Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 22 giugno 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 21/06/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

22/06/24, ore 17:32

Temperatura: 27.3°C
Umidità relativa: 56%
Pressione: 1007.0mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

22/06/24, ore 17:48

Temperatura: 27.8°C
Umidità relativa: 40%
Pressione: 1007.5mB
7 agosto - Ultimi temporali in un contesto afoso   Inserito il› 07/08/2023 21.30.07
Aggiornato il› 07/08/2023 21.38.57
Lunedì  7 Agosto   2023 - ore 09:00
 

                                                                   

Giovedì   3  Agosto  - Doppio arcobaleno spunta dopo il temporale nei cieli di Lovere (Bg)   Foto di Angiola Arancio 

 
 
Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML Prima Pagina.
 

L'Anticiclone Azzorriano  torna sulla scena europea dopo un'estate quella del 2022 che ha visto la sua pressochè totale latitanza tuttavia se il sud continua a bruciare in maniera imperterrita, al nord continuano ad esserci sovente condizioni di marcata instabilità portata dai venti freschi umidi e atlantici che sono stati forieri di violenti e rovinosi temporali un po' in tutto il nord , situazione che sembra continuare anche in questa settimana, anche se non mancherà il caldo e soprattutto l'afa in pianura. Sul finire della settimana poi l'approssimarsi di una depressione britannica ha causato un forte peggioramento atmosferico anche se in questa occasione fortunatamente con meno conseguenze pesanti.  Una maggiore stabilità sembra profilarsi per la seconda metà del mese agostano ma attendiamo conferme. Il  Luglio appena finito è stato comunque uno dei più piovosi in Lombardia, soprattutto su settori montuosi e media alta pianura  e alcune stazioni del milanese hanno registrato più mm rispetto all' estate del 2014. Segnalate anche nevicate oltre i 3000 mt, non così comuni per il periodo. 


Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso degli ultimi sette giorni :

 


Lunedì 31 luglio 2023:  Al mattino rovesci isolati sul Comasco che hanno avuto accumuli fra 20-40 mm rovesci hanno compito anche il Varesotto qua con minore accumulo. Temperature in risalita ed in generale intorno ai 30°C in pianura. Punte di 33/34 su Pavese e Mantovano.  Afa durante il giorno in pianura. Minime comprese fra 17/24°C. Massime comprese fra 26/34°C. 

Martedi 1°  agosto 2023: Nella notte ed al primo mattino numerosi rovesci e temporali hanno colpito la bassa Lecchese allontanandosi poi verso Bergamasco e Bresciano anche in questo caso con quantitativi importanti 20-50 mm. Escluse dai fenomeni in questo caso le pianure. Minime comprese fra 19/24°C . Massime comprese fra 25/31°C. 

Mercoledi 2 agosto 2023: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso, in attesa di un cambiamento più incisivo, al mattino presto isolate pioviggini fra Lecchese e Orobie. Sensazione di afa in pianura. Temperature stazionarie  con le minime comprese fra 17/23°C. Massime comprese fra 24/32°C. 

Giovedi  3 agosto 2023: Tempo prevalentemente asciutto sulle pianure, mentre dal tardo pomeriggio instabilità marcata e sviluppo di temporali fra alto lecchese, varesotto,  orobie e val camonica con accumuli fra 20-50mm . Nella sera parzialmente nuvoloso ovunque. Massime comprese fra 23/34°C del Cremonese. Minime comprese fra 19/23°C. 

Venerdi 4 agosto 2023: Nella notte rovesci su Varesotto , durante la giornata nubi hanno  interessato  pressochè ovunque i nostri cieli e nel pomeriggio rovesci hanno colpito l'ovest milanese con accumuli fra 24- 68 mm. Molte zone fra Lodigiano e Cremonese  sono rimaste in ombra pluviometrica, Rovesci hanno anche colpito alcune zone del mantovano con accumuli fra 30-40 mm. Accumuli piovosi fra 24-33 mm si sono registrati anche su Oltrepò occidentale in una zona che fino ad ora era rimasta a secco di temporali in questo mese. Nella sera rovesci fra Bresciano e Mantovano.  Temperature in diminuzione  a causa del passaggio piovoso  con massime comprese fra 21/30°C. Minime comprese fra 16/24°C.  

Sabato  5  agosto 2023: Giornata limpida e soleggiata con tendenza favonica soprattutto tra Comasco e Lecchese. Ultimi accumuli piovosi nella notte registrati fra Cremonese, Mantovano e basso Bresciano con gli accumuli maggiori fra 10- 40 mm registrati nel Mantovano , su est milanese e cremonese inferiore  ai 10 mm. Temperature in diminuzione  con massime comprese fra 22/28°C del Pavese. Minime comprese fra 14/19°C. 

Domenica 6  agosto 2023: Giornata nel complesso soleggiata e relativamente fresca grazie ai venti da nord ovest.  Temperature in aumento  con le massime comprese fra  25/31°C. Minime comprese fra 12/21°C. 


 

 Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
  

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


                                                                       Alessandro G. Dazzan   Staff CML                             

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI