Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 25 febbraio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/02/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

20/2/24, ore 9:26

Temperatura: 13.2°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1025.20mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/02/24, ore 13:39

Temperatura: 7.4°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1010.2mB
Pasqua e Pasquetta 2008: neve   Inserito il› 18/04/2008 21.34.13
 
  
 
23 marzo 2008: una Pasqua da ricordare per le neve che, quasi inaspettata, ha voluto salutare l'Inverno.
Una nevicata altimetrica con i maggiori accumuli in montagna, privilegiando le Prealpi e la Pedemontana delle provincie di Lecco e di Bergamo. Le stazioni meteorologiche alpine più settentrionali, ed in particolar modo quelle dell'Alta Valtellina, non rientrano tra le prime 50 con accumuli nevosi più importanti. Tutto questo è accaduto perchè le correnti umide hanno trovato un ostacolo lungo i primi rilievi che si affacciano sulla Pianura Padana. La conformazione orografica della nostra regione, se da una parte ha forzato la salita della massa umida, dall'altra ha lasciato al riparo i settori vicini allo spartiacque alpino.
 
 

 

24 marzo 2008: il freddo si è fatto sentire pungente in montagna e non solo. Anche in pianura infatti, con l'attenuarsi dei venti freddi di caduta, in serata la temperatura è calata vistosamente.  In diverse località tradizionalmente riparate dalle brezze notturne sono stati registrati valori minimi negativi poco prima di mezzanotte. Fino al sorgere del sole il gelo ha così conquistato buona parte del varesotto, del comasco e del pavese.

 
 
 
 
 

FONTI CONSULTATE: dati più significativi estratti esclusivamente dal database della rete di stazioni CML

 
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI