Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 28 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/11/22, ore 3:34

Temperatura: 6.9°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1021.8mB
17 Ottobre - Una tranquilla (e mite) settimana di ottobre   Inserito il› 17/10/2022 9.00.00
Lunedi 17 Ottobre 2022 - ore 08:30

Caratteristico "foliage" in un bosco brianzolo, tipico della stagione autunnale, periodo in cui la vegetazione assume tinte di colori affascinanti e variegate.
Foto di Davide Piasente.


Buongiorno amici meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La nostra regione si é trovata sotto la protezione dell'ala orientale dell'Anticiclone delle Azzorre, che ha preso gradualmente possesso del bacino del Mediterraneo.
Ne è conseguito un tipo di tempo discreto, sostanzialmente mite, in particolare nelle ore diurne, pur con qualche locale e isolato disturbo solo sui rilievi e scarsa ventilazione.
Condizioni che sono risultate favorevoli, purtroppo, all'accumulo di sostanze inquinanti.
Dal weekend lo sprofondamento in area iberico-marocchina di correnti fresche oceaniche ha iniziato lentamente a richiamare anche sulla Lombardia venti molto miti di estrazione sub-sahariana, responsabili di un ulteriore aumento termico, più avvertibile sui rilievi, oltre ad una ancora maggiore stabilità atmosferica.
Lo stato attuale non depone favorevolmente all'arrivo delle piogge autunnali in un periodo ove dovremmo farne incetta.

Dopo tali premesse andiamo a ripercorrere gli eventi meteo che hanno caratterizzato il tempo in Lombardia nella settimana appena trascorsa.


Lunedì 10 ottobre : Cielo grigio su gran parte del territorio determina ancora deboli piogge fra pavese, lodigiano, salendo verso il varesotto, altrove generalmente asciutto.
Nel pomeriggio avanzano timide schiarite a partire da est in un contesto di tempo variabile, con ancora piovaschi sparsi qua e la in alcune zone del milanese e della brianza, tuttavia con scarsi cumulati piovosi.
Dalla serata cessano i fenomeni ovunque, e cielo che tende ad aprirsi in nottata.
Temperature minime comprese fra i 13°C delle zone occidentali e i 15°C /16°C dell'est della regione.
Valori diurni con estremi intorno 18°C nei settori ad ovest, ancora sotto nuvolosità e qualche fenomeno, e 22°C /23°C delle province orientali, grazie a maggiori schiarite e a qualche fugace occhiata di sole.

Martedì 11 ottobre : Mattinata all'insegna del bel tempo su tutta la regione pur in compagnia di qualche nebbia o nebbia in banchi presenti attorno l'area milanese, in dissolvimento nella prima parte della giornata.
Altrove transito di velature e modesta attività cumuliforme sui rilievi ma senza fenomeni.
In serata cielo sereno o, al più poco nuvoloso su tutto il territorio.
Temperature minime comprese fra 9°C e 12°C, con i valori superiori registrati nella parte sud-orientale dalla Lombardia, massime diurne di 19°C/24°C.

Mercoledì 12 ottobre : Inizio di giornata caratterizzato da cielo poco nuvoloso quasi ovunque, con velature presenti in particolare nell'ovest regione.
Nuvolosità più compatta presente già dal mattino su settore orobico,alto Lario e Valtellina,che nel pomeriggio ha generato locali piovaschi.
Temperature minime generalmente comprese fra 11°C e 14°C, valori massimi tra 21°C e 24°C.

Giovedì 13 ottobre : Nuvolosità alta che abbraccia un pò tutta la regione fin dal mattino, determina velature anche estese nelle aree pianeggianti, lasciando tuttavia filtrare qualche occhiata di sole di tanto in tanto.
Copertura più persistente sui monti ma in un contesto sostanzialmente asciutto, se si esclude qualche piovasco in quelli confinali, ma di poco conto.
Valori termici minimi compresi fra 10°C e 13°C, estremi diurni tra 19°C e 23°C.

Venerdì 14 ottobre : Presenza di foschie e qualche banco di nebbia, soprattutto nelle zone di aperta campagna, altrove transito di nuvolosità alta, alternata a timide schiarite.
Generalmente asciutto.
A sera passaggi nuvolosi più estesi e organizzati su Retiche ma con assenza di precipitazioni.
Prosegue una generale mitezza, soprattutto sui rilievi.
Temperature minime comprese tra 10°C e 13°C, con valori localmente superiori nelle zone lacustri, massime fra 19°C/22°C.

Sabato 15 ottobre : Permangono condizioni di nuvolosità irregolare su gran parte della regione alternata a schiarite anche ampie.
Copertura nuvolosa più estesa sui monti ma in un contesto comunque asciutto.
Di primo mattino ancora presenti riduzioni della visibilità per locali foschie e banchi di nebbia.
Valori minimi notturni fra 11°C e 13°C, localmente superiori nelle zone densamente urbanizzate.
Temperature massime generalmente comprese fra 19°C e 23°C, con punte anche di 24°C nel mantovano.

Domenica 16 ottobre : Giornata festiva che si apre all'insegna della nuvolosità piuttosto diffusa sulle zone occidentali della Lombardia, pur senza precipitazioni.
Il cielo si presenta invece parzialmente nuvoloso su settore orobico e Valtellina, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti.
Dalla tarda serata condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque.
Temperature minime  tra 11°C e 16°C, con valori superiori nelle grandi città, massime comprese fra 20°C/24°C.

E come proseguirà il tempo durante la settimana ?
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.
A presto!

                                                                                                   Davide Piasente - Staff CML


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI