovesci e temporali ancora prevalentemente sulle stesse zone con accumuli a fino giornata 40/50mm tra Comasco e Varesotto e medio Ticino.

Lunedì 29 maggio: nella notte ed al mattino nuovi rovesci e temporali dalla fascia prealpina in discesa verso pedemontana e pianura centro-occidentale, sulle zone di pianura centro-orientali invece cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio instabilità cumuliforme sulle zone alpine e prealpine con rovesci e qualche temporale isolato fino al tramonto, in tarda serata nuvolosità irregolare sui rilievi e cielo poco nuvoloso sulle zone di pianura. Accumuli fino a 20/25mm tra Milanese e Varesotto. Temperature minime comprese tra 13°C e 18°C e temperature massime comprese tra 24°C e 29°C.

La nuova settimana non presenterà variazioni di rilievo nel quadro sinottico generale, assisteremo pertanto ad instabilità continua soprattutto nelle ore pomeridiane, serali e notturne con rovesci e temporali diffusi principalmente sui settori alpini e prealpini ma spesso in sconfinamento verso le zone di pianura. Temperature sostanzialmente stabili con valori massimi in pianura compresi tra 27°C e 30°C, qualche grado in meno a metà settimana e qualche grado in più verso il fine settimana. Quindi abbigliamento estivo ma ombrello sempre a portata di mano.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                      Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI