Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 21:21

Temperatura: 15.6°C
Umidità relativa: 61%
Pressione: 1019.21mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 21:19

Temperatura: 11.4°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1020.2mB
Calendario CML 2012   Inserito il› 02/12/2011 1.30.12
 
CALENDARIO CML 2012
 
 
Quasi 180 foto, inviate da circa 50 autori diversi, hanno partecipato alla selezione del nostro team. Abbiamo ricevuto qualche foto in meno rispetto all'anno scorso, ma ci sembra che ci sia stata una certa autoselezione da parte degli autori, perchè il numero di scatti di buon livello resta inalterato e questo ci permette di proporre quello che, senza falsa modestia, pensiamo sia il miglior calendario mai realizzato dal CML fino ad oggi.
 
Un ringraziamento particolare va agli autori delle foto scelte, ma vogliamo sottolineare che, come è già avvenuto, anche il materiale non scelto per il calendario potrebbe in futuro essere utilizzato per una nuova edizione dell'Atlante o per altro materiale divulgativo dell'Associazione. Speriamo che questo sia un incentivo a partecipare ancora, anche se la loro foto non è stata scelta. Anche a tutti gli altri autori va perciò il nostro più grande ringraziamento per il contributo che offrono al CML.
 
Ecco un'anteprima con la selezione di 4 mesi del nuovo calendario:
 
 
 
 
Il calendario CML 2012 è in formato A3 su carta patinata opaca da 170g. Ogni mese è rappresentato da una foto che occupa poco meno di metà pagina. Nella restante metà trova spazio l'almanacco meteorologico, dove sarà possibile segnare gli estremi giornalieri, decadali e mensili o, volendo farne un uso più tradizionale, annotare le scadenze della propria gestione domestica o lavorativa. Le festività italiane sono evidenziate in colore rosso e quelle della Svizzera sono contraddistinte dalla bandierina elvetica. Infine, come sempre, troviamo uno spazio con le effemeridi riferite alla città di Milano
 
 
 
 
Nello spazio dedicato alla didattica l'anno scorso abbiamo stimolato la vostra curiosità (o testato la vostra preparazione) con dei quiz meteo. Quest'anno vi forniamo le risposte, che potrete eventualmente approfondire acquistando l'Atlante CML in OFFERTA SPECIALE insieme al Calendario. (clicca il link per vedere l'offerta) 
 
 
 
 

Infine, GRANDE NOVITA' 2012, insieme al calendario da muro riceverete un calendario da tavolo, semplice ma efficace. Un pieghevole in cartoncino che farà bella mostra di sè sulle vostre scrivanie.
 
 
 
 
 
Cosa fa il CML con il vostro contributo?
 
Il Calendario CML è ormai una tradizione, e questo basterebbe forse a qualcuno come motivo valido per rinnovare il proprio sostegno all'Associazione. Ma non possiamo e non dobbiamo fermarci a questo, perchè è importante capire come mai abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non vogliamo essere i "soliti rompiscatole che chiedono soldi". Vogliamo che siate felici di tornare a sostenerci ognii anno e che siate orgogliosi di aver partecipato, che sentiate che quello che realizziamo, in fondo, è un po' anche vostro.
 
Come abbiamo già spiegato altre volte, il contributo dei calendari serve anzitutto per mantenere gratuita la fruibilità del servizio offerto. Ma un altro valido motivo è quello di garantire all'Associazione i fondi necessari a coprire la gestione e la manutenzione di una rete di stazioni così vasta e complessa. Infine ci sono obiettivi che vanno oltre l'ordinaria amministrazione: progetti come quello dell'Atlante, portato a termine nel corso del 2011, che richiedono un grande investimento iniziale e che sarebbero quindi impossibili senza il Vostro sostegno.
 
 
 
I progetti
 
EFFICIENZA DELLA RETE: quest'anno verrà definitivamente varato il nuovo dispositivo proprietario del CML che garantisce la connettività delle stazioni meteo anche in assenza di un personal computer dedicato e che consente ai nostri tecnici di intervenire da remoto per eventuali problemi di configurazione. I dispositivi sono già stati acquistati, ma dovremo anche dotarli degli accessori necessari (chiavette USB e altro hardware).
 
PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI GUASTI: come già noto, dal 2011 i soci CML fruiscono della possibilità di assistenza da parte dell'Associazione per risolvere un certo tipo di guasti ricorrenti sulle stazioni meteo. Ci siamo anche organizzati per eseguire periodicamente la manutenzione delle stazioni laddove il proprietario non sia in grado di provvedere autonomamente. I fondi servono principalmente per l'acquisto di ricambi.
 
SITO WEB: dal punto di vista "sviluppi", entro fine 2011 verranno finalmente pubblicate le "schede stazione" e cercheremo di completare altri progetti in corso (nuova cartina realtime e nuovo bollettino meteo) che hanno sofferto dell'impegno collettivo profuso nella realizzazione dell'Atlante.
 
DIVULGAZIONE: per il 2012 ci sono un paio di progetti di divulgazione, ancora in fase embrionale che preferiamo non dettagliare per non farci "rubare" l'idea, mentre proseguirà il supporto alla diffusione dell'Atlante dei Climi e Microclimi della Lombardia, con l'obiettivo di farne il perno di un avvicinamento sempre più ampio alla meteorologia da parte del pubblico, e dei giovani in particolare.
 
 
 
Come si "acquista"?
 
E' possibile ottenere i calendari in 5 modi diversi:
 
1)
Effettuando un bonifico bancario intestato a:
"Associazione Centro Meteorologico Lombardo" c/o BANCA INTESA SAN PAOLO di Ossona
IBAN: IT70 T030 6933 5101 0000 0002 229
ed inviando via mail a calendario2012@centrometeolombardo.com
la scansione del bonifico accompagnata da
nome, cognome, n° di copie richieste ed indirizzo al quale spedire.
 
2)
Tamite il circuito PAYPAL, seguendo le indicazioni che riceverete inviando
una mail a: calendario2012@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste,
nome e cognome e indirizzo al quale spedire.
ATTENZIONE: la email da usare per il pagamento è diversa!
Non inviate pagamenti Paypal a calendario2012@centrometeolombardo.com!
 
3)
spedendo le banconote in busta chiusa, meglio se nascoste in mezzo ad un foglio
(non inviate monete!) all’indirizzo che riceverete inviando una mail a calendario2012@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste, nome e cognome e indirizzo al quale spedire.
 
4)
Scrivendo una e-mail ad uno dei distributori di zona più vicini a sé (vedi sotto l'elenco)
e mettendosi d’accordo per passare a ritirarlo di persona.
 
 
 
5)
Partecipando ad uno dei raduni organizzati dal CML (consultare gli annunci sul sito e sul forum)

venerdì 2 dicembre a Grumello del Monte (BG)
domenica 18 dicembre a Gallarate (VA)
 
 
 
PREZZO

Il calendario non ha un prezzo, ma chiaramente il ricavo deve essere tale da permetterci di finanziare l'associazione. Per questo motivo il contributo minimo che vi chiediamo è di 10 euro, ma se vorrete partecipare con una cifra maggiore, sarete i benvenuti. Nel caso di acquisto per posta le spese di spedizione sono di 5 euro, ma per ordini di almeno 3 calendari, ci faremo carico noi delle spese di spedizione.
 
 
Sostieni il CML acquistando il calendario 2012!
(sono graditi anche eventuali contributi liberi)
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI