Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 20 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 19/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/11/17, ore 12:40

Temperatura: 9.9°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1019.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

20/11/17, ore 12.41

Temperatura: 9.8°C
Umidità relativa: 48%
Pressione: 1019.6mB
GIUGNO 2008: le mappe microclimatiche   Inserito il› 02/08/2008 18.17.19
Aggiornato il› 14/04/2009 15.33.08
Prima del 2012

Le cartine come di consueto sono state realizzate esclusivamente in base ai dati forniti dai collaboratori della rete di stazioni del CML.

 

Le stazioni termometriche con dati completi per il mese di giugno 2008 sono risultate 209. Altre 50 stazioni circa, parzialmente incomplete, sono state utilizzate come valori di riferimento per completare il tracciamento delle curve.

 

Eventuali valori palesemente incongruenti con quelli di stazioni limitrofe non sono stati presi in considerazione.

 

I valori più elevati di precipitazione si sono presentati, oltre che nelle solite aree prealpine, anche nell’ovest Milano; qualche massimo locale dovuto ad episodi temporaleschi  è comparso anche nella bassa pianura a sud del Po.

 

La media delle temperature massime presenta una scala di circa 1 grado inferiore a quella dello stesso mese dell’anno scorso. Si nota che le sponde dei laghi sono sempre leggermente più fresche, ma in misura meno evidente rispetto al solito.

La distribuzione irregolare dei temporali si rispecchia nell’andamento termico di alcune aree, come quelle tra l'Oltrepò e il Piacentino, che risultano meno calde rispetto a quanto ci si attende nella stagione.

 

La frequente copertura del cielo notturno ha diminuito, in questo mese, le usuali differenze locali nelle temperature minime; anche le isole di calore urbane, sempre evidenti in cartina, sono meno accentuate rispetto ai mesi precedenti.

Ricordando che, per non subire l’influenza della quota, la distribuzione delle temperature in cartina è rappresentata solo per le aree al di sotto dei 500 metri s.l.m., le aree più fresche risultano sempre le valli varesine e alcuni fondovalle interni come quello della Valbrembana e della Valsabbia. Si nota invece una zona leggermente più temperata lungo la fascia pre-collinare della provincia di Bergamo.

 

 

Come di consueto, per un’analisi dettagliata dell’andamento meteoclimatico nel mese di giugno, si rimanda allo specifico articolo che verrà pubblicato nelle prossime settimane.

 

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI