La settimana ferragostana sulla Lombardia è stata caratterizzata da un vasto campo di alta pressione di matrice nord africana che ha tuttavia iniziato verso il ferragosto a perdere leggermente colpi dapprima per un minimo depressionario al largo della Sardegna in leggera risalita e poi verso il fine settimana per una veloce saccatura in arrivo dalla Francia che ha avuto il merito di smorzare l'intensa calura sulle pianure, situazione che durava ormai da una decina di giorni, come sempre in questi casi però non sono mancati i danni causati dal maltempo
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Martedì 13 Agosto 2024: Giornata molto calda e serena sulla Lombardia fra sera e notte qualche locale cella temporalesca si è sviluppata fra Cremonese e Lodigiano ma con accumuli trascurabili. Nel pomeriggio fra Orobie e Iseo si è verificata locale instabilità con locali accumuli a 20 mm. Sempre grande caldo con punte oltre i 35°C sul Mantovano. Più basse intorno a 31/32°C sul Varesotto. Minime comprese fra 19/27°C del Milanese.
Mercoledì 14 Agosto 2024: Grazie ad una leggera circolazione ciclonica fra Baleari e Sardegna tende ad aumentare la nuvolosità anche sulla nostra regione. Accumuli più accentuati sulle zone montuose fra lecchese e comasco e compresi fra 20-30 mm sia pur a macchia di leopardo, ma anche isolati locali accumuli oltre i 40 mm presenti sul mantovano, assenti altrove. Temperature sempre molto elevate con elevata afa nelle grandi città e comprese, temperature comprese fra 25/32°C presenti ancora nel Mantovano. Minime comprese fra 20/26°C.
Giovedì 15 Agosto 2024: Giornata caratterizzata da spesse velature soprattutto su medie e basse pianure frutto della perturbazione fra Sardegna e Liguria, deboli piogge si sono affacciate sul Oltrepo' Pavese con accumuli sotto i 5 mm. Massime fra 27/32°C. Minime comprese fra 17/23°C. del Milanese.
Venerdì 16 Agosto 2024: Giornata serena o poco nuvolosa, e temporaneo rialzo pressorio sulla regione. Solo da segnalare modesta nuvolosità sulle zone montuose. Temperature in risalita e comprese fra 19/25°C, i valori minimi mentre le massime si attestano fra 29/34°C. del Bresciano.
Sabato 17 Agosto 2024: Giornata serena su tutta la regione ma dalla tarda serata aumenta la nuvolosità ad ovest per l'avvicinarsi della saccatura francese, con primi temporali fra Varesotto, Lario e Lecchese. Da segnalare nel pomeriggio isolati rovesci su Orobie e Valtrompia compresi fra 20/33 mm
Massime registrate fra 28/32°C.e minime comprese fra 18/25°C.
Domenica 18 Agosto 2024: In nottata temporali fra Varesotto, Comasco e Lecchese, con locali grandinate e forti rovesci, e danni soprattutto nella zona del Varesotto causati dal forte vento con raffiche oltre i 50 km/h. Nel tardo pomeriggio isolati temporali hanno anche imperversato sulle pianure segnatamente nel Milanese occidentale.
E poi fra Cremonese, Lodigiano ed Oltrepo' Pavese. Gli accumuli maggiori mediamente fra 20-50 mm si sono avuti nelle zone montuose, accumuli quasi alluvionali su alcune zone montuose dell' Oltrepò, in pianura mediamente fra 20- 30 mm ma con diverse zone in ombra pluviometrica poichè i temporali hanno colpito a macchia di leopardo. Temperature in diminuzione e comprese fra 20/28°C , temperature influenzate dai rovesci e minime finalmente più sopportabili anche nelle grandi città comprese fra 17/22°C.
Il prosieguo poi sarà sempre all' insegna di un tempo caldo causato dalle rimonte anticicloniche intervallato di tanto in tanto da possibili perturbazioni atlantiche con risvolti e conseguenze da valutare di volta in volta.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per questo fine settimana.