Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 25 ottobre 2020 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/10/2020
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/10/20, ore 5:40

Temperatura: 13.5°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1016.03mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/10/20, ore 5.38

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 93%
Pressione: 1016.4mB
6 0ttobre - Anticiclone seguito da un treno di perturbazioni autunnali sul finire della settimana  
2020
Martedì 6 Ottobre  2020 - ore 21:00
 
 

 Domenica 30 Agosto -  La "magia" della neve a Livigno durante la tarda serata di Domenica . Foto tratta dalla pagina Facebook "Livigno is Magic"
 
Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML Prima Pagina.
 

 Settimana aperta da una rimonta dell'Anticiclone sub-tropicale anche se molto fugace, visto che dalla giornata di Giovedì iniziano i primi scricchiolii e l'avvicinarsi di un vasto sistema depressionario da nord ovest detta un primo peggioramento molto intenso. Nella giornata di Venerdì dapprima correnti di Ostro e Libeccio e successivamente dalla serata l'entrata dello scirocco mettono sotto scacco la nostra regione con vento forte e pioggia continua ed a tratti forte, coinvolgendo maggiormente le aree pedemontane. Sabato l'allontanamento del primo fronte, porta qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio di domenica si ha un nuovo peggioramento con il transito di una perturbazione Atlantica, però meno incisiva che ha interessato la regione fino alla serata e la notte su Lunedì, portando anche la neve ad una quota di 1700/1800 m.s.l. sui rilievi.

Lunedì 28 Settembre, giornata soleggiata e stabile con cielo poco nuvoloso al mattino.  Al pomeriggio ed in serata cielo sereno. Massime comprese tra 20/23°C e minime comprese tra 5/8°C.

Martedì 29 Settembre, giornata stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temperature in lieve aumento rispetto alla giornata di Lunedì sia nelle massime, comprese tra i 21/25°C, sia nelle minime con valori compresi tra  6/14°C.

Mercoledì 30 Settembre, tempo stabile con cielo in perlopiù sereno o poco nuvoloso al mattino ed al pomeriggio. In serata velature. Temperature massime 21/25°C e minime comprese tra 8/14°C.

Giovedì 1 Ottobre, giornata fresca e con peggioramento del tempo ma comunque in un contesto asciutto. Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, al pomeriggio cielo nuvoloso specialmente su Lombardia occidentale con rovesci sparsi sul Varesotto e pioviggini sparsi su Brianza. In serata ancora precipitazioni a carattere di rovescio. Gli accumuli più significativi su alto Lago Maggiore con valori compresi tra 1/8mm. Temperature massime comprese tra 19/23°C e minime comprese tra 10/17°C.

Venerdì 2 Ottobre, giornata fresca e piovosa. Al mattino cielo nuvoloso con prime precipitazioni che lambiscono la nostra regione in spostamento da sud ovest verso nord est con intensità tra il debole e moderato a tratti anche di forte intensità, ventilazione dai quadranti occidentali. Al pomeriggio cielo nuvoloso e precipitazioni che insistono sui settori di alta e media pianura occidentale. In serata precipitazioni sparse tra il debole ed il moderato forti correnti di scirocco irrompono sulla nostra regione con raffiche comprese ovunque tra 40/90 km/h con punte di 113km/h registrati dalla stazione meteo dei Piani di Bobbio (LC).  Veniamo ora agli accumuli della giornata, con i maggiori quantitativi su settori prealpini e di media ed alta pianura occidentale i cui valori sono compresi tra 30/150 mm. Settori centrali 20/100mm, settori orientali compresi tra 15/60mm. Temperature massime tra 15/20°C, registrate in serata per merito delle correnti calde sciroccali. Minime che oscillano tra i 11/18°C.

Sabato 3 Ottobre, precipitazioni hanno interessato sin dalle prime ore della giornata con rovesci tra il debole e il moderato i settori di pianura medio bassa, più intense (moderato/forte) su pedemontane e rilievi Prealpini. Nel corso della mattinata cessazione dei fenomeni a partire da ovest con ampie schiarite. Nel pomeriggio ed in serata cielo poco nuvoloso. Accumuli della giornata compresi tra 2/15mm sui settori di bassa pianura, tra i 6/40mm e tra i 9/70 mm sulla fascia pedemontana. Valori importanti sui settori Orobici con gli accumuli compresi tra 80/165mm. Massime comprese tra i 18/22°C e minime tra 10/15°C.

Domenica 4 Ottobre, giornata dai due volti al mattino soleggiato, ma dal pomeriggio peggioramento delle condizioni meteorologiche con pioggia a partire da ovest a lambire tutta la regione, con i nuclei in risalita da sud/sud ovest. In serata ancora precipitazioni tra il debole ed il moderato e quota neve che arriva a 1700/1800m.s.l. sui rilievi. Accumuli tra i 2/7mm su i settori di medio e bassa pianura e tra i 7/47 mm su alta pianura. Temperature massime comprese tra i 18/23°C e minime tra 7/14°C.

 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
  

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


Mattia Piatti - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2020 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI