Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 23 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/06/24, ore 14:30

Temperatura: 18.9°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1012.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/06/24, ore 14:28

Temperatura: 17.2°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1013.7mB
13 marzo - Settimana mite in attesa della pioggia   Inserito il› 12/03/2023 16.22.44
Lunedì 13 marzo - ore 19:00



Sabato 11 marzo - La bassa Valtellina e sullo sfondo le montagne della Tremezzina immortalate dalle pendici del Pizzo Olano - Valgerola (So); la neve scarseggia anche a quote prossime ai 2000 metri ma si attendono discrete nevicate tra le giornate di lunedì e martedì. Foto di Gianluigi Festini.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana che si è appena conclusa è stata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato e mite pur se localmente si sono manifestati deboli fenomeni di instabilità che hanno provocato brevi piogge pur con accumuli modesti. Nella seconda parte della settimana invece le temperature hanno subito un deciso rialzo portandosi ben al di sopra dei 20°C nei valori diurni. 

A livello barico il quadro emisferico vede un campo di bassa pressione esteso proteso dalla penisola Scandinava verso le Isole Britanniche fiancheggiato ad est e ad ovest da due campi di alta pressione uno sulla Russia Baltica e l'altro sulla Groenlandia; proprio quest'ultimo costringerà un cavo d'onda collegato al campo di bassa pressione Scandinavo a scendere di latitudine tra il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì che dovrebbe essere in grado di portare un po' di pioggia sulle assetate terre di Lombardia ed in generale del Nord Italia. Nulla di clamoroso s'intende ma stante la perdurante carenza di precipitazioni la notizia può essere di quelle degne di nota.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 6 marzo: nella notte cielo molto nuvoloso sulla parte centro-orientale della regione e maggiori schiarite tra Varesotto, Pavese e province al confine con l'Emilia Romagna; in mattinata qualche pioggia o debole rovescio tra Pedemontana Lecchese e Bergamasca (segnalato un breve episodio di grandine piccola sulle pendici del Resegone). In giornata alternanza tra schiarite ed annuvolamenti con ancora qualche debole pioggia o pioviggine sulla fascia Prealpina e Pedemontana. Temperature minime in pianura comprese tra 1°C e 9°C e temperature massime comprese tra 13°C e 16°C.

Martedì 7 marzo: giornata con prevalenza di nuvole e solo fugaci occhiate di sole su tutta la regione, nel tardo pomeriggio ancora qualche debole precipitazione sulle zone prealpine e pedemontane centro-occidentali con accumuli modesti fino a 2/3mm. In serata graduali aperture da ovest verso est. Temperature minime comprese tra 0° e 9°c e temperature massime comprese tra 11°C e 17°C.

Mercoledì 8 marzo: prevalenza di correnti in quota da Ovest con passaggio veloce di banchi nuvolosi a medio/alta quota associati a qualche debole precipitazione sui crinali Alpini e localmente sulla fascia Prealpina con accumuli trascurabili. In pianura in particolare la parte medio-bassa qualche occhiata di sole in più. Temperature minime comprese tra 0°C e 7°C e temperature massime comprese tra 13°C e 17°C.

Giovedì 9 marzo: nella notte cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge associate sulla parte centro-occidentale della regione con accumuli fino a 5/6mm sulle Orobie; dopo l'alba cielo prevalentemente poco nuvoloso con qualche nube in più sulla parte meridionale della regione e in serata banchi di altocumuli in rapido passaggio da nord-ovest verso sud-est. Temperature minime comprese tra 5°C e 11°C e temperature massime comprese tra 16°C e 21°C.

Venerdì 10 marzo: nella notte ed al primo mattino passaggio di un debole cavo d'onda di bassa pressione sulle zone Alpine e in parte Prealpine con alcuni rovesci ed i primi deboli temporali di stagione Ticino, Valchiavenna e  alto Lario con accumuli fino a 22/23mm; dalla tarda mattina passaggio a tempo prevalentemente soleggiato ovunque con solo qualche velatura di passaggio nel tardo pomeriggio/sera. Temperature minime comprese tra 5°C e 10°C e temperature massime comprese tra 15°C e 21°C.

Sabato 11 marzo: nella notte ed in giornata prevalenza di correnti di nord-ovest con addensamenti nuvolosi sulle creste di confine con precipitazione deboli, nevose oltre i 1600/1700 metri di quota; sulla fascia prealpine ed in pianura cielo sereno e particolarmente limpido con rinforzo della ventilazione favonica da nord-ovest e clima secco. Temperature minime comprese tra 5°C e 11°C e temperature massime comprese tra 19°C e 24°C. In serata rientro di ventilazione umida da est e calo delle temperature.

Domenica 12 marzo: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutta le regione salvo qualche velatura nel tardo pomeriggio. Temperature minime comprese tra 3°C e 9°C e temperature massime comprese tra 15°C e 18°C.

Lunedì 13 marzo: nella notte e al primo mattino cielo poco nuvoloso, dalla tarda mattinata incremento della nuvolosità da ovest verso est per l'avvicinarsi del fronte perturbato che dovrebbe portare le prime piogge in serata. Temperature minime comprese tra 5°C e 9°C e temperature massime comprese tra 15°C e 18°C.

Dopo le piogge associate al veloce passaggio perturbato di oggi e domani la situazione tornerà sul bello stabile con temperature fresche al mattino per un paio di giorni ma via via in aumento fino a portarsi stabilmente intorno ai 15°C nei valori diurni nella seconda parte della settimana; da valutare la possibilità di un peggioramento del tempo nel prossimo fine settimana.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                      Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI