Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 maggio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/05/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/05/24, ore 4:19

Temperatura: 15.5°C
Umidità relativa: 90%
Pressione: 1011.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/05/24, ore 4:22

Temperatura: 15.2°C
Umidità relativa: 80%
Pressione: 1012.3mB
31 Ottobre - Svolta piovosa!   Inserito il› 31/10/2023 11.12.47
Martedì 31 ottobre  2023 - ore 21:00 
 
 

Martedì 31 Ottobre - Milano   Milano si traveste da Venezia , no non è l'acqua alta ma alcune strade  completamente allagate per l'esondazione del Seveso dopo l'intenso nubifragio occorso la scorsa notte Foto di Maria Scandamurro. 



                                                          Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina

Durante il corso della settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato dal progressivo indebolimento dell'alta pressione che da giorni influenzava il tempo sul nostro territorio . Un ciclone approfonditosi nei pressi del Regno Unito denominato Ciaran  ha poi pilotato correnti umide atlantiche  che hanno apportato a più riprese fasi di maltempo sulla nostra regione, come non si vedeva da tempo,  forriere talvolta  di alcuni disagi ed allagamenti. Anche per i prossimi giorni sembra che l'Atlantico debba fare la voce grossa rievocando un autunno piovoso al quale non eravamo più abituati. 

  

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni:



Lunedì 23 Ottobre : Iniziali condizioni di  cielo poco nuvoloso o nuvoloso al mattino in attesa di un nuovo ingresso perturbato. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità e prime deboli pioviggini  dalla serata, con accumuli modesti. Temperature comprese fra le massime tra 12-20°C e le minime comprese fra 12-19°C. 

Martedì 24 Ottobre:  Maltempo sulla Lombardia con piogge già dal primo mattino ed accumuli mediamente fra 10-40 mm, accumuli superiori su zone montuose e nel mantovano con punte di 60-70mm. Temperature : le minime comprese fra 10-15°C  e le massime fra 11-16°C in diminuzione. 

Mercoledì 25 Ottobre : Giornata coperta al mattino con estesi e fitti banchi di nebbia in pianura, durante il passare delle ore miglioramento delle condizioni atmosferiche  fino a cieli poco nuvolosi. Temperature in rialzo nei valori diurni compresi fra 10/20°C  segnalati fra bresciano e mantovano. Minime comprese fra 9-13°C

Giovedì 26 Ottobre: Cielo molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità con pioviggini sparse dall'ovest della regione con accumuli modesti verso le basse pianure mediamente fra 5-15 mm su alta pianura e zone montuose. Minime comprese fra 9/15°C e le massime comprese fra 14/17°C. 

Venerdì 27 Ottobre:  Generale  miglioramento del tempo,  ultime piogge al mattino, sui settori orientali, dove nel mantovano si sono avuti accumuli prossimi a 20 mm. Nel resto della regione mediamente da 10-50 mm su Prealpi e basso Oltrepò. Temperature registrate in rialzo e comprese fra 16/25°C del pavese le massime e le minime comprese fra 10/15°C. 

Sabato 28 Ottobre: Nuvolosità variabile di giorno , dalla sera aumento della nuvolosità da occidente. Temperature registrate hanno visto le massime attestarsi  fra 15-21°C e le minime comprese fra 4/13°C.

Domenica 29 Ottobre: Giornata con cielo molto nuvoloso per l'arrivo del nuovo sistema perturbato dalla Francia, e dal pomeriggio piogge hanno riguardato i settori montuosi. Accumuli piovosi a macchia di leopardo in genere fra 10 - 15 mm fra basso bresciano e mantovano. Accumuli più ingenti tra settore Orobico e Val Camonica dove hanno raggiunto  i 17 mm. Generalmente asciutto in pianura. Temperature registrate fra  11/17°C nei valori massimi e fra 7/14°C nei valori minimi. 

Lunedì 30 Ottobre: Giunge la parte attiva della  perturbazione dalla Francia che apporta generale maltempo su tutta la regione con accumuli fra 10-70 mm ma valori anche oltre i 100 mm su basso Oltrepò, Prealpi e alto bresciano,  piovuta in grande stile insomma, accumuli ingenti in genere  fra Bresciano e Cremonese oltre i 40 mm con anche isolati temporali. Accumuli sotto i 10 mm  su ovest Pavese. Temperature sempre oltre le medie ma in leggera flessione. Massime comprese fra 12/17°C. Minime comprese fra 11/14°C.  Nevicate sul Livignasco.  Zero termico attorno ai 2700 mt. 

Martedì 31 Ottobre : Nottata temporalesca su ovest regione e settori montuosi  con danni soprattutto fra Milanese e Comasco con diversi alberi abbattuti e allagamenti dovuti all' esondazione del Seveso accumuli compresi fra 40-60mm. Nel Comasco segnalata anche l'esondazione del lago di Como, qui accumuli che hanno sfiorato localmente gli 80 mm, invece attorno a 20 mm quelli registrati su Pavese e Varesotto occidentale ed in generale ingenti mediamente fra 30-60 mm su tutti i settori montuosi, irrisori sul mantovano. Nevicate sulle cime piu' alte in genere oltre i 2100 mt.  In giornata rapido miglioramento del tempo a partire dalla tarda mattinata con i venti disposti da nord. Temperature in leggera ripresa  con le massime comprese fra 14/21°C e le minime fra 8/18°C. 




E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per il prossimo fine settimana.

                                                                                                        Alessandro G. Dazzan    - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI