Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 23 febbraio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/02/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/2/24, ore 9:26

Temperatura: 13.2°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1025.20mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/02/24, ore 21:04

Temperatura: 6.3°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 999.8mB
27 Novembre - Bel tempo a tratti ventilato   Inserito il› 20/11/2023 15.27.39
Lunedì 27 Novembre 2023 - ore 17.00


Domenica 26 Novembre  - Atmosfera autunnale al Lago Azzurro presso Motta di Madesimo (So). Foto di Biagio Duca 


Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina

Un blando campo di alta pressione centrato sulla Spagna consente di tenere lontane le grosse perturbazioni atlantiche che scorrono ad alte latitudini. Ne deriva che sulla Lombardia talvolta i cieli sono sporcati dalle code dei fronti perturbati che scorrono oltralpe. Nell' Europa Settentrionale e nella Russia europea è ancorato il freddo maggiore mentre da noi insiste da alcune settimane una circolazione sostanzialmente mite ma che tuttavia potrebbe terminare nel fine settimana per effetto di un' irruzione artica. 

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quanto accaduto nel corso dei giorni precedenti.

Lunedì 13 Novembre: Giornata parzialmente nuvolosa con clima mite e con foschie nottetempo. Temperature comprese fra 9/15°C. 

Martedì 14 Novembre: Cielo molto nuvoloso per nubi basse  su tutta la regione con deboli pioviggini su zone pianeggianti e accumuli in genere modesti e compresi fra 0-5 mm fra Bormiense e Livignasco. Temperature in lieve flessione e comprese fra 10/15°C. Elevata concentrazione di inquinanti nelle grandi città. 

Mercoledì 15 Novembre:  Banchi di nebbia il primo mattino, in giornata nuvolosità in generale diradamento fino a cieli poco nuvolosi e con temperature miti con valori compresi fra 16/21°C.

Giovedì 16 Novembre: Cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di sole e nuvole, dalla serata diradamento della nuvolosità. Temperature comprese fra 10/15°C. 

Venerdì 17 Novembre:  Cielo terso e  ventilazione moderata  con favonio sull'ovest della regione hanno contribuito a far raggiungere picchi di temperatura elevati e ben poco novembrini. Temperature particolarmente miti comprese fra 15/20°C. 

Sabato 18 Novembre: Ennesima giornata soleggiata e tersa sulla Lombardia con ormai diminuzione del favonio su gran parte del territorio. Temperature comprese fra 10/16°C. 

Domenica 19 Novembre: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con totale cessazione del vento. Temperature stabili e prime gelate presenti nelle vallate alpine. Temperature comprese fra 10/15°C, valori sopra le medie stagionali. 

Lunedì 20 Novembre: Giornata con cielo molto nuvoloso su bassa  pianura, maggiori aperture su zona laghi, prealpi e alte pianure. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità per il passaggio di una perturbazione d'oltralpe ma con senza precipitazioni importanti.  Temperature in leggera diminuzione e comprese fra 9/13°C. 

Martedì 21 Novembre: Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie con valori compresi fra 9/14°C. 

Mercoledì 22 Novembre: Irrompe il favonio sul nord ovest lombardo con cieli limpidi ed aria finalmente respirabile e con grandi panorami montani visibili anche dalle grandi città. Temperature in risalita ma con inversioni termiche notturne. Temperature in aumento e comprese fra 10/17°C

Giovedì 23 Novembre: Cielo pressochè  sereno ovunque con temperature ancora leggermente superiori alla norma. Valori compresi fra 9/14°C in diminuzione.  

Venerdì 24 Novembre: Ennesima giornata caratterizzata da bel tempo e dalla sera nuova recrudescenza favonica con forti raffiche di vento sulle zone alpine e relative vallate ma con raffiche intense nelle ore successive anche in pianura. Locali nebbie al mattino su Mantovano. Temperature  in aumento comprese fra 10/17°C. 

Sabato 25 Novembre: Ventilazione settentrionale sostenuta su tutta la regione per quasi tutta la giornata con valori di umidità relativa estremamente contenuti e cessazione solo in tarda serata, primi valori sottozero nelle conche e nelle vallate alla cessazione della ventilazione. Nevicate sulle Alpi di confine tra Livignasco e alta Val Chiavenna.

Domenica 26 Novembre: Ancora ventilazione moderata dai quadranti settentrionali e cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, temperature minime fino -2/-3°C sulle pianure occidentali e in giornata temperature massime fino a 13/14°C.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? In settimana sono attesi alcuni deboli fronti perturbati passare sui cieli di Lombardia, il primo atteso nel pomeriggio di lunedì con deboli piogge o pioviggini soprattutto sulle con centro-meridionali della regione, il secondo un po' più attivo tra le giornate di giovedì e venerdì con quota neve probabilmente piuttosto bassa almeno nella fase iniziale. Tra i due fronti ancora una fase probabilmente favonica mentre il successivo fine settimana si dovrebbe presentare soleggiato.


Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per il prossimo fine settimana

                                                                                       Alessandro G. Dazzan - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI