Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/04/24, ore 13:49

Temperatura: 15.8°C
Umidità relativa: 24%
Pressione: 1013.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/24, ore 13:54

Temperatura: 16.2°C
Umidità relativa: 22%
Pressione: 1013.8mB
22 Maggio - Il volto capriccioso (e instabile) della Primavera   Inserito il› 22/05/2023 16.45.37
Lunedì 22 maggio - ore 16:45



Domenica 21 Maggio : si attenuano gradualmente le condizioni instabili nelle pianure, arroccandosi principalmente sui rilievi montuosi.
Nella foto, scattata a Cantù (CO), un Cumulonembo sovrasta il monte Resegone (coperto dalla vegetazione).

  

Meteoappassionati Buonasera e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Innanzitutto desidero aprire l'editoriale porgendo un abbraccio a tutte le persone dell'Emilia Romagna colpite dagli eventi alluvionali degli scorsi giorni, aggiungendo altresì un grosso augurio per un rapido ritorno a condizioni, per quanto possibili, di vita normali e serene.

Dedicandoci al tempo meteorologico della nostra regione, esso si è caratterizzato per condizioni spesso instabili, determinate dal fatto che l'anticiclone delle Azzorre, spesso defilato al largo delle coste portoghesi, abbia puntato una propaggine sul nord Europa, permettendo al contempo a correnti fresche settentrionali di vivacizzare il tempo in Lombardia, con precipitazioni talvolta anche generose e un profilo termico che si è mantenuto spesso al di sotto delle medie tipiche di questo periodo stagionale.
Dopo questa breve analisi sinottica, vediamo nello specifico ciò che è accaduto nel nostro territorio.

Lunedì 15 maggio: Inizio di settimana con poche nubi su gran parte della Lombardia. Nelle primissime ore della mattinata presenza di banchi di nebbia su bassa pianura pavese, in rapida dissoluzione.
Nel corso del pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a brevi rovesci o temporali sui rilievi centro-orientali, tendenti ad interessare anche le adiacenti zone pianeggianti.
Qualche rovescio sparso si è presentato anche su Varesotto e localmente su Comasco e Lecchese, in via di cessazione in serata.
Valori termici con minime di 8°C/11°C e massime fra 20°C e 24°C.

Martedì 16 maggio: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su settori orientali e sud_orientali della regione, con precipitazioni sparse, in particolar modo su zona Garda, Mantovano e Cremonese.
Qualche piovasco, in modo più isolato, anche sulla Bergamasca. Altrove nubi meno diffuse, alternate a schiarite assolate anche ampie.
Dal mezzodì si assiste ad ulteriore ispessimento della copertura nuvolosa ovunque, in estensione alle zone pianeggianti, con associate deboli piogge, specialmente su settori  meridionali lombardi.
Temperature minime registrate tra 9°C e 14°C, valori diurni, in leggero calo rispetto la giornata precedente, per via della maggior nuvolosità presente, con estremi di 17°C/20°C.

Mercoledì 17 maggio: Condizioni di cieli generalmente molto nuvolosi su quasi tutta la Lombardia, ad eccezione dei rilievi montuosi, ove le nubi si presentano meno compatte e diffuse.
Piogge su Cremonese e Mantovano e, in modo più sporadico, su Pavese, con direttrice delle precipitazioni SE---)NW, tendenti ad interessamento anche di media e alta pianura occidentale, oltrechè settori pedemontani. In serata la nuvolosità si attenua sulle zone pianeggianti ad ovest.
Temperature minime fra 11°C e 14°C, massime comprese tra 17°C e 20°C.

Giovedì 18 maggio: Mattinata contraddistinta da cieli grigi sui settori pianeggianti, con piogge sparse sulle zone centro-occidentali, i cui accumuli sono tuttavia disomogenei. Sui rilievi alpini e prealpini nubi meno compatte e maggiori schiarite.
Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità su Pedemontane e Comasco/Lecchese, con associate precipitazioni anche a sfondo temporalesco.
Valori termici notturni di 11°C/13°C e massimi compresi tra 19°C e 21°C.

Venerdì 19 maggio: Molte nubi quasi ovunque nel mattino, meno compatte su pianure orientali e rilievi alpini, associate a precipitazioni, in particolar modo su Pavese.
Dal mezzogiorno risalita di nuclei precipitativi da sud-est verso nord-ovest, interessando la media pianura, generalmente fino sud Milanese.
Nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione di nuvolosità e fenomeni, che tendono a concentrarsi su medie e alte pianure occidentali e zone pedemontane.
Cumulati pluviometrici intorno i 12/13mm nei settori occidentali, con punte di 20mm nel Comasco e 35mm nel Varesotto, in misura decrescente procedendo verso oriente 
Temperature minime comprese fra 12°C e 15°C, massime con estremi di 16°C/18°C.

Sabato 20 maggio: Nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse su Mantovano, Cremonese, Pavese e Varesotto, altrove in modo più isolato, ed alternate a pause asciutte.
Dal pomeriggio le precipitazioni tendono ad interessare gran parte del territorio e ad intensificarsi.
In serata persistono piogge intermittenti su tutta la Lombardia.
Valori termici notturni fra 11°C e 14°C, massimi compresi tra 15°C e 19°C.

Domenica 21 maggio: Giornata festiva che ha inizio con deboli piogge che ancora interessano gli estremi settori occidentali regionali, ma in via di cessazione, con graduali schiarite ad iniziare da est, che tendono a conquistare tutto il resto del territorio nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio permane attività cumuliforme sui rilievi e le zone immediatamente adiacenti ad essi, con rovesci a carattere temporalesco in esaurimento in serata.
Temperature minime tra 14°C e 16°C, massime, in sensibile aumento rispetto la giornata precedente, fra 23°C e 26°C.

Nei prossimi giorni la nostra regione verrà a trovarsi in una sostanziale situazione di "palude barica", senza alcuna figura stabilizzante in grado di ripristinare in modo risolutivo le condizioni atmosferiche ma, allo stesso tempo, con l'assenza di sistemi nuvolosi strutturati che possano dispensare precipitazioni in modo diffuso.
Eventuali fenomeni saranno frutto di consueta attività cumuliforme che interesserà le zone montuose e che, localmente, potrebbe sfiorare anche i settori pianeggianti adiacenti.
Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente, pur non risultando particolarmente esuberanti verso l'alto.



Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per la prossima settimana.

                                                                                Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI