Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:55

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.56

Temperatura: 6.7°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.4mB
NOVEMBRE 2008: le mappe microclimatiche   Inserito il› 14/04/2009 15.27.33
Aggiornato il› 14/04/2009 15.36.06
Prima del 2012

Le mappe come di consueto sono state realizzate esclusivamente in base ai dati forniti dai collaboratori della rete di stazioni del CML.

 

Per l’elaborazione grafica sono stati adoperati i dati di 184 stazioni termo-pluviometriche e 33 pluviometriche la cui serie è risultata completa; altre 113 stazioni, con dati incompleti, sono state adoperate come riferimento per il perfezionamento delle curve.

 

Eventuali valori palesemente incongruenti con quelli di stazioni limitrofe non sono stati presi in considerazione.

 
 
 
 

L’andamento termico comincia ad assumere caratteristiche invernali, con la bassa pianura che presenta gradualmente valori sempre più bassi rispetto all’alta pianura. In questa fase stagionale, la temperatura sulle rive dei laghi risulta, nelle massime, in sintonia con le aree di pianura adiacenti. Nelle minime i laghi e le aree metropolitane costituiscono le tipiche isole di calore, mentre le brughiere del varesotto e la valle del Ticino evidenziano il maggior raffreddamento notturno.

Le precipitazioni, manifestatesi anche sotto forma di neve, sono risultate abbondanti ovunque, con le differenze dovute alle caratteristiche delle singole aree: molto limitate le zone in cui si sono registrati meno di 75 mm.

 

Per un commento dettagliato dell’andamento climatico del mese si rimanda, come di consueto, all’articolo che sarà pubblicato prossimamente dal Centro Meteo Lombardo.

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI