Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 3 dicembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/12/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/12/22, ore 6:34

Temperatura: 6.8°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1018.1mB
26 Settembre - Quando settembre si veste d'autunno...   Inserito il› 26/09/2022 20.00.00
Aggiornato il› 05/09/2022 13.29.06
Lunedi 26 settembre 2022 - ore 20:00

Mercoledi 21 Settembre - Nuvolosità diffusa in Lombardia sospinta dalle correnti fresche orientali.
Foto di Davide Piasente a Lentate sul Seveso (MB).
 


Buona serata carissimi meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Dopo una prima parte di Settembre dalle caratteristiche ancora pienamente estive, negli ultimi giorni la situazione è mutata a favore di fresche correnti settentrionali, pilotate da una depressione posta sul nord Europa, che hanno avuto il merito di riportare le temperature vicine ai valori tipici di questo periodo, e in qualche caso al di sotto.
Un altro elemento non meno importante che ha caratterizzato la settimana appena trascorsa è rappresentato dal ritorno della pioggia, seppur non abbondante e certamente non in grado di colmare il deficit pluviometrico nei mesi fin qui accumulato ma senz'altro benefica per la vegetazione, fortemente provata da un'estate particolarmente calda e avara di precipitazioni.

Alla luce di tali premesse andiamo a ripercorrere gli eventi meteo che hanno contraddistinto il tempo in Lombardia nella settimana appena trascorsa.


Lunedì 19 Settembre : Bel tempo in tutta la regione salvo innocui passaggi di nubi cumuliformi su parte della Valtellina ma senza fenomeni.
Venti da N/NW nelle zone occidentali con Foehn ben presente già dalle prime ore del mattino, in particolare su comasco, Brianza e milanese, generalmente da E sulla parte centro-orientale della Lombardia.
Temperature minime comprese fra 9°C/13°C, con i valori più alti nelle zone maggiormente urbanizzate, massime diurne tra 22°C/25°C, con punte anche superiori nel settore meridionale lombardo e nelle località interessate da correnti favoniche.

Martedì 20 Settembre : Giornata contraddistinta da cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ad eccezione di qualche cumulo qua e là di poco conto sui rilievi e nel bresciano.
Valori termici minimi stazionari e compresi fra 8°C e 13°C.
Temperature diurne anch'esse sostanzialmente invariate rispetto a ieri, comprese fra 21°C e 25°C.
Venti inizialmente ancora di provenienza settentrionale tendenti a disporsi da est su tutta la regione, soprattutto dalla serata.

Mercoledì 21 Settembre : Venti orientali determinano nuvolosità diffusa su quasi tutta la Lombardia, in particolare su zone pedemontane, alte pianure e settore orobico.
Cieli più aperti in Alta Valtellina e sui rilievi montuosi posti più a nord.
Locali deboli piogge o pioviggini in mattinata nella bergamasca, nel settore sud-orientale della regione e, a tratti, in Brianza, in ogni caso a carattere sparso e con accumuli modesti.
Dal pomeriggio si apre il cielo partendo dai settori orientali, e schiarite che conquistano gradualmente il resto della regione.
Temperature minime comprese fra 8°C e 15°C, massime in calo rispetto a ieri e con valori tra 17°C e 23°C.

Giovedì 22 Settembre : Una debole risalita anticiclonica è garante di una giornata ben soleggiata e gradevole, salvo nuvolosità sparsa e innocua presente fin dal mattino, in particolare sui rilievi e le zone adiacenti, in generale dissolvimento nel primo pomeriggio.
Le temperature minime sono comprese fra 8° e 13°, quelle diurne tra 19° e 22°, con valori superiori nel settore meridionale della regione.
Ventilazione debole variabile.

Venerdì 23 Settembre : Giornata che si apre con cieli nuvolosi sui settori occidentali, con maggiori aperture sul resto della regione, tranne innocui passaggi cumuliformi sui rilievi.
Schiarisce da metà mattino anche ad ovest, ma nuova intensificazione delle nubi  dal tardo pomeriggio, in estensione al resto della Lombardia.
Temperature minime comprese fra 9°C e 15°C, con i valori inferiori nel sud della regione, massime tra 18°C e 23°C. 

Sabato 24 Settembre : Cielo grigio in tutta la Lombardia, con nuvolosità compatta già dalle prime ore un pò ovunque.
Prime deboli pioviggini nel pavese, in risalita verso il resto del territorio. 
Precipitazioni prevalentemente deboli o al più moderate in estensione da metà mattinata a tutta la regione. 
Accumuli pluviometrici generalmente maggiori nel varesotto, compresi fra 9/13 mm, comasco (8/11 mm), lecchese (7/10 mm), Brianza monzese e milanese, con estremi tra 5 e 8 mm, decrescendo poi ulteriormente nei cumulati piovosi verso il sud e l'est della regione.
Nella sera le precipitazioni si attenuano in gran parte della Lombardia.
Valori termici minimi compresi fra 12°C e 14°C, massime tra 14°C e 19°C.

Domenica 25 Settembre : Prime ore della domenica in compagnia di nuvolosità irregolare, con occhiate di sole qua e là nelle zone pianeggianti.
Deboli e isolate precipitazioni ancora presenti sui rilievi e località adiacenti, ma con accumuli scarsi o irrisori.
Maggiori schiarite durante il pomeriggio nelle pianure, addensamenti nuvolosi più consistenti sui rilievi della Valtellina con qualche rovescio, che in serata ha interessato anche parte del comasco e del lecchese.
In nottata graduali schiarite prendono il sopravvento a partire da ovest.
Temperature minime comprese fra 11°C e 14°C, valori diurni tra 17°C e 20°C, in leggero rialzo rispetto la giornata di ieri grazie al maggior soleggiamento.

E come proseguirà il tempo durante la settimana?
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                   Davide Piasente - Staff CML

                                                                                               


                                                                                       









Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI