Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 16 ottobre 2021 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 15/10/2021
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/10/21, ore 19:56

Temperatura: 16.1°C
Umidità relativa: 59%
Pressione: 1018.63mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

16/10/21, ore 19:54

Temperatura: 12.4°C
Umidità relativa: 77%
Pressione: 1019.6mB
CALENDARIO CML 2013 - 10 ANNI   Inserito il› 30/11/2012 15.50.16

CALENDARIO CML 2013



10 ANNI (e non sentirli)

Il calendario CML compie 10 anni. Non è maggiorenne, e non gli importa di esserlo. Corre felice nei prati e osserva timoroso la potenza del fulmine, si rotola nella neve e cerca la pentola d'oro ai piedi dell'arcobaleno, ma soprattutto per una volta (e non è detto che sia l'ultima), esce dai confini del proprio giardino e va a giocare dove gli pare e piace. Quest'anno, infatti, per il decimo anniversario abbiamo deciso di dare spazio alle foto da tutto il mondo e, se è vero che non ce l'abbiamo fatta a toccare i 6 continenti (ma non ci speravamo nemmeno), sicuramente la presenza di qualche paesaggio "alieno" ha contribuito al fascino di questa nuova edizione, che vi andiamo a presentare.

Il calendario CML 2013 è in formato A3, stampato full color su carta patinata di pregio. Ogni mese (e sono 13 perchè vi trovate anche il gennaio 2014) è rappresentato da una foto che occupa poco meno di metà pagina. Nella restante metà trova spazio l'almanacco meteorologico, dove sarà possibile segnare gli estremi giornalieri, decadali e mensili o, volendo farne un uso più tradizionale, annotare le scadenze della propria gestione domestica o lavorativa. Le festività italiane sono evidenziate in colore rosso e quelle della Svizzera italiana sono contraddistinte dalla bandierina elvetica. Sono indicate le fasi lunari, le effemeridi solari (ora dell'alba e del tramonto) e, novità del 2013, il riepilogo del mese successivo.

Ecco un'anteprima con la selezione di 4 mesi del nuovo calendario:



Inoltre, visto il successo del 2012, abbiamo riproposto il calendario da tavolo. Un pieghevole in cartoncino che farà bella mostra di sè sulle vostre scrivanie, quest'anno in un formato più comodo e stabile (stampa fronte/retro e solo 3 mesi per facciata anzichè 6).





"LiberaMETEO" o "BusinessMETEO" ?

La meteo è un business: lo abbiamo letto sui giornali e ce lo hanno detto in TV; purtroppo è vero, ma non per noi. Per il CML la meteo è scienza e ricerca, informazione e servizio, passione e impegno. Non è un caso che abbiamo dato il nome "Liberameteo" al contest fotografico che abbiamo lanciato lo scorso settembre per selezionare le foto del Calendario 2013. La spettacolarizzazione della meteo, i giochini come l'affibbiare, in barba alle denominazioni ufficiali, nomi immaginari alle figure meteo, fanno convergere su questa materia l'attenzione di un pubblico del quale si farebbe volentieri a meno, perchè va più in cerca della sensazione che della conoscenza.

E, guardate, non sono solo parole. E' già successo in passato che i mass media si siano interessati al nostro lavoro ed abbiano cercato di stabilire collaborazioni con il CML. Ma se i soldi, che inevitabilmente stanno dietro a tutto ciò, devono essere il prezzo da pagare per lavorare meno seriamente (come fa chi fornisce ai media dati interpolati spacciandoli per reali perchè deve coprire i buchi della propria rete di monitoraggio), se questo vuol dire vendere spudoratamente a caro prezzo e magari anche alle loro spalle i dati raccolti dagli appassionati o anche solo dover limitare l'esercizio del proprio diritto di critica nei confronti di qualcuno perchè il tuo nome appare di fianco al suo, allora noi preferiamo proseguire nella strada quasi autarchica che abbiamo intrapreso fino ad oggi e confidare nella raccolta fondi che ogni anno lanciamo con la pubblicazione del calendario CML.




Cosa fa il CML con il vostro contributo?

Il Calendario CML è ormai una tradizione, e già questo basterebbe come valido motivo per rinnovare il proprio sostegno all'Associazione. Ma non possiamo e non dobbiamo fermarci a questo, perchè è importante capire come mai abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non vogliamo essere i "soliti rompiscatole che chiedono soldi". Vogliamo che siate felici di tornare a sostenerci ognii anno e che siate orgogliosi di aver partecipato, che sentiate che quello che realizziamo, in fondo, è un po' anche vostro.

Come abbiamo già spiegato altre volte, il contributo dei calendari serve anzitutto per mantenere gratuita la fruibilità del servizio offerto. Ma un altro valido motivo è quello di garantire all'Associazione i fondi necessari a coprire la gestione e la manutenzione di una rete di stazioni così vasta e complessa.


In sintesi, questi sono i progetti nei quali verranno impiegati i fondi:

NUOVO SERVER: In previsione del rilascio di nuove funzionalità, ci si attende una crescita del volume di dati da conservare nei database del CML e di traffico da parte di nuove utenze collegate. Per questo motivo l'attuale server, ormai fuori garanzia e potenzialmente a rischio guasti, dovrà essere affiancato da un nuovo dispositivo sul quale verranno trasferite tutte le attività "mission critical".

EFFICIENZA DELLA RETE: AnacletOS, il nuovo dispositivo a basso costo e basso consumo che distribuiamo ai collaboratori che lo preferiscono all'uso di un PC tradizionale, è entrato in fase operativa. Qualche instabilità del sistema ci ha convinto a rivedere la parte software, cosa che avverrà nel corso del 2013. Il sistema è importante perchè ci permette anche l'intervento remoto e quindi riduce i tempi di offline in caso di problemi.

PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI GUASTI: Ormai da 2 anni tutti i soci CML fruiscono della possibilità di assistenza da parte dell'Associazione per risolvere un certo tipo di guasti ricorrenti sulle stazioni meteo. Ci siamo anche organizzati in team territoriali per eseguire periodicamente la manutenzione delle stazioni laddove il proprietario non sia in grado di provvedere autonomamente. I fondi servono principalmente per l'acquisto di ricambi.

SITO WEB: dal punto di vista "sviluppi", sono state finalmente pubblicate le "schede stazione" (dove i dati sono stati completati dai proprietari) ed è ini dirittura d'arrivo (per davvero!) la nuova cartina realtime, alla quale saranno agganciate nuove ed inedite funzionalità.

DIVULGAZIONE: prosegue il supporto alla diffusione dell'Atlante dei Climi e Microclimi della Lombardia, che è stato ristampato in una nuova tiratura di altre 1000 copie. A questo proposito vi invitiamo a prendere visione delle iniziative promozionali ad esso collegate e che verranno pubblicate tra poche ore su questo sito.





Come si acquista il calendario CML?

E' possibile acquistarlo in 5 modi diversi:

1)
Effettuando un bonifico bancario intestato a:
"Associazione Centro Meteorologico Lombardo" c/o BANCA INTESA SAN PAOLO di Ossona
IBAN: IT70 T030 6933 5101 0000 0002 229
ed inviando via mail a calendario2013@centrometeolombardo.com
la scansione del bonifico accompagnata da
nome, cognome, n° di copie richieste ed indirizzo al quale spedire.

2)
Tamite il circuito PAYPAL, seguendo le indicazioni che riceverete inviando
una mail a: calendario2013@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste,
nome e cognome e indirizzo al quale spedire.
ATTENZIONE: la email da usare per il pagamento è diversa!
Non inviate pagamenti Paypal a calendario2013@centrometeolombardo.com!

3)
spedendo le banconote in busta chiusa, meglio se nascoste in mezzo ad un foglio
(non inviate monete!) all’indirizzo che riceverete inviando una mail a calendario2013@centrometeolombardo.com
Specificate il n° di copie richieste, nome e cognome e indirizzo al quale spedire.

4)
Scrivendo una e-mail ad uno dei distributori di zona più vicini a sé (vedi sotto l'elenco)
e mettendosi d’accordo per passare a ritirarlo di persona.




5)
Acquistandolo direttamente ad uno dei raduni organizzati dal CML nelle prossime settimane
(consultare gli annunci sul sito e su meteoforum):
Venerdì 30 novembre, ore 21 a Grumello (BG)
Domenica 16 dicembre, ore 19:30 a Gallarate (VA)



Prezzo: Il calendario non ha un prezzo, ma chiaramente il ricavo deve essere tale da permetterci di finanziare l'associazione. Per questo motivo il contributo minimo che vi chiediamo è di 10 euro, ma se vorrete partecipare con una cifra maggiore, sarete i benvenuti. Nel caso di acquisto per posta le spese di spedizione sono di 5 euro, ma per ordini di almeno 3 calendari, ci faremo carico noi delle spese di spedizione.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2021 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI