Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 16 ottobre 2018 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2018
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/18, ore 7:24

Temperatura: 15.8°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1020.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/18, ore 7.27

Temperatura: 15.3°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1020.4mB
Calendario CML 2014   Inserito il› 30/11/2013 1.43.21
CALENDARIO CML 2014

 
 

Una Casa per la tua Meteo, la Meteo a Casa tua...

Da 11 anni il Calendario CML porta la meteorologia nelle nostre case, descrivendo con le immagini scattate dagli appassionati le bellezze di una regione che offre quasi tutte le sfumature possibili del clima alle nostre latitudini.

Catene montuose di tutto rispetto, ampie vallate coltivate ed altre più strette ed impervie, grandi laghi, fiumi e torrenti ne caratterizzano il territorio, ora collinoso, ora di pianura a perdita d'occhio, influenzato dal vicino Mediterraneo, ma che si spinge fin oltre lo spartiacque, offrendo le sue acque anche al Mare del Nord (Reno) ed al Mar Nero (Danubio). E le conseguenze di un territorio così straordinariamente centrato nel quadro europeo sono tante: le giornate radiose di foehn insubrico e le tempeste che giungono a noi dalla porta del Rodano; le irruzioni di bora adriatica e le alluvionali sciroccate; le impenetrabili nebbie autunnali e le violente turbolenze estive; l'afa ininterrotta delle notti africane e le nevicate tardive.

Si potrebbe proseguire per ore e non si esaurirebbe di elencare tutto quello che in questi anni vi abbiamo raccontato nelle immagini del calendario CML, ma come sempre cercheremo di andare oltre e di coinvolgervi in quello che facciamo, perchè il calendario CML non è solo un bel calendario, ma è anche un modo per farci conoscere da chi non ci conosce già.


Cominciamo dalla Fine



Cominciamo da qui, dalla copertina di quest'anno, che ci racconta l'ultima (ma solo per ora) delle cose che abbiamo fatto. Sotto quel cielo inverosimilmente stellato si scorge la pianura lombarda. Siamo in vetta ad una montagna molto nota: la Grigna Settentrionale, il cosiddetto "Grignone", e quello che si vede è il Rifugio Brioschi del CAI.

Molto tempo fa in vetta alla Grigna c'era una stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare, poi per varie vicissitudini non fu più possibile mantenere un presidio di quel tipo e da allora non ci sono più rilevazioni costanti ed ufficiali da quel luogo.
Qualche settimana fa un manipolo di volontari del CML, in collaborazione con 3BMeteo (sponsor dell'iniziativa) ha caricato in spalla gli zaini con tutta la strumentazione e, dedicando il proprio week-end a quest'impresa, ha completato l'installazione della più alta stazione meteorologica amatoriale della nostra rete.

La serie meteorologica della Grigna Settentrionale può ripartire ed il CML può arricchire le proprie conoscenze ed ampliare il panorama delle informazioni che verranno raccolte nelle future pubblicazioni didattiche, ma soprattutto, salvo imprevisti (che a quelle quote ed in quelle condizioni sono sempre in agguato) la stazione trasmette i propri dati in tempo reale 24h/24, pubblicamente accessibili da chiunque sul sito CML.



Perchè lo facciamo?

Ovviamente perchè ci piace la meteorologia, ma non ci interessa solo parlarne. Chi frequenta la montagna da alpinista sa quanto sia importante conoscere le condizioni meteo a cui si andrà incontro, ma lo stesso vale per chiunque svolga attività impegnative che si tengono all'aperto o per chi, per lavoro, deve preoccuparsi della sicurezza altrui. Il CML non vuole sostituirsi agli enti preposti, ma perchè non unire - tanto per cambiare paradigma - il dilettevole all'utile?

I dati della Grigna, così come quelli delle oltre 400 stazioni meteo online 24h/24, vengono visualizzati qui, nella nuova cartina CML che, dopo un anno di rodaggio da parte dei soci, diventerà a breve di pubblico dominio:


La nuova cartina avrà tre livelli di zoom, che consentiranno la lettura anche nelle zone ad alta densità di valori, scale cromatiche che faciliteranno il colpo d'occhio, riepiloghi ad istogrammi, indicazione dettagliata degli estremi giornalieri per ogni grandezza, vettori del vento e molte altre interessanti caratteristiche, alle quali si aggiungeranno in seguito funzionalità interattive che consentiranno agli utenti di contribuire a migliorarne l'utilità complessiva.



OK, ma il Calendario?

Eccoci, eccoci! Ci piaceva spiegarvi a cosa serve il calendario. Il calendario serve a rendere possibile tutto questo e a farlo continuare!

Il CML non riceve finanziamenti pubblici e non ha particolari entrate commerciali. Siamo un'associazione basata sul Volontariato. I nostri soci danno già molto all'associazione: il loro tempo, la loro volontà di raccogliere i dati, il costo delle apparecchiature e del loro mantenimento in esercizio! Sono tutte cose che costano tempo e denaro e non gli si può chiedere di più di quello che già fanno. E inoltre avere una rete che funziona bene richiede riparazioni rapide di quel che si guasta. Perciò ogni anno ci serve il vostro contributo, e in cambio vi offriamo un calendario che... beh, lo lasciamo giudicare a voi se è bello!






Il calendario CML 2014 è in formato A3, stampato full color su carta patinata di pregio. Ogni mese è rappresentato da una foto che occupa poco meno di metà pagina, il cui autore è indicato in didascalia. Nella restante metà, a caratteri ben leggibili, sono riportati i giorni del mese con adeguato spazio per le annotazioni domestiche o, a piacere, per le annotazioni meteorologiche. Le festività italiane sono evidenziate in colore rosso e quelle della Svizzera italiana sono contraddistinte dalla bandierina elvetica. Sono indicate le fasi lunari, le effemeridi solari (ora dell'alba e del tramonto) e, per gli acquirenti ritardatari, in ultima pagina abbiamo messo anche il gennaio 2015.

Inoltre, visto il gradimento degli anni precedenti, abbiamo riproposto il calendario da tavolo nel formato identico a quello del 2013 (stampa fronte/retro e solo 3 mesi per facciata anzichè 6).


Come si acquista?

E' possibile acquistarlo in 5 modi diversi:

1)
Effettuando un bonifico bancario intestato a:
"Associazione Centro Meteorologico Lombardo" c/o BANCA INTESA SAN PAOLO di Ossona
IBAN: IT70 T030 6933 5101 0000 0002 229
ed inviando via mail a calendario2014@centrometeolombardo.com
la scansione del bonifico accompagnata da
nome, cognome, n° di copie richieste ed indirizzo al quale spedire.

2)
Tamite il circuito PAYPAL, seguendo le indicazioni che riceverete inviando
una mail a: calendario2014@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste,
nome e cognome e indirizzo al quale spedire.
ATTENZIONE: la email da usare per il pagamento è diversa!
Non inviate pagamenti Paypal a calendario2014@centrometeolombardo.com!

3)
spedendo le banconote in busta chiusa, meglio se nascoste in mezzo ad un foglio
(non inviate monete!) all’indirizzo che riceverete inviando una mail a calendario2014@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste, nome e cognome e indirizzo al quale spedire.

4)
Scrivendo una e-mail ad uno dei distributori di zona più vicini a sé (vedi sotto l'elenco)
e mettendosi d’accordo per passare a ritirarlo di persona.




5)
Acquistandolo direttamente ad uno dei raduni organizzati dal CML
nelle prossime settimane
(consultare gli annunci sul sito e su meteoforum):



Prezzo: Il calendario non ha un prezzo, ma chiaramente il ricavo deve essere tale da permetterci di finanziare l'associazione. Per questo motivo il contributo minimo che vi chiediamo è di 10 euro, ma se vorrete partecipare con una cifra maggiore, sarete i benvenuti. Nel caso di acquisto per posta le spese di spedizione sono di 5 euro, ma per ordini di almeno 2 calendari, ci faremo carico noi delle spese di spedizione.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2018 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI