Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/04/24, ore 19:24

Temperatura: 16.9°C
Umidità relativa: 30%
Pressione: 1008.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/24, ore 19:25

Temperatura: 15.2°C
Umidità relativa: 40%
Pressione: 1009.4mB
14 Novembre - L'autunno chiede spazio   Inserito il› 14/11/2022 2.16.59
Lunedi 14 Novembre 2022 - ore 01:00

Grignone e Grignetta ben visibili da Cantù (CO) in una giornata soleggiata nonostante leggere velature in transito ad alta quota.


Amici appassionati di meteorologia ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Trascorsi i mesi di settembre e ottobre, che hanno costituito una estensione del periodo estivo, pur con qualche episodio piovoso, novembre rappresenta ora l'ultima possibilità di ripresa per l'autunno.
Alte pressioni particolarmente coriacee e persistenti hanno generato situazioni ben poco consone per la stagione in atto, con valori di temperature molto al di sopra delle medie tipiche, garantendo lunghi periodi di stasi atmosferica, spezzati di rado da qualche (debole) perturbazione in grado di bucare il tessuto anticiclonico, riportando talvolta utili precipitazioni, seppur senza la continuità necessaria, tenendo ben presente che gran parte delle zone pianeggianti lombarde soffre tutt'ora di un deficit pluviometrico piuttosto pronunciato.
Nella giornata di mercoledi una debole perturbazione ha approfittato di una "distrazione" dell'anticiclone presente (manco a dirlo) per inviarci preziose piogge, che si sono rivelate abbastanza democratiche per diffusione ed accumuli, un pò in tutta la regione.
Dal pomeriggio di domenica 13, inoltre, un piccolo vortice proveniente dall'area balcanica, nel suo moto retrogrado (est--->ovest) ha dapprima interessato il settore jonico dell'Italia, risalendo poi ulteriormente verso nord-ovest, coinvolgendo anche le nostre zone.

Dopo tali considerazioni andiamo ad analizzare nello specifico quel che è successo in Lombardia nella settimana appena superata.


Lunedì 07 novembre : Inizio di giornata soleggiato e tranquillo su tutta la Lombardia, con passaggio di innocua nuvolosità ad alta quota.
A sera cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio.
Durante la notte nuovo aumento della nuvolosità, soprattutto sulle zone di pianura.
Zero termico in libera atmosfera intorno i 2900mt.
Temperature di primo mattino comprese fra 3°/8°C, con valori superiori nei grandi centri urbani e le zone lacustri, massime generalmente intorno i 15°/18°C

Martedì 08 novembre : Già dal mattino nuvolosità irregolare sulle zone di pianura, con schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata e sprazzi di sole qua e là, seguiti da nuovi addensamenti, via via più compatti, dalla serata, a partire dai settori meridionali della regione.
Sui rilievi orobici e sulla Valtellina nubi più rade e a carattere più sparso.
Temperature minime in lieve rialzo rispetto a ieri, per via della nuvolosità notturna che ne ha contenuto il calo, e comprese fra 4°/10°C, con i valori superiori registrati nei pressi delle grandi città.
Valori diurni tra 13°C e 17°C.

Mercoledì 09 novembre : Correnti umide e temperate meridionali richiamate da una debole perturbazione determinano una giornata grigia, con intensificazione della nuvolosità e deboli piogge/pioviggini già dal tardo mattino, in particolar modo sul settore occidentale della regione, in estensione durante la giornata la resto del territorio.
Dalla serata piogge diffuse su tutta la Lombardia, moderate, specie su alte pianure e zone pedemontane, più deboli altrove, con accumuli maggiori nelle zone a ridosso dei rilievi (10/15mm) e punte localmente superiori procedendo verso est, a decrescere nei quantitativi scendendo nei settori di media e bassa pianura (mediamente fra 3 e 8mm).
Valori termici minimi compresi fra 8°/11°C; massimi, con limitata escursione termica dovuta ai cieli coperti e alle piogge, con estremi di 10°/13°C.

Giovedì 10 novembre : Dalle primissime ore del mattino cessazione delle precipitazioni sulle province più occidentali, dove si presentano locali nebbie o nebbie in banchi, con locali riduzioni della visibilità, associate a nubi basse che tendono a diradarsi dal mezzogiorno, con schiarite gradualmente più ampie che si estendono, durante la giornata, al resto della regione, fino a condizioni di cieli generalmente poco nuvolosi in serata/nottata.
Temperature minime comprese fra 8°/11°C (stazionarie rispetto la giornata precedente); valori termici diurni invece in lieve rialzo, tra 13° e 16°C.

Venerdì 11 novembre : Repentino aumento della pressione atmosferica che interessa anche la Lombardia determina condizioni di tempo prevalentemente soleggiato, salvo locali riduzioni della visibilità per nebbie e foschie nelle prime ore del mattino su alcune zone di medio-bassa pianura, in sollevamento da metà giornata.
Su tutte le altre zone condizioni di cielo poco nuvoloso, al più sporcato da innocui passaggi nuvolosi sparsi ad alta quota.
Estremi termici notturni fra 6°e 10°C, massimi in leggero rialzo, compresi mediamente fra 15° e 17°C, con punte locali di 18°C in alcune zone pianeggianti ad ovest.

Sabato 12 novembre : Velature diffuse presenti già dal mattino su tutta la regione, in particolar modo sui rilievi ma senza precipitazioni, in un contesto di tempo discreto.
Dal pomeriggio la nuvolosità tende temporaneamente ad intensificarsi, soprattutto nelle pianure, tuttavia senza dar luogo a fenomeni.
Temperature minime fra 5° e 9°C, massime comprese tra 13°/16°C. 

Domenica 13 novembre : Iniziali condizioni di bel tempo ovunque ma con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio ad iniziare dai settori sud-orientali lombardi, in estensione serale a tutto il territorio.
Prime precipitazioni in particolar modo su bassa Valtellina, bergamasca, comasco e lecchese in tarda serata, con maggiori accumuli a ridosso dei rilievi, altrove deboli sparse e con quantitativi modesti.
Temperature minime comprese tra 6°/8°C, con punte anche superiori nei grandi centri urbani e nelle zone lacustri, massime diurne con estremi di 14°/17°C.


E come proseguirà il tempo durante la settimana ?
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.
A presto!

                                                               Davide Piasente - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI