Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 22 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/06/24, ore 17:12

Temperatura: 27.3°C
Umidità relativa: 51%
Pressione: 1007.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/06/24, ore 17:30

Temperatura: 27.8°C
Umidità relativa: 40%
Pressione: 1007.6mB
29 Gennaio - L'inverno va in letargo   Inserito il› 29/01/2024 14.37.22
Lunedì 29  Gennaio 2024 - ore 22:00 
                                                                               
                                             
             Domenica 28 Gennaio - La visuale degli strati nebbiosi nei bassi strati visti dalla Valsanmartino (Bg). Fontehttps://www.meteovalsanmartino.org



 Buona giornata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina

Durante il corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato per l'ennesima volta da un'ingombrante alta pressione con valori oltre 1034 hpa che ha tenuto lontani i fronti atlantici dall'Italia solo di tanto in tanto code di perturbazioni atlantiche hanno tentato di scendere di latitudine determinando al più qualche irruzione favonica. 
Nebbie e inquinanti sono aumentate di giorno in giorno sulle pianure. 

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.

Lunedì 22 Gennaio: Nel pomeriggio aumento della copertura nuvolosa dopo una mattinata soleggiata. Minime comprese fra -6/4°C. Le massime si attestano fra 4/10°C. Refoli favonici fra Lecchese e Varesotto. 

Martedì 23 Gennaio: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature compreso tra 8/15°C le massime, le minime fra -4/7°C.

Mercoledì 24 Gennaio: Condizioni meteo immutate permangono condizioni di bel tempo e un clima mite per il periodo. Accumulo di inquinanti al suolo e aria malsana nelle pianure. Le temperature sono in aumento con le massime che hanno toccato apici di 15°C. Minime comprese fra -2/9°C. Dalla sera  entrata del Favonio dalla porta valtellinese. 

Giovedì 25 Gennaio: Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata massime comprese fra 6/20°C. Le minime comprese fra 0/15°C delle zone montuose complice il favonio. 

Venerdì 26 Gennaio: Giornata  con cielo nuvoloso per effetto di strati nebbiosi in pianura. Temperature rigide in pianura anche grazie alla nebbia. Minime fra fra -2/8°C. Massime fra 4/15°C. 

Sabato 27 Gennaio: Cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo. Ennesima irruzione favonica che ha reso la giornata particolarmente mite ad eccezione dell' estremo sud est della regione. Clima mite per il periodo. Segnatamente fra Cremonese e Mantovano. Dalla sera nebbia sulle zone di pianura. Inversione termica marcata. Temperature comprese con le minime comprese fra -2/14°C. Le massime comprese  fra 4/20°C. del Varesotto sotto Favonio. 

Domenica 28 Gennaio: Al mattino strati nebbiosi si estendono fino all' alta pianura. In giornata parziale diradamento delle nebbie che ritornano intense dopo il tramonto. su tutta la pianura.  Massime comprese fra 2/13°C. Minime comprese fra -2/9°C. Freddo in pianura di notte ed al primo mattino. 


E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per questo fine settimana.

                                                            Alessandro G. Dazzan  - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI