Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 29 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

29/03/24, ore 10:25

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 95%
Pressione: 1012.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/03/24, ore 10:28

Temperatura: 7.8°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1013.5mB
DICEMBRE 2008: le mappe microclimatiche   Inserito il› 30/04/2009 9.39.51
Prima del 2012

Le mappe come di consueto sono state realizzate esclusivamente in base ai dati forniti dai collaboratori della rete di stazioni del CML.

 

Per l’elaborazione grafica sono stati adoperati i dati di 195 stazioni termo-pluviometriche e 33 pluviometriche la cui serie è risultata completa; altre 94 stazioni, con dati incompleti, sono state adoperate come riferimento per il perfezionamento delle curve.

 

Eventuali valori palesemente incongruenti con quelli di stazioni limitrofe non sono stati presi in considerazione.
 

 

 

 
Le temperature massime sono tipicamente più elevate lungo la fascia pedemontana, meno soggetta alle inversioni termiche persistenti, che hanno il loro apice tra il pavese e il piacentino dove spesso permane uno strato di nebbia anche nelle ore diurne.

Le minime mostrano una progressione negativa dalle pianure esposte all’alito tiepido dell’Adriatico verso quelle più interne a confine con il Piemonte, dove l’aria fredda ristagna più a lungo. Come di consueto, si distingue l’isola di calore metropolitana e l’azione mitigatrice degli specchi d’acqua lacustri.

Le precipitazioni, denotano una distribuzione molto irregolare, pur con i massimi concentrati sul nordovest e, in genere, lungo le Prealpi: il minimo assoluto spetta invece all’alta Valtellina. Si tenga presente però che la frequenza delle nevicate avvenute in questo mese può essere causa di una sottostima dei mm equivalenti rilevati soprattutto nelle stazioni di montagna.

Per una descrizione degli eventi nevosi si invita a fare riferimento all’articolo: INVERNO 2008-2009: la mappa della neve.

 

Per un commento dettagliato dell’andamento climatico del mese si rimanda, invece, all’articolo che sarà pubblicato prossimamente su questo sito.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI